PDA

View Full Version : Nuovo utente mac: Domande varie

guylmaster
16-04-2011, 13:21
Salve a tutti,
sono un nuovo utente mac, ho appena acquistato un macbook pro da 13 pollici, ed ho qualche domanda varia per quel che riguarda l'utilizzo del sistema, piu che altro con i tasti rapidi.

Ad esempio su windows c'è un tastino che riduce ad icona tutte le finestre aperte con un click, e con un'altro click le riapre. Su mac come si fa?

Per chiudere un programma su mac che non risponde c'è solo il comando apple > uscita forzata o c'è anche su mac un task manager piu avanzato?

Se volessi un widget per mostrare temperatura del processore ed utilizzo di ram e processore, dove potrei trovarlo?

Su finder non riesco a trovare quano spazio libero è rimasto sull'hard disk, dove devo andare?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, ma sono le classiche cose che all'inizio ci perdi due ore per capirle, quindi con qualche piccolo aiutino potrese rendere meno faticosa la mia entrata nel mondo dei mac :)

guylmaster
16-04-2011, 13:28
Quasi dimenticavo, quale programma posso scaricare gratuitamente per aprire gli archivi compressi? non esiste win rar per mac?

theJanitor
16-04-2011, 13:36
Quasi dimenticavo, quale programma posso scaricare gratuitamente per aprire gli archivi compressi? non esiste win rar per mac?

nulla della stessa potenza e versatilità ma se devi solamente scompattare ti consiglio The Unarchiver

guylmaster
16-04-2011, 13:41
nulla della stessa potenza e versatilità ma se devi solamente scompattare ti consiglio The Unarchiver

Lo stavo vedendo ora, ma è un pò scomodo perchè scompatta direttamente senza prima farmi vedere cosa c'è dentro all'archivio.

Ma esiste win rar per mac?? si può scaricare gratuitamente?

theJanitor
16-04-2011, 13:49
Lo stavo vedendo ora, ma è un pò scomodo perchè scompatta direttamente senza prima farmi vedere cosa c'è dentro all'archivio.

Ma esiste win rar per mac?? si può scaricare gratuitamente?

funzionano quasi tutti alla stessa maniera.

puoi dare uno sguardo a betterzp o winzip per mac, non sono free.
purtroppo niente porting di winrar

ZETMAN
16-04-2011, 14:21
Per mac c'è il Winrar (RAR)
http://www.winrar.it/prelievo.php

manitta1
16-04-2011, 14:47
per quanto riguarda il widget ti consiglio istat pro che ti mostra temperature, ventole, hard disk (spazio libero e spazio usato), rete e tutto il resto

guylmaster
16-04-2011, 14:48
Quel winrar sinceramente non sono riuscito manco a capire come installarlo, non ditemi che devo usarlo da riga di comando!

Istat pro l'avevo già trovato, ma così è poco utile perchè non è visibile mentre apro le varie applicazioni, me ne servirebbe qualcuno che si possa visualizzare sulla barra di stato in modo da vedere le applicazioni quanto mettono sotto sforzo il processore. Ne avete qualcuno da consigliarmi??

guylmaster
16-04-2011, 14:56
Domanda ma anche qui su mac ci sono le opzioni di risparmio energetico?

Il portatile sta scaricando, se ora lo lascio accesso mentre mangio di default mi va in sospensione in automatico? se si come si disattiva questa cosa?

manitta1
16-04-2011, 15:07
mela - preferenze di sistema

trovi tutto lá

theJanitor
16-04-2011, 15:41
Quel winrar sinceramente non sono riuscito manco a capire come installarlo, non ditemi che devo usarlo da riga di comando!

esattamente, è semplicemente un compattatore/scompattatore da terminale, nulla a che fare con winrar

theJanitor
16-04-2011, 15:42
me ne servirebbe qualcuno che si possa visualizzare sulla barra di stato in modo da vedere le applicazioni quanto mettono sotto sforzo il processore. Ne avete qualcuno da consigliarmi??

Istat menù. Se cerchi in giro dovresti trovare anche la 2 che era free

guylmaster
16-04-2011, 17:13
la stampante invece come la configuro?

Ho una samsung ml-2010 collegata tramite ethernet ad un server di stampa.

guylmaster
16-04-2011, 17:29
la stampante invece come la configuro?

Ho una samsung ml-2010 collegata tramite ethernet ad un server di stampa.

Okok ho risolto :fagiano:

guylmaster
16-04-2011, 18:03
Qualcuno di voi utilizza time-machine? è efficace come software per il backup? c'è bisogno di un secondo hard disk e/o partizione per poterlo utilizzare?

In caso mac os non partisse più per chissa quale motivo, si potrebbe ricaricare comunque in qualche modo il backup?

theJanitor
16-04-2011, 18:18
è uno spettacolo.
destinagli una partizione su un disco esterno e dimenticalo :D
in caso di problemi puoi ripristinare ciò che vuoi, in caso di dramma puoi ripristinare l'intero sistema durante l'installazione del sistema pulito

peppe_nap
16-04-2011, 19:12
Ad esempio su windows c'è un tastino che riduce ad icona tutte le finestre aperte con un click, e con un'altro click le riapre. Su mac come si fa?
c'è una cosa simile,
fn (si trova in basso a sinistra) + F11
oppure puoi spostarti tra gli spaces

Per chiudere un programma su mac che non risponde c'è solo il comando apple > uscita forzata o c'è anche su mac un task manager piu avanzato?
menu mela (in alto a sinistra) uscita forzata, si apre la finestra e chiudi l'app

Se volessi un widget per mostrare temperatura del processore ed utilizzo di ram e processore, dove potrei trovarlo?
sito apple.com
cerca widget dashboard e poi cerchi istat nano (mi pare)

