PDA

View Full Version : Win 7 - Ridare il nome 'Giochi' al menu Start/Giochi (se diventa "Games")

hexaae
16-04-2011, 17:39
Recentemente mi sono accorto che il menu di Windows che all'origine era chiamato 'Giochi', localizzato nella nostra lingua e che dovrebbe contenere una lista dei giochi installati di default + quelli utente da me si era sdoppiato in Giochi e Games o semplicemente era sparito 'Giochi'....
Questo avviene perché certi giochi con installer mal scritti e configurati solo per l'utente corrente, pretendono di trovare come cartella di destinazione Games (= la creano se non esisteva!), in inglese, causando questo fastidioso inconveniente.
Praticamente ci si ritrova con la dir aggiuntiva %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games (che non esisterebbe in una installazione default di Vista/Win7/8 in Italiano) e quindi il menu si sdoppia...

http://s4.postimage.org/1zi5cpb8k/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/1zi5cpb8k/)
(Visualizzazione corretta con un'unica dir Giochi nel menu)

Fate un backup (con il cmd "xcopy.exe") del desktop.ini.
Il file .bat che segue (bastano diritti utente per lanciarlo) serve a ripristinare il normale funzionamento della (nuova) dir 'games' usando il nome in Italiano e accorpando sotto un unico menu tutti i giochi che andrete a installare, anche nel nuovo percorso non ortodosso. Non dovrete più preoccuparvi:

md "%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games"

del /F /A:S "%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini"
rem echo.>>"%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini"
echo [.ShellClassInfo]>>"%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini"
echo LocalizedResourceName=@%%SystemRoot%%\system32\shell32.dll,-21773>>"%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini"
attrib -A +H +S +R "%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini"
attrib +R "%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games"

Salvatelo in un file di testo con estensione .bat. Dopodiché eseguite questo file batch (file comandi).

Enjoy :cool:

P.S.
Ezio se vuoi sposta pure in Consigli & Trucchi...

Chessmate
16-04-2011, 17:54
Va eseguito come amministratore?

hexaae
16-04-2011, 18:08
Va eseguito come amministratore?

No. L'avrei detto ;) I file e le dir che manipola sono dir utente...

FulValBot
19-04-2011, 18:59
a ste cose ce doveva pensare la microzozz!!! :muro:

Eress
19-04-2011, 19:35
Ma lo fanno apposta FulVal nun l'avevi capito? Così incoraggiano gli utonti a diventare utenti! :D

hexaae
19-04-2011, 22:23

Come ho detto, tecnicamente la colpa è degli installer/uninstaller di certi giochi... All'origine funziona esattamente come dovrebbe.

ezio
19-04-2011, 22:40
Thread spostato e in rilievo, con redirect dalla sezione principale in modo che sia ancora visibile anche lì.
Grazie come sempre hex ;)

PS: segnalatemeli sempre con Segnala, altrimenti potrebbero sfuggirmi alcuni post utili come questo :D

FulValBot
01-05-2011, 15:47
non ha funzionato... accesso negato...

e se andasse eseguito proprio quel comando da dentro il prompt come amministratore?...

hexaae
01-05-2011, 17:04
non ha funzionato... accesso negato...

e se andasse eseguito proprio quel comando da dentro il prompt come amministratore?...

NON ha funzionato e ti dà acceso negato?
Quale riga del bat ti crea problemi (prova a eseguire da prompt una riga alla volta)? Sono tutti percorsi utente, nessuno necessita di diritti da admin... Lo script crea solo un file desktop.ini nuovo lì e gli cambia gli attributi del file.
Forse già hai il file "%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini" e non te lo lascia sovrascrivere (non è normale perché dovrebbe essere un file utente).

Collision
10-05-2011, 18:43
A me invece l'ha eseguito a dovere, creando un file desktop.ini in:
C:\Users\******\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games

Però nel Menu Start ho ancora "Games" :rolleyes: !

hexaae
10-05-2011, 18:45
A me invece l'ha eseguito a dovere, creando un file desktop.ini in:
C:\Users\******\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games

Però nel Menu Start ho ancora "Games" :rolleyes: !

Prova a chiudere e riaprire la sessione utente, e verifica che il file abbia i flag (+A +H +S) tramite
Attrib "<nomefile>"
da prompt...
%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini dovrebbe contenere

[.ShellClassInfo]
LocalizedResourceName=@%SystemRoot%\system32\shell32.dll,-21773

Collision
11-05-2011, 09:17
Ti aggiorno, così un po a spanne e forse un po confusamente perchè sono in ufficio, in pratica il "problema" mi si è verificato sul fisso dopo aver installato Call Of Juarez 2, la cartella nel Menu Start da Giochi è diventata Games...

Ho provato il .bat e come dicevo non è cambiato nulla, la cartella era rimasta "Games"!

