PDA

View Full Version : Portatile Asus avvio random impossibile accedere al Bios

kjartan
16-04-2011, 15:30
Ciao ragazzi!
Possiedo un portatile Asus M59Vm Intel Core duo @ 2.53GHz con 4 Gb di Ram.
Ho una doppia partizione, su una gira Xp, sull'altra Seven.
Il problema è che il pc non sempre si avvia, a volte si blocca subito dopo la scritta Asus, altre volte riesco ad arrivare al boot loader per scegliere quale sistema far partire.
A questo punto se scelgo Xp il pc va in blocco (vedo la schermata di Xp e poi schermo nero), se scelgo Seven il pc funziona ma non mi riconosce il mouse wifi usb (mi dice dispositivo USB non riconosciuto, ho provato con due mouse entrambi usb wifi ma il problema è lo stesso), se metto una chiavetta usb invece questa viene riconosciuta...
Ho provato ad accedere al Bios, ma il pc si blocca alla schermata iniziale, dopo la scritta "USB controller"... Secondo voi è un problema harware?
Specifico che ieri usavo xp e di punto in bianco non mi ha riconosciuto il mouse (il problema è quindi su entrambi i sistemi operativi, non penso quindi sia un problema di driver), ho comunque reinstallato i driver usb per seven, ma non è cambiato nulla.

Come risolvo il problema dell'avvio random?!?! e soprattuto, secondo voi perchè non riesco ad accedere al Bios?

fabioss87
16-04-2011, 20:02
Tolgi l'hd è vedi se riesci ad accedere liberamente al bios , in tal caso sempre con hd tolto testa il pc con una distro live . se non va manco in questi casi , togli la batteria tampone del bios

kjartan
18-04-2011, 10:31
Ti ringrazio per la risposta!
Ho lasciato il pc a riposo, ho staccato alimentazione e batteria, prima di levare l'hd ho fatto un'ultima prova e finalmente il pc è partito, sia seven che xp, non ho più il problema dell'avvio random!
xp non mi dà problemi con l'usb, mi riconosce anche il mouse e tutto funziona alla perfezione, per seven invece ho ancora il problema con il mouse, penso però di risolvere reinstallando i driver...