Su finder non riesco a trovare quano spazio libero è rimasto sull'hard disk, dove devo andare?
trova l'icona dell'HD
seleziona e poi cmd+i
oppure tasto alternativo (o click tasto destro o ctrl + click) ottieni informazioni

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, ma sono le classiche cose che all'inizio ci perdi due ore per capirle, quindi con qualche piccolo aiutino potrese rendere meno faticosa la mia entrata nel mondo dei mac :)
è vero...anche se per ambientarti i tasti sono l'ultima cosa (o quasi) da cercare di intraprendere.

intanto ti consiglio di studiarti le preferenze di sistema...così ti fai tutti i settaggi preferiti.

ah,
siccome è un 13 pollici, può tornarti utile la combinazione tasto cmd+D che chiude il dock, così puoi tenere le finestre ad un'altezza maggiore.

altre info?

guylmaster
16-04-2011, 19:56
c'è una cosa simile,
fn (si trova in basso a sinistra) + F11
oppure puoi spostarti tra gli spaces

menu mela (in alto a sinistra) uscita forzata, si apre la finestra e chiudi l'app

sito apple.com
cerca widget dashboard e poi cerchi istat nano (mi pare)

trova l'icona dell'HD
seleziona e poi cmd+i
oppure tasto alternativo (o click tasto destro o ctrl + click) ottieni informazioni

è vero...anche se per ambientarti i tasti sono l'ultima cosa (o quasi) da cercare di intraprendere.

intanto ti consiglio di studiarti le preferenze di sistema...così ti fai tutti i settaggi preferiti.

ah,
siccome è un 13 pollici, può tornarti utile la combinazione tasto cmd+D che chiude il dock, così puoi tenere le finestre ad un'altezza maggiore.

altre info?

Come ci si sposta negli spaces? sarebbero tipo i desktop multipli di Linux?

E che settaggi mi conviene mettere?

Come per i programmi mi sto ambientando abbastanza, ho già installato:

VLC, office, skype, ma anche jdownloader, istat menu per vedere sulla barra di stato temperature e utilizzo della cpu, firefox, eclipse, insomma le cose base che usavo le sono riuscte a rimettere tutte.

Per quel che riguarda le impostazioni, visto che nella doc iniziavano ad essere tante le cose ho settato il fatto che passandoci il mouse sopra fa lo zoom. Poi per il mouse ho aumentato la velocità, mentre per il toucpad ho abilitato il tast destro cliccando nell'angolo in basso a destra. Mi chiedevo però come si faceva ad utilizzare il toucpad senza poter usare il taso destro :fagiano:

Insomma sta andando tutto bene, temevo peggio.

Questo time machine mi sta facendo venire voglia di utilizzarlo, ma quindi una volta configurato fa lui i backup volta per volta? ma secondo voi quanto grande mi serve l'hard disk esterno per andare tranquillo? e non rallenta l'andamento del sistema?

Alla fine mac non è windows, quindi di regola non dovrebbe incasinarsi o sbaglio? Nel caso reinstallare mac os in quanto a livello di difficoltà e tempo richiesto è paragonabile a windows o ci vuole più tempo/competenza?

L'unico problema che sto avendo è con firefox e lo scrolling del mouse usb che ho attaccato: Se cerco di scrollare per lunghi pezzi, tipo da sopra a sotto la pagina sembra che in alcuni punti rallenti, come se andasse prima un pò avanti e poi un pò indietro, ed il risultato e che praticamente ho il dito stanco a furia di scrollare. Mi sa che mi tocca usare il toucpad. Ma possibile che abbia questo problema con il mouse? solo io c'è l'ho? e poi solo con firefox? mbho!

theJanitor
16-04-2011, 21:07
non dimenticare perian e flip2mac per avere tutti i codec video :D

ti consiglio movist o mplayerx come lettore video rispetto a vlc

se ti sta sulle palle itunes e cerchi un player audio minimale, senza dover gestire librerie, ti consiglio Vox

peppe_nap
17-04-2011, 00:40
Come ci si sposta negli spaces? sarebbero tipo i desktop multipli di Linux?
si...la stessa cosa.
vai in preferenze>exposè e spaces>spaces
abilita spaces
dopodichè scegli quanti spazi vuoi mettere (io ho un imac 27, ho 4 spazi orizzontali, faccio musica video e grafica oltre ai cazzeggi vari)
per spostarti negli spaces in basso ci sono i settaggio.
io uso cmd+tasti direzionali
di default ci dovrebbe essere il tasto shift (si trova sopra al tasto fn)

E che settaggi mi conviene mettere?per fare cosa?

Come per i programmi mi sto ambientando abbastanza, ho già installato:

VLC, office, skype, ma anche jdownloader, istat menu per vedere sulla barra di stato temperature e utilizzo della cpu, firefox, eclipse, insomma le cose base che usavo le sono riuscte a rimettere tutte.
intanto ti consiglio alcuni programmi fondamentali che apple dovrebbe mettere di base secondo me.

appcleaner, è il disinstallatore di applicazioni.
gimp, per editare foto...ottimo.
plex, il miglior mediacenter.
growl per le notifiche.
perian

poi magari mi spieghi cosa ti piace fare oltre al cazzeggio.

per convertire video: flv crunch e handbrake.

Questo time machine mi sta facendo venire voglia di utilizzarlo, ma quindi una volta configurato fa lui i backup volta per volta? ma secondo voi quanto grande mi serve l'hard disk esterno per andare tranquillo? e non rallenta l'andamento del sistema?
quando deve fare il backup lo puoi scegliere tu,
puoi selezionare una volta al giorno, al mese, alla settimana...oppure manualmente.

secondo me se vuoi andare tranquillo puoi optare per un 500gb che si trovano ad una 50-60 euro.

Alla fine mac non è windows, quindi di regola non dovrebbe incasinarsi o sbaglio? Nel caso reinstallare mac os in quanto a livello di difficoltà e tempo richiesto è paragonabile a windows o ci vuole più tempo/competenza?
dipende cosa devi fare,
se devi cancellare il disco devi fare alcuni operazioni da utility disco mentre sei in Mac OS live.
tempo?
dipende dal lettore dvd e dal processore.

L'unico problema che sto avendo è con firefox e lo scrolling del mouse usb che ho attaccato: Se cerco di scrollare per lunghi pezzi, tipo da sopra a sotto la pagina sembra che in alcuni punti rallenti, come se andasse prima un pò avanti e poi un pò indietro, ed il risultato e che praticamente ho il dito stanco a furia di scrollare. Mi sa che mi tocca usare il toucpad. Ma possibile che abbia questo problema con il mouse? solo io c'è l'ho? e poi solo con firefox? mbho!

alcuni mouse non sono perfettamente compatibili con i mac.
il trackpad è moooolto comodo.
pensa che io sto pensando di vendermi il magic mouse per comprare il trackpad per l'iMac...

sei la prima persona che non si trova con il trackpad..

basta imparare le gestures e viaggi da un punto all'altro del mac in men che non si dica.

comunque solo ora ho visto che hai un macbook.

invece di premere fn+F11
puoi anche mettere 4 dita sul trackpad e spostarle verso l'alto (o verso il basso, non ricordo) è la stessa funzione.

se hai altri problemi lo scrivi.

guylmaster
17-04-2011, 01:53
si...la stessa cosa.
vai in preferenze>exposè e spaces>spaces
abilita spaces
dopodichè scegli quanti spazi vuoi mettere (io ho un imac 27, ho 4 spazi orizzontali, faccio musica video e grafica oltre ai cazzeggi vari)
per spostarti negli spaces in basso ci sono i settaggio.
io uso cmd+tasti direzionali
di default ci dovrebbe essere il tasto shift (si trova sopra al tasto fn)

per fare cosa?

intanto ti consiglio alcuni programmi fondamentali che apple dovrebbe mettere di base secondo me.

appcleaner, è il disinstallatore di applicazioni.
gimp, per editare foto...ottimo.
plex, il miglior mediacenter.
growl per le notifiche.
perian

poi magari mi spieghi cosa ti piace fare oltre al cazzeggio.

per convertire video: flv crunch e handbrake.

quando deve fare il backup lo puoi scegliere tu,
puoi selezionare una volta al giorno, al mese, alla settimana...oppure manualmente.

secondo me se vuoi andare tranquillo puoi optare per un 500gb che si trovano ad una 50-60 euro.

dipende cosa devi fare,
se devi cancellare il disco devi fare alcuni operazioni da utility disco mentre sei in Mac OS live.
tempo?
dipende dal lettore dvd e dal processore.

alcuni mouse non sono perfettamente compatibili con i mac.
il trackpad è moooolto comodo.
pensa che io sto pensando di vendermi il magic mouse per comprare il trackpad per l'iMac...

sei la prima persona che non si trova con il trackpad..

basta imparare le gestures e viaggi da un punto all'altro del mac in men che non si dica.

comunque solo ora ho visto che hai un macbook.

invece di premere fn+F11
puoi anche mettere 4 dita sul trackpad e spostarle verso l'alto (o verso il basso, non ricordo) è la stessa funzione.

se hai altri problemi lo scrivi.

Pian pianino lo sto imparando ad usare il trackpad ed un pò ci sto prendendo la mano. Ad esempio quelle delle 4 dita mi era sfuggita.

Ora "provandole" mi sono accorto che facendo un cerchio con tre dita aggiorna la pagina. Ma non c'è un manuale che le descriva un pò tutte?

Perian l'avevo appena installato.

appcleaner dici che è necessario? se vado in appplicazioni e le trascino nel cestino non me le disinstalla automaticamente?

Più che gimp mi sto procurando direttamente photoshop cs5;

plex cosa fa di preciso?

growl non ho capito, a che genere di notifiche ti riferisci?

Io volevo procurarmi anche paralel ancora mi dovesse servire windows per qualche motivo, anche se a dire il vero con mac os mi sto trovando benissimo.

Riguardo all'hard disk ci sto facendo un pensieirno a 40 euro a mediaworld stanno dando dei verbatin usb da 500 giga, magari con uno di quelli dormo tranquillo.

Oltre al cazzeggio programmo, ma già con eclipse mi trovo benissimo quindi sono apposto.

Piccolo dubbio, ho installato istat menu che mi segna anche l'occupazione della ram, è normale che sia sempre a 3/4 dell'ultilizzo? è proprio mac os che tiene sempre tutto semi-aperto per poterlo riaprire in poco? non devo preoccuparmi di aver esagerato con quei quattro o cinque programmi che ho installato??

Ma alla fin fine, essendo mac os basato su unix, si può dire che ha anche la stessa stabilità? Quindi la possibilità di beccarmi un virus o che mi si incasini con il tempo è un utopia o è una cosa da prendere in considerazione??

Kta
17-04-2011, 02:09
Poichè ho un imac da poche ore, e non ne avevo mai utilizzato uno fino a oggi, ho anche qualche domandina :D

- non devo installare nessun software di sicurezza come antivirus o firewall ?
Ho sempre sentito che sui mac il loro utilizzo è quasi inutile.
Ma se voglio monitorare il comportamento di un programma o non far accedere un software ad internet, come si può fare ?

- ci sono programmi o si devono avere particolari accorgimenti per la manutenzione del sistema operativo ?
Mi riferisco a programmi come CCleaner, l'Utilità di deframmentazione dischi, pulizia disco, che ero solito usare su Windows.

- l'Airport che permette a l'imac di collegarsi wi-fi ha delle particolari funzioni o è uguale tutto e per tutto alle normali schede wi-fi presenti nella maggior parte dei portatili.

Grazie a tutti per le risposte

theJanitor
17-04-2011, 08:18
risposte varie ad entrambi:

Plex è un mediacenter così come XMBC, io li trovo inutili ma molti li adorano, prova tu.

Growl fornisce a qualsiasi applicazione un sistema per dare notifiche visibili con dei popup sul desktop, fondamentale da avere :D

Appcleaner è comodo perchè cancella anche gli eventuali file di preferenze per conto tuo

il firewall (software o hardware) ti serve allo stesso modo di come ti serve su windows, io lo uso (Little Snitch 2) per monitorare il traffico in uscita, in ingresso demando al router

antivirus è quasi inutile ma mai dimenticare il buon senso

per informazioni sulla gestione della ram leggi qua: http://support.apple.com/kb/ht1342

la frammentazione è molto limitata tale da rendere inutile un defrag

il sistema fa delle manutenzioni periodiche, puoi usare software come Onyx o CleanyMyMac una-tantum per un pò di pulizia alle cache o per risolvere qualche problemino che potrebbe capitare. Incasinarlo in modo serio è difficile ma l'utente può tutto :asd:

l'Airport è una scheda wi-fi come qualsiasi altra, ci sono servizi aggiuntivi integrati nel sistema molto comodi come ad esempio lo streaming audio verso dispositivi idonei a riceverli

Kta
17-04-2011, 10:35
Ti ringrazio per la risposta, proverò i programmi che mi hai consigliato :)

guylmaster
17-04-2011, 12:14
Un'altra domanda, ci sono differenze sostanziali tra paralel 5 ed il 6?

Avevo letto che con il 6 potevi addirittra avviare un applicazione windows direttamente senza dover far partire l'intero sistema operativo o sbaglio?

Perchè qualche mezza applicazione potrebbe capitarmi che la faccia avviare per windows, e quindi un mezzo sistema operativo emulato lo vorrei, e vorrei capire le differenze tra le due versioni (contando che la 5 la ho gia la 6 dovrei procurarmela).

Kta
17-04-2011, 19:12
Ragazzi ma è normale che ogni volta che voglio svuotare il cestino, il mac mi chiede la password di sistema ? è qualche impostazione di sicurezza ?

Come posso cambiare il nome utente o l'immagine del profilo scelti durante il primo avvio ?

theJanitor
17-04-2011, 19:16
Ragazzi ma è normale che ogni volta che voglio svuotare il cestino, il mac mi chiede la password di sistema ? è qualche impostazione di sicurezza ?

no, non è normale :mbe:

Come posso cambiare il nome utente o l'immagine del profilo scelti durante il primo avvio ?

preferenze di sistema -> account

Kta
17-04-2011, 20:21
no, non è normale :mbe:

La situazione è questa: ho trascinato le cartelle con dentro delle fotografie da un dvd sopra al desktop.
Se provo a spostare alcune fotografie o una cartella nel cestino mi compare una finestra in cui c'è scritto

"Inserisci la password per consentire a Finder di effettuare le modifiche"

Nei dettagli della finestra c'è scritto

Privilegi: com.apple.desktopservices
Applicazione: Finder

Affianco a Finder ci sono le freccette di un menù, se le premo mi dà diverse opzioni

Finder
CoreServices
Libreria
Sistema
Macintosh HD
Imac di...

Curiosamente se creo una nuova cartella, sempre sul desktop, e copio le foto che voglio eliminare lì, poi posso spostarle nel cestino senza alcun avviso.
Inoltre ho provato a passare un singolo file video da un dvd al desktop, dopodichè lo passato nel cestino. Ed anche in questo caso non mi richiede nessuna password. Come mai solo con le fotografie mi richiede una password ?

Ho installato il primo programma. Vlc. L'installazione è stata semplicissima, anche se non sapevo quale versione prendere se quella a 32 o 64 bit. Alla fine ho optato per la prima. L'icona di vlc è apparsa sulla dock, ma se premo la cartella "applicazioni" anch' essa presente sulla dock, l'icona di vlc non c'è. C'è solo un segnale di divieto con sotto scritto VLC, in pratica il programma c'è ma non c'è l'icona. Come mai ?

guylmaster
17-04-2011, 21:32
Secondo voi quando sono a casa la batteria si rovina meno se tengo attaccato l'alimentazione o se scarico e ricarico la batteria?
Di regola se è attaccato all'alimentazione non dovrebbe usare la batteria e lasciarla intonsa, o sbaglio?

Inoltre ho visto un thread da queste parti in cui tutti facevano vedere lo stato della batteria, da dove si vede lo stato della batteria?

theJanitor
17-04-2011, 22:32
@kta: mai visto nulla di simile

peppe_nap
18-04-2011, 01:17
appcleaner dici che è necessario? se vado in appplicazioni e le trascino nel cestino non me le disinstalla automaticamente?
secondo me è necessario.
di solito le app lasciano file per le librerie...man mano che disinstalli app inutili vedi tu stesso cos'altro ti cancella

Più che gimp mi sto procurando direttamente photoshop cs5;
se devi partire da zero vai su pixelmator e gimp...photoshop è molto articolato e complesso

plex cosa fa di preciso?
è un mediacenter

growl non ho capito, a che genere di notifiche ti riferisci
notifiche sul desktop

Io volevo procurarmi anche paralel ancora mi dovesse servire windows per qualche motivo, anche se a dire il vero con mac os mi sto trovando benissimo.
naah

Piccolo dubbio, ho installato istat menu che mi segna anche l'occupazione della ram, è normale che sia sempre a 3/4 dell'ultilizzo? è proprio mac os che tiene sempre tutto semi-aperto per poterlo riaprire in poco? non devo preoccuparmi di aver esagerato con quei quattro o cinque programmi che ho installato??
ma esci dalle app quando chiudi le finestre?
se si, prova a fare il reset della PRAM,
ravvia il Mac e prima che compare la mela premi alt+cmd+P+R dovrebbe ravviarsi..
vedi che poi si avvia pure più velocemente

Ma alla fin fine, essendo mac os basato su unix, si può dire che ha anche la stessa stabilità? Quindi la possibilità di beccarmi un virus o che mi si incasini con il tempo è un utopia o è una cosa da prendere in considerazione??
la stabilità di un OS è inversamente proporzionale alla quantità di programmi di terze parti installati
i virus e la stabilità non c'entrano.
comunque ci sono virus per tutte le piattaforme, ovviamente devi essere furbo tu.
ad esempio....se provi a aprire un file jpg e ti chiede la password di sistema, chiediti il perchè.
se scarichi materiale dai torrent può darsi che trovi qualche sorpresina..però dovresti sempre inserire la password.
comunque ci sono anche i virus java e flash...quindi fai sempre attenzione.

- l'Airport che permette a l'imac di collegarsi wi-fi ha delle particolari funzioni o è uguale tutto e per tutto alle normali schede wi-fi presenti nella maggior parte dei portatili.
delle particolari funzioni? :what:
ha le stesse funzioni di tutti le schede wi-fi...accesso e rete interne
Un'altra domanda, ci sono differenze sostanziali tra paralel 5 ed il 6?
mi pare che il 6 è la versione switchtomac edition
ti permette di tenere tutto il tuo vecchio pc in parallels, una ficata...
però finchè non trovi un muro...ma chissenefrega di windows.

Avevo letto che con il 6 potevi addirittra avviare un applicazione windows direttamente senza dover far partire l'intero sistema operativo o sbaglio?
mi giunge nuova
Secondo voi quando sono a casa la batteria si rovina meno se tengo attaccato l'alimentazione o se scarico e ricarico la batteria?
Di regola se è attaccato all'alimentazione non dovrebbe usare la batteria e lasciarla intonsa, o sbaglio?
solitamente, se ti interessa usare il portatile da portatile, si dovrebbe tenere la batteria calibrata.
una volta al mese la fai arrivare a 0%...lascia che si spegne e poi lo tieni così per 6 ore.
poi ricarica al 100%
Inoltre ho visto un thread da queste parti in cui tutti facevano vedere lo stato della batteria, da dove si vede lo stato della batteria?

lo stato di cosa?
parli dei cicli di ricarica presumo.
esiste un'applicazione gratuita che si chiama coconut battery da li salvi gli stati della batteria e vedi quanti cicli di ricarica ti rimangono...

il mio macchibucco ha solo 27 cicli di ricarica e la batteria è al 95% però l'ho calibrato soltanto una volta perchè preso usato :|

guylmaster
18-04-2011, 10:16
secondo me è necessario.
di solito le app lasciano file per le librerie...man mano che disinstalli app inutili vedi tu stesso cos'altro ti cancella

se devi partire da zero vai su pixelmator e gimp...photoshop è molto articolato e complesso

è un mediacenter

notifiche sul desktop

naah

ma esci dalle app quando chiudi le finestre?
se si, prova a fare il reset della PRAM,
ravvia il Mac e prima che compare la mela premi alt+cmd+P+R dovrebbe ravviarsi..
vedi che poi si avvia pure più velocemente

la stabilità di un OS è inversamente proporzionale alla quantità di programmi di terze parti installati
i virus e la stabilità non c'entrano.
comunque ci sono virus per tutte le piattaforme, ovviamente devi essere furbo tu.
ad esempio....se provi a aprire un file jpg e ti chiede la password di sistema, chiediti il perchè.
se scarichi materiale dai torrent può darsi che trovi qualche sorpresina..però dovresti sempre inserire la password.
comunque ci sono anche i virus java e flash...quindi fai sempre attenzione.

delle particolari funzioni? :what:
ha le stesse funzioni di tutti le schede wi-fi...accesso e rete interne

mi pare che il 6 è la versione switchtomac edition
ti permette di tenere tutto il tuo vecchio pc in parallels, una ficata...
però finchè non trovi un muro...ma chissenefrega di windows.

mi giunge nuova

solitamente, se ti interessa usare il portatile da portatile, si dovrebbe tenere la batteria calibrata.
una volta al mese la fai arrivare a 0%...lascia che si spegne e poi lo tieni così per 6 ore.
poi ricarica al 100%

lo stato di cosa?
parli dei cicli di ricarica presumo.
esiste un'applicazione gratuita che si chiama coconut battery da li salvi gli stati della batteria e vedi quanti cicli di ricarica ti rimangono...

il mio macchibucco ha solo 27 cicli di ricarica e la batteria è al 95% però l'ho calibrato soltanto una volta perchè preso usato :|

Sei sicuro di questa cosa della calibrazione? Io ho sempre saputo che far arrivare totalmente a zero una batteria la rovina. Io quando Mac OS me la segnala a 3% metto in ricarica.

Comunque questo dell 99% mi sa che è un bug. Staccando e riattaccando lo spinotto è riapparso scritto 100% ieri. Adesso, lasciandolo sempre attaccato al caricabatterie me lo risegnala a 99%.

guylmaster
18-04-2011, 10:30
Allora faccio un riepilogo del software che ho installato fino ad ora, chissà che non mi sia sfuggito qualcosa di utile :D

Photoshop CS5: Lo usavo già su windows, e mi trovavo ottimamente;
Dreamweaver CS5;
Jdownloader;
Firefox;
Eclipse per il java;
Paralel 5: Fino ad ora sono riuscito a trovare tutto per Mac OS, ma non si sa mai;
Suite office 2011;
Vlc;
Perian;
Appcleaner: mi hai convinto, che con tutte le porcherie che sto installando quando vorrò far pulizia meglio che non lascio librerie sparse per il sistema;
Cocountbattery;

E per ora dovrei avere praticamente tutto ciò che mi serve, giusto in realtà se vorrò ascoltare un pò di musica preferirei qualcosa di piu leggero tipo winamp per windows, piuttosto che aprire tutto itunes.

Avete qualche altro software solo mac che mi è sfuggito e dalal grande utilità? :fagiano:

Iphoto, già preinstallato, mi ha meravigliato, da a MacOs un senso di completezza. Ovvero attaccare una macchina fotografica e vedersi il programma che ti cataloga direttamente le foto, senza dover installare programmi conto terzi (e magari se hai piu di una macchina fotografica il gioco s ifa duro) è di una comodità assurda.

Ho configurato pure i 4 spaces, era da un pò che non utilizzavo Linux e su windows ne sentivo maledetamente la mancanza.

Mi sta piacendo come è fatto Mac Os, da l'idea di stabilità, ha tutte le applicazioni windows da cui non mi volevo separare ed è pure facile da configurare (in 1 giorno praticamente ho configurato tutto ciò che mi serviva senza troppi problemi), insomma era l'unico motivo per cui non abbandonavo windows in favore di linux :fagiano:

Dite che se lascio il macbook accesso a scaricare, con l'opzione che disattiva lo schermo, per qualche ora in mia assenza, succede nulla? :fagiano:

SaggioFedeMantova
18-04-2011, 10:30
Sei sicuro di questa cosa della calibrazione? Io ho sempre saputo che far arrivare totalmente a zero una batteria la rovina. Io quando Mac OS me la segnala a 3% metto in ricarica.

Comunque questo dell 99% mi sa che è un bug. Staccando e riattaccando lo spinotto è riapparso scritto 100% ieri. Adesso, lasciandolo sempre attaccato al caricabatterie me lo risegnala a 99%.

beh ad esempio io non ho usato la batteria per 10 giorni e la percentuale di carica è diminuita progressivamente dal 100% al 95%, questo perchè il macbook, quando è alimentato da rete elettrica, stacca dal circuito di alimentazione la batteria (quando è completamente carica), dunque in 10 giorni soffriva del normale scaricamento nel tempo di ogni accumulatore.
Questo è quello che ho dedotto, non ne sono sicuro al 100% ovviamente..
Per quanto riguarda la manutenzione della batteria io credo che farla arrivare allo 0% faccia malissimo, anzi, per quelle al litio fa bene caricarle ogni poco, quindi secondo me, una volta che arrivi al 20% lo metti sotto carica e poi sei posto.

Domanda mia: esiste una suite di pulizia disco come c'era in windows che elimina i file inutili? Oppure non servirebbe a niente?

theJanitor
18-04-2011, 10:31
E per ora dovrei avere praticamente tutto ciò che mi serve, giusto in realtà se vorrò ascoltare un pò di musica preferirei qualcosa di piu leggero tipo winamp per windows, piuttosto che aprire tutto itunes.

lo avevo già segnalato perchè immaginavo la richiesta :D

Vox

guylmaster
18-04-2011, 10:33
beh ad esempio io non ho usato la batteria per 10 giorni e la percentuale di carica è diminuita progressivamente dal 100% al 95%, questo perchè il macbook, quando è alimentato da rete elettrica, stacca dal circuito di alimentazione la batteria (quando è completamente carica), dunque in 10 giorni soffriva del normale scaricamento nel tempo di ogni accumulatore.
Questo è quello che ho dedotto, non ne sono sicuro al 100% ovviamente..
Per quanto riguarda la manutenzione della batteria io credo che farla arrivare allo 0% faccia malissimo, anzi, per quelle al litio fa bene caricarle ogni poco, quindi secondo me, una volta che arrivi al 20% lo metti sotto carica e poi sei posto.

Domanda mia: esiste una suite di pulizia disco come c'era in windows che elimina i file inutili? Oppure non servirebbe a niente?

Vabbè ma non soffre di questo scherzetto un comune pc sotto windows e dici che non hanno previsto questa cosa su macos? e come si fa a ricalibrarla allora?

SaggioFedeMantova
18-04-2011, 10:38
Vabbè ma non soffre di questo scherzetto un comune pc sotto windows e dici che non hanno previsto questa cosa su macos? e come si fa a ricalibrarla allora?

leggevo che per una buona manutenzione della batteria bisogna semmplicemente mantenere "gli elettroni liberi" cioè significa non lasciarla a fare niente per tanto tempo.
Cercando di capire io ho inteso di utilizzarla come un normale portatile, fare cicli carica/scarica quasi completi almeno una volta al mese..

Io personalmente uso poco la batteria e ogni 10 giorni la uso fino a farla arrivare al 20% e poi la ricarico tutta.

In ogni caso per queste cose c'è un thread apposta che è stato aperto proprio per darsi consigli in merito.

guylmaster
18-04-2011, 11:41
leggevo che per una buona manutenzione della batteria bisogna semmplicemente mantenere "gli elettroni liberi" cioè significa non lasciarla a fare niente per tanto tempo.
Cercando di capire io ho inteso di utilizzarla come un normale portatile, fare cicli carica/scarica quasi completi almeno una volta al mese..

Io personalmente uso poco la batteria e ogni 10 giorni la uso fino a farla arrivare al 20% e poi la ricarico tutta.

In ogni caso per queste cose c'è un thread apposta che è stato aperto proprio per darsi consigli in merito.

Quale sarebbe? me lo linki perfavore?

SaggioFedeMantova
18-04-2011, 11:54
Quale sarebbe? me lo linki perfavore?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2339495

oltre a postare i proprio log, la gente, propone metodi per conservare meglio la batteria, si danno vari consigli..

peppe_nap
18-04-2011, 12:31

sicurissimo...
la devi fare una volta al mese.. non di più
gli altri utenti dicono sciocchezze...non fa male alla batteria.

anzi, c'è scritto tutto sul supporto della apple...ti segnalo il link e riporto la dicitura

LINK (http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/9036.html)

Per calibrare la batteria:

Collega l'alimentatore di corrente MagSafe e carica completamente la batteria di MacBook o MacBook Pro finché la spia sul connettore MagSafe diventa verde e l'icona Batteria nella barra dei menu indica che la batteria è interamente carica.

Mantieni inutilizzata la batteria per due ore o più quando è completamente carica. Durante questo periodo puoi utilizzare il computer collegando l'alimentatore a un presa di corrente.

Scollega l'alimentatore di corrente mantenendo acceso il computer e inizia a utilizzarlo con la batteria. Quando la batteria inizia a scaricarsi, verrà visualizzata sullo schermo la finestra di dialogo di batteria scarica.

Mantieni acceso il computer finché non entra in stato di stop. Quando la batteria è ormai quasi scarica, registra il tuo lavoro e chiudi tutte le applicazioni prima che il computer entri in stato di stop.

Spegni il computer o mantienilo in stato di stop per cinque ore o più.

Ricollega l'adattatore alla presa di corrente e lascialo collegato finché la batteria non si è ricaricata completamente. Durante questo periodo puoi utilizzare il computer.

Ripeti il processo di calibrazione ogni due mesi circa per consentire alla batteria di funzionare in modo ottimale. Se utilizzi il tuo computer MacBook o MacBook Pro di rado, è preferibile ricalibrare la batteria almeno una volta al mese.

Se hai acquistato batterie aggiuntive, ripeti il processo di calibrazione anche con quelle batterie.

guylmaster
18-04-2011, 12:52
sicurissimo...

anzi, c'è scritto tutto sul supporto della apple...ti segnalo il link e riporto la dicitura

Ma facendolo ritornerà a caricarsi fino al 100%?

Come mai cocountbattery mi segnala che il pc ha 2 settimane di vita quando l'ho preso da 2 gironi?

Possibile poi che mi segnala il 96% di design capacity con un solo ciclo di ricarica alle spalle? magari fatta la calibrazione torna apposto? io lo tenevo attaccato alla spina fino a poco fa, e lo è stato per tutta la notte, l'ho staccata e ora lascio che il pc vada in stop da solo?

Poi com'è possibile che la durata della batteria sia cosi altalenante? passa dalle 5 ore alle 3 ore cosi dal nulla. Tra l'altro vedo che dal nulla il processore è passato a 52 gradi e sta macinando un pò, eppure non ho aperto nulla di nuovo che possa far sforzare il processore, sto solo navigando in internet su pochissime pagine. Tra l'altro sono arrivato dal 99% di ricarica all'85% in meno di un oretta. Forse però facendo il calcoli se procede di questo passo mi arriverà a quelle 6 ore di durata complessiva. Dite che è buono ? di solito quanto dovrebbe durare una batteria?

EDIT: cioè devo tenere spento il computer per 5 ore! cavolo!

peppe_nap
18-04-2011, 13:04
Ma facendolo ritornerà a caricarsi fino al 100%?

in che senso?

Come mai cocountbattery mi segnala che il pc ha 2 settimane di vita quando l'ho preso da 2 gironi?
fisicamente ha 2 settimane...sei fortunato, il mio invece di 7 mesi ne porta 9

Possibile poi che mi segnala il 96% di design capacity con un solo ciclo di ricarica alle spalle? magari fatta la calibrazione torna apposto? io lo tenevo attaccato alla spina fino a poco fa, e lo è stato per tutta la notte, l'ho staccata e ora lascio che il pc vada in stop da solo?
design capacity= capacità per cui è stato progettato
torna a posto pian piano...ad esempio.
prima di fare la calibrazione a me segnava 93%..dopo la calibrazione 94%
dopo due cicli di ricarica ora 95%.

Poi com'è possibile che la durata della batteria sia cosi altalenante? passa dalle 5 ore alle 3 ore cosi dal nulla. Tra l'altro vedo che dal nulla il processore è passato a 52 gradi e sta macinando un pò, eppure non ho aperto nulla di nuovo che possa far sforzare il processore, sto solo navigando in internet su pochissime pagine. Tra l'altro sono arrivato dal 99% di ricarica all'85% in meno di un oretta. Forse però facendo il calcoli se procede di questo passo mi arriverà a quelle 6 ore di durata complessiva. Dite che è buono ? di solito quanto dovrebbe durare una batteria?

dipende anche da quante pagine usi (flash java ecc) oltre alla luminosità del display...poi anche se non li vedi, quando apri certe pagine con flash e java si aprono dei processi..

se il tuo è un mb bianco dovrebbe durare 4 ore senza wifi
con wifi circa 3...però non ricordo bene.

guylmaster
18-04-2011, 13:08
in che senso?

fisicamente ha 2 settimane...sei fortunato, il mio invece di 7 mesi ne porta 9

design capacity= capacità per cui è stato progettato
torna a posto pian piano...ad esempio.
prima di fare la calibrazione a me segnava 93%..dopo la calibrazione 94%
dopo due cicli di ricarica ora 95%.

dipende anche da quante pagine usi (flash java ecc) oltre alla luminosità del display...poi anche se non li vedi, quando apri certe pagine con flash e java si aprono dei processi..

se il tuo è un mb bianco dovrebbe durare 4 ore senza wifi
con wifi circa 3...però non ricordo bene.

Nono a me è un macbook pro con i5! e leggevo di persone che avevano tranquillamente 6 ore di autonomia anche dopo mesi di utilizzo. A me che è nuovo dovrebbe arrivarci tranquillo a 6 ore di autonomia semplicemente navigando sul forum.

Callidice
18-04-2011, 13:18
Nono a me è un macbook pro con i5! e leggevo di persone che avevano tranquillamente 6 ore di autonomia anche dopo mesi di utilizzo. A me che è nuovo dovrebbe arrivarci tranquillo a 6 ore di autonomia semplicemente navigando sul forum.

dipende da vari fattori, come hanno detto. luminosità dello schermo, bt acceso, retroilluminazione dei tasti, qualità del segnale wifi, il tipo di sito in cui navighi, processi in background.

io ho fatto poco più di 10 ore in videoscrittura, ma scrivevo e basta.

peppe_nap
18-04-2011, 14:09
dipende da vari fattori, come hanno detto. luminosità dello schermo, bt acceso, retroilluminazione dei tasti, qualità del segnale wifi, il tipo di sito in cui navighi, processi in background.

io ho fatto poco più di 10 ore in videoscrittura, ma scrivevo e basta.

straquoto...
comunque con un pro i5 fai 5 ore se è un 13 pollici
e circa 7 se è 15/17

fra qualche settimana fai la calibrazione,
tanto penso che per un giorno al mese o ogni due mesi, 5-6 orelo puoi tenere spento, soprattutto se di notte ;)

guylmaster
18-04-2011, 14:37
straquoto...
comunque con un pro i5 fai 5 ore se è un 13 pollici
e circa 7 se è 15/17

fra qualche settimana fai la calibrazione,
tanto penso che per un giorno al mese o ogni due mesi, 5-6 orelo puoi tenere spento, soprattutto se di notte ;)

Ma se lo lascio spento di notte, ed invece di 5 ore rimane spento 8 ore, non c'è il rischio che la batteria vada a terra del tutto e non si ricarichi più?

Comunque mi state dicendo che il 15 pollici che ha lo schermo più grande dura pure di più? io credevo l'esatto opposto.

Quindi l'idea di fare le 7 ore descritte sul loro sito, per quano avessero corretto il tiro dalle 10 ore prima descritte, è comuqnue un utopia con il mio 13 pollici ?

peppe_nap
18-04-2011, 14:41
Ma se lo lascio spento di notte, ed invece di 5 ore rimane spento 8 ore, non c'è il rischio che la batteria vada a terra del tutto e non si ricarichi più?
nono...tranquillo non c'è nessun rischio.
quelle ore servono a scaricare la batteria fino ad un certo punto.
anche se sono 8 ore fa nulla...
Comunque mi state dicendo che il 15 pollici che ha lo schermo più grande dura pure di più? io credevo l'esatto opposto.
si ma ha anche la batteria più grande è con più mAH
Quindi l'idea di fare le 7 ore descritte sul loro sito, per quano avessero corretto il tiro dalle 10 ore prima descritte, è comuqnue un utopia con il mio 13 pollici ?

non ho capito cosa vuoi dire.
comunque la apple ha dichiarato che per i 13 pollici la batteria dure massimo 5 ore...per farla durare così dovresti stare senza wifi, con luminosità bassa, senza tastiera retroilluminata, con tutte le app chiuse e lavorando di testo magari.

edit:
con il mio pro, ho visto un film (i passi dell'amore) che dura circa 2 ore.
no wifi, no tastiera retroill, illuminazione a metà.
partito da 98%
finito a 72%
;)

Kta
18-04-2011, 14:57
@kta: mai visto nulla di simile

Il Mac si comporta come se cancellassi qualche file importante di sistema o di qualche programma. Almeno è quello che avrei pensato se stessi usando Windows.
Tale comportamento lo fà solo con la cartella delle fotografie e non con altri file.
Non è che c'entra qualcosa iphoto ? Lo sto utilizzando per organizzarle.
Per adesso è l'unica ragione che mi viene in mente.

SaggioFedeMantova
18-04-2011, 15:52
sicurissimo...

se lo dice apple allora facciamo cosi ;)

Ang
18-04-2011, 18:53

Perchè qualche mezza applicazione potrebbe capitarmi che la faccia avviare per windows, e quindi un mezzo sistema operativo emulato lo vorrei, e vorrei capire le differenze tra le due versioni (contando che la 5 la ho gia la 6 dovrei procurarmela).

La funzione di cui parli è la coherence mode.
Ovviamente richiede che la virtualizzazione sia attiva.
Semplicemente invece di avere una finestra su cui lavorare con win ti lancia le apps dierettamente come se fossero delle finestre di OSX. Eviti così di avere un'apps che gira in una finestra dentro la finestra.....
A volte è comodo.
E' anche possibile mettere nel dock il menù di win, e far partire le apps direttamente.
Anche in questo caso cmq devi aspettare il caricamento del sistema virtualizzato.

Oltre al già citato vox c'è pure cog.
Altrettanto semplice e leggero.;) ;)

Anche io ho il mbp 13 i5.....
Ti confermo la durata fino a 6 ore abbondanti.
Ovvio con la luminosità nn al max, e solo navigando in wifi senza contenuti pesanti.
Se già ti metti a vedere video in streaming la durata cala vistosamente.
L'altro giorno ho visto una partita con sopcast virtualizzato su win 7 con parallels e si ho finito di vederla, 2 orette, ma la batteria era a terra....

A proposito nessuno sà nulla su qualche porting di sopcast per mac?????