PDA

View Full Version : Installare 2 windows 7 su hard disk


€nry
16-04-2011, 15:08
Salve a tutti, sono possessore del notebook ASUS N61JQ: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144614&highlight=asus+n61jq e avrei una domanda da porre.
Spesso prendo dei virus che rallentano il sistema :muro: , così ho pensato di creare 2 partizioni nel mio hard disk da 640gb: la prima (che sto usando) con windows 7 home premium (divisa a sua volta in C e D) e una seconda con windows 7 ultimate per "spataccare" e testare i programmi :stordita: .
Vorrei partizionare D: (l'unità logica dell'home), e lì installarvi l'ultimate, senza però cancellare ciò che c'è nel resto del disco.
E' possibile o devo prima creare le partizioni e dopo installare sia l'home che l'ultimate? Uso windows per partizionare o un programma di terzi? E come faccio, una volta inserito il disco di windows 7 ultimate ad installarlo solo nella partizione senza compromettere le altre? Grazie mille ;)

nesema
17-04-2011, 20:05
perche non fai una macchina virtuale con VirtualBOx ??

http://www.finex.org/virtualbox-guida-virtualizzazione-portata-tutti.html

€nry
17-04-2011, 20:12
perche non fai una macchina virtuale con VirtualBOx ??
http://www.finex.org/virtualbox-guida-virtualizzazione-portata-tutti.html

Grazie della risposta, ma avrei bisogno di usare in entrambi i casi il pieno potenziale del notebook (processore, scheda video, ecc...) :D , con virtulbox il sistema viene "castrato" (numero di core utilizzabili e solo 128mb di vram per la vga) :( Vorrei fare un dual boot... In caso avete una buona guida passo passo da seguire...

Marinelli
18-04-2011, 05:51
Puoi ridimensionare la partizione di Windows anche a sistema operativo installato: se usi i tool di Windows forse non te la lascia ridimensionare più di un tot, in tal caso potresti ricorrere a un programma tipo Easeus Partition Master (gratuito).

In fase di installazione di Windows devi solo dirgli di installarsi nella partizione nuova e non dovrebbero esserci problemi: crea lui la finestra per la scelta del sistema da bootare.

Per la guida, potresti provare a cercare nella sezione dedicata a Windows 7 (oppure su Google).

Ciao