Al chè sono andato a vedere sul notebook (dove ho una installazione praticamente speculare del sistema operativo e dei programmi tranne i giochi), e ho notato che nella directory:
C:\Users\******\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs
non avevo ne la cartella "Games" ne "Giochi"!

Allora sul fisso ho pensato di cancellarla del tutto sta cartella "Games", a questo punto nel Menu Start mi è tornata la cartella "Giochi" esattamente come prima, con tutto il suo regolare interno (di giochi ovviamente)!

hexaae
11-05-2011, 15:14
Ti aggiorno, così un po a spanne e forse un po confusamente perchè sono in ufficio, in pratica il "problema" mi si è verificato sul fisso dopo aver installato Call Of Juarez 2, la cartella nel Menu Start da Giochi è diventata Games...

Ho provato il .bat e come dicevo non è cambiato nulla, la cartella era rimasta "Games"!

Al chè sono andato a vedere sul notebook (dove ho una installazione praticamente speculare del sistema operativo e dei programmi tranne i giochi), e ho notato che nella directory:

Allora sul fisso ho pensato di cancellarla del tutto sta cartella "Games", a questo punto nel Menu Start mi è tornata la cartella "Giochi" esattamente come prima, con tutto il suo regolare interno (di giochi ovviamente)!

Certo, perché così visualizzi solo i giochi installati nella cartella di sistema (C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games). Se invece installi qualcosa per il solo utente e non per tutti (ovvero il collegamento per far partire il gioco non finisce in C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games) ti crea Games per l'utente in %Appdata% (e lì dentro ci finiscono di solito i link agli eseguibili dei giochi). Il mio batch corregge questo caso: ti permetterà di risolvere ogni problema avendo l'una e l'altra, ma in una unica dir Giochi di riferimento nel menu, come a default. È tutto un problema degli script di installazione, dipende da come sono concepiti (tanto per cambiare)...
È la stessa differenza che passa quando fai col tasto destro su Start/Giochi ma in un caso scegli 'Apri', nell'altro 'Esplora cartella Utenti': in un caso ti apre la dir utente coi giochi aggiunti, nell'altro la dir di sistema di default per i giochi... I due percorsi sono:
%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games

Mettendo in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games il file desktop.ini con i flag H, A, S e con il contenuto summenzionato farà vedere al sistema anche la dir Games utente come parte di Games di sistema: una unica dir Giochi nel menu Start contenente tutti i giochi installati. Soluzione elegante e definitiva, valida anche per future installazioni.

Collision
11-05-2011, 15:41
Certo, perché così visualizzi solo i giochi installati nella cartella di sistema. Se invece installi qualcosa per il solo utente e non per tutti ti crea Games per l'utente in %Appdata% (e lì dentro ci finiscono di solito i link agli eseguibili dei giochi). Il mio batch corregge questo caso: ti permetterà di risolvere ogni problema avendo l'una e l'altra, ma in una unica dir Giochi di riferimento nel menu, come a default. È tutto un problema degli script di installazione, dipende da come sono concepiti (tanto per cambiare)...
È la stessa differenza che passa quando fai col tasto destro su Start/Giochi ma in un caso scegli 'Apri', nell'altro 'Esplora cartella Utenti': in un caso ti apre la dir utente coi giochi aggiunti, nell'altro la dir di sistema di default per i giochi... I due percorsi sono:
%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games

Mettendo in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games il file desktop.ini con i flag H, A, S e con il contenuto summenzionato farà vedere al sistema anche la dir Games utente come parte di Games di sistema: una unica dir Giochi nel menu Start contenente tutti i giochi installati. Soluzione elegante e definitiva, valida anche per future installazioni.
Esplicativo come sempre! :O

Effettivamente converrebbe lanciare lo script per sicurezza, in prospettiva futura, fargli creare la cartella con il desktop.ini dentro, e non pensarci più! Stasera lo faccio su entrambi i PC!

PS va beh che adesso mi sono fatto catturare da Steam!

hexaae
11-05-2011, 15:50
PS va beh che adesso mi sono fatto catturare da Steam!

Solo ora? ;)
Io tempo fa lo odiavo, ma adesso che è diventato decente e stabile si possono godere dei suoi notevoli vantaggi finalmente, primo fra tutti l'acquisto e digital download immediato ovviamente.... Unica fregatura di Steam del DD: non puoi rivendere nulla una volta finito il gioco :(
Ancora troppi giochi su Steam poi pretendono ancora (è tutto già certificato e collegato al tuo account! Non è necessario fare altri check...) di installare quelle penose protezioni anti-pirateria come SecuRom, StarForce, etc. Personalmente li boicotto tutti e non ne compro nemmeno uno, anche se belli e in super-offerta...

Cercami con questo nick su Steam... ;)

FulValBot
11-05-2011, 17:13
con quel nick su steam almeno nella community non sei rintracciabile :asd:

hexaae
11-05-2011, 17:17
con quel nick su steam almeno nella community non sei rintracciabile :asd:

Come no? Ho provato e mi trova dicendomi che non posso auto-aggiungermi :D
Clicca in basso in basso alla cornice: "Visualizza amico" e aggiungi il mio nick (unico al mondo ;))

FulValBot
11-05-2011, 17:23
dalla lista amici sì, da dentro la community nada... e la cosa è assurda visto che usi sempre quel nick... controlla che sia settata bene la community.

ps: meglio tornare IT...

FulValBot
01-02-2012, 15:56

sì!!! questa è la reale soluzione!! va cancellata quella fantomatica cartella games da quella directory!!!

ok direi che vada aggiunto nel primo post insieme a quel comando che va eseguito (per primo).

hexaae
01-02-2012, 17:42
Il file .bat che segue serve a ripristinare il normale funzionamento della dir lasciando il nome originale in Italiano e accorpando sotto un unico menu tutti i giochi successivamente installati (come da default nelle intenzioni MS)

A rigor di logica, cancellando la dir brutalmente perdi la funzionalità di avere i giochi installati (in inglese, per tutti gli utenti o solo quello corrente) sotto Giochi: tornerà anche a chiamarsi Giochi correttamente perché levi ogni confusione dalla testa a Windows, ma rinuncerai al gioco in questione nel sotto-menu Start (anche se il gioco sarà sempre nella cartella speciale "Giochi") che non raggrupperà più TUTTI i giochi installati.
Avevo già spiegato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35130341&postcount=13 comunque...

Verifica piuttosto se lo script per qualche motivo aveva fallito nel creare il file %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games\desktop.ini contenente:
LocalizedResourceName=@%SystemRoot%\system32\shell32.dll,-21773
...o magari per qualche altro motivo non era poi riuscito il comando successivo di attivare i flag +H +S +A per quel desktop.ini.

Eress
01-02-2012, 17:54
A me è successa invece una cosa leggermente diversa, in pratica dopo aver installato un gioco, la cartella in menu start>programmi è diventata games come capita, ma a me è bastato rinominarla giochi ed è tornato tutto a posto :D

hexaae
01-02-2012, 18:01
A me è successa invece una cosa leggermente diversa, in pratica dopo aver installato un gioco, la cartella in menu start>programmi è diventata games come capita, ma a me è bastato rinominarla giochi ed è tornato tutto a posto :D

Il motivo è sempre spiegato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35130341&postcount=13
per via di come ragiona Windows e di come nasce quella dir "gemella"...
Il vantaggio di quanto esposto qui, è che ottieni (come da pic nel primo messaggio) una unica dir Giochi nel menu Start che conterrà tutti i giochi installati da ora in avanti (e non si ripeterà più il problema dello sdoppiamento).

A default (= ci sono i vari solitario etc. e normalmente si installano i giochi "per tutti gli utenti") Windows usa:
Il problema è che alcuni Installer fallati danno per scontato un ambiente Windows in Inglese e aggiungono brutalmente il link per far partire il gioco in %AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Games, creando quindi Games (installato "solo per l'utente", non per "tutti gli utenti" sennò finiva nel percorso solito!). A questo punto nascono 2 dir Giochi (=per tutti gli utenti) e Games (=appena creato, solo per l'utente) nel menu di Windows...

Nel tuo caso hai rinominato questo nuovo Games, ma al prossimo gioco con installer poco lungimirante e installando il gioco "solo per l'utente" e non "per tutti" molto probabilmente ti riapparirà Games ogni volta. Ecco perché nasce il mio trick che in 1 mossa, sfruttando la logica di funzionamento interno di renaming delle dir a seconda della lingua (Programmi, come sappiamo in realtà è "C:\Programs" e perché Windows scrive invece "Programmi"? Perché c'è il desktop.ini lì dentro che converte il nome!) fa convergere tutte le installazioni dei giochi future e presenti abilmente ;) in Giochi, anche di quei giochi con Installer poco furbo....
Modestamente posso dire che il suggerimento spiegato in questo thread è un piccolo tocco di classe... una elegante soluzione e una finezza sfruttando la conoscenza di "come ragiona Windows" ;) È una cosa che MS potrebbe/dovrebbe fare di default all'installazione di Windows per evitare ogni confusione...

Eress
01-02-2012, 19:07
Il motivo è sempre spiegato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35130341&postcount=13
Esaustivo come sempre :)

hexaae
19-03-2013, 11:26
Dopo tanto tempo ho aggiornato il .bat nel primo messaggio, che effettivamente non funzionava come previsto su nuove installazioni di Win7 perché avevo dimenticato una cosa importante: dare l'attributo +R alla directory "Games", o non apparirà mai come Giochi! :muro: