View Full Version : Overclock ATI Radeon Sapphire HD5770 e non solo (forse)
UnicoPCMaster
16-04-2011, 12:59
Visto che è in arrivo The Witcher 2, che voglio fermamente giocare ad ultra, e credo di aver effettuato un brutto acquisto della scheda video, stavo pensando di effettuare un oveclock di quest'ultima.
Il Pc è quello in firma, anche se l'ho montato un pò male, e non ho mai fatto un overclock.
E' consigliabile/utile farlo per il mio caso? In che modo dovrei procedere?
A che risoluzione giochi? io ho la tua stessa scheda video e sinceramente non ho nulla di che lamentarmi, gioco a tutti i titoli al massimo con filtri attivi :D
UnicoPCMaster
16-04-2011, 15:44
1440x900
Con GTA IV ho impostato tutto al massimo (lasciando auto, distanza, ecc.... di default in base a come mi dava cliccando su "automatico") eccetto per le ombre diurne che ho dovuto impostare su alto (invece di molto alto che mi andava visivamente un pò più lento) e credo di averci giocato abbastanza bene.
Uguale per Mafia II per il quale ho levato il phyx che rompeva un pò le scatole in alcune fasi concitate (sopratutto in luoghi che si incendiavano).
Shogun 2 Total War ho impostato su Ultra lasciando le impostazioni che mi dava il programma e nella mappa strategica, mi va a 25-30fps, infatti ci sono dei microscatti, e nella mappa tattica mi sembra visivamente fluido anche se tendo a fare battaglie molto grosse (io al completo con avversari più piccoli), ma in quelle grosse (tipo la presa di Kyoto e quando si usano molte freccie/fuoco) i rallentamenti ci sono stati. Avevo pensato di abbassare un pò ma visto che si verificano comunque dei crolli ho pensato che, crollo per crollo, meglio lasciare al massimo.
Chiedevo anche perché The Witcher 2 sembra un gioco che si baserà più sulla GPU piuttosto che sul processore e sembra prospettarsi un gioco un pò pesante (per merito, stando alle immagini).
Durante il gioco, hai verificato che l'utilizzo della gpu sia fisso al 99%? credo che il tuo problema sia imputabile alla cpu e non alla vga.
UnicoPCMaster
16-04-2011, 15:59
Durante il gioco, hai verificato che l'utilizzo della gpu sia fisso al 99%? credo che il tuo problema sia imputabile alla cpu e non alla vga.
No, ho diversi programmini ma non mi pare siano utilizzabili per il controllo della vga (li utilizzavo per verificare la temperatura dei core), ho solo usato il task manager, anche se il problema della CPU non me lo sono mai posto più di tanto, ho sempre pensato di non avere problemi da questo punto di vista.
C'è qualche programma con cui posso monitorare un pò tutto?
Devi semplicemente controllare l'uso della vga e da li ti rendi conto se sei cpu-limited o no.Usa msi afterburner e dimmi se l'uso della vga è fisso al 99% o no ;)
UnicoPCMaster
16-04-2011, 16:23
Shogun 2 Total War, ho caricato una partita e dalla mappa strategica sono tornato al deskop (ALT + TAB) ed ho fatto uno screen di msi afterburner
http://img812.imageshack.us/img812/9969/msi.th.png (http://img812.imageshack.us/i/msi.png/)
Molto probabilmente sei cpu-limited.Guarda il grafico gpu-usage, solo per breve tempo è al 99 %.Se puoi, prova a fare una sessione di gioco normale dove riscontri i rallentamenti e controlla il grafico.
P.S. non conosco il gioco in questione, se hai il vsync attivato, disattivalo di modo che sicuramente la vga esprime la massima potenza se non è cpu-limited.
UnicoPCMaster
16-04-2011, 16:43
Il v-sync tendo a non metterlo, comunque il 100% è solo alla fine perché mi sono limitato solo a vedere per pochi istanti e visto che si trattava della mappa strategica (dove ci sono solo dei microscatti non ho approfondito la parte di battaglia vera e propria (quella con tante unità, armature, ecc...).
Nel frattempo mi sono messo a giocare a The Witcher ed il grafico oscillava molti di più anche se praticametne i 100 li raggiungeva comunque (ma comunque solo "picchi").
Ora riprovo a giocare un pò a Shogun.
Ok prova e fammi sapere.Se vuoi, avendo la stessa vga, possiamo fare un bench sia io che tu con lo stesso programma e vediamo le cose come vanno.Magari vediamo se abbiamo qualche gioco in comune oppure scarichiamo il bench di resident evil 5 oppure se vuoi possiamo prendere un furmark o roba simile.
UnicoPCMaster
16-04-2011, 17:10
Ho fatto una battaglia nella quale però non ci sono stati rallentamenti ma, visto che mi trov,o posto comunque lo screen.
Credo possa dare un pò un'idea dello sfruttamento. (comunque a Shogun 2 ci ho giocato regolarmente, le battaglie grandi non le faccio più per "pipposità" e per il fattoche è un'uscita recente che sto ancora giocando, siamo ancora in attesa di patch per AA,DX11 e shader livello 5)
http://img193.imageshack.us/img193/7078/msix01.th.png (http://img193.imageshack.us/img193/7078/msix01.png)
Ecco, non ci sono rallentamenti e gpu al 99% con qualche picco in basso magari per qualche caricamento del gioco o filmato.Come vedi in quel gioco la scheda ha espresso tutto il suo potenziale e non hai avuto scatti...Sono sempre piu convinto che il problema sia il processore che ti limita a quella risoluzione.
UnicoPCMaster
16-04-2011, 17:29
Ecco, non ci sono rallentamenti e gpu al 99% con qualche picco in basso magari per qualche caricamento del gioco o filmato.Come vedi in quel gioco la scheda ha espresso tutto il suo potenziale e non hai avuto scatti...Sono sempre piu convinto che il problema sia il processore che ti limita a quella risoluzione.
Boh, nel task manager mi dice CPU al 45%, comunque ora vedo se risco a fare una ricreare una partita dove mi aspetto problemi (forse uno strategico non è il miglior gioco per fare i test :D )
Edit: Pensa che ero convinto che il processore fosse l'ultima cosa che avrei dovuto aggiornare eventualmente in futuro (dopo aumento ram e scheda video). :asd:
Quando metti il task manager il gioco dovrebbe scomparire o ridursi ad icona quindi credo che scenda di conseguenza anche l'utilizzo della cpu.Puoi fare la prova per vedere se sei cpu limited abbassando la risoluzione ad esempio ad 800 x 600 e se vedi che continuano gli scatti dove già sai che si verificano sempre a 1440 x 900, non ci sono dubbi il problema è il processore.
UnicoPCMaster
16-04-2011, 18:02
Ma quindi dovrei iniziare già ad overcloccare il processore ed eventualmente in futuro, nel caso volessi migliorare, dovrei sostituire prima questo e non la scheda video?
Comunque se ne ho la possibilità cercherò di fare un test con un gioco di tipo diverso (Shogun 2 è uno strategico in cui mi è un pò più difficile ricreare le medesime situazioni di rallentamento ed è un gioco in cui si manovrano grossi quantitativi di unità/modelli: http://i1-games.softpedia-static.com/screenshots/Shogun-2-Total-War-Ninja-Assassination-Trailer_2.jpg
http://media.multiplayer.it/thumbs/images/2010/06/16/315628.shogun-2-total-war-per-pc.manhb_jpg_640x360_upscale_watermark-small_q85.jpg; forse per questo richiedo un grosso sforzo di processore).
Credo di si ;) in genere, all'aumentare della risoluzione il carico passa sulla gpu e diminuisce sulla cpu.Ora per risoluzioni alte ci vogliono vga piu potenti rispetto a risoluzioni basse.Deve essere tutto un pò bilanciato.La prova del cpu limited la devi fare facendo questo cambio di risoluzione.se ad 800 x 600 gli fps aumentano di molto e non noti rallentamenti pure in altri giochi dove hai avuto problemi, non sei cpu limited, viceversa se gli fps rimangono costanti o aumentano di poco sei cpu limited.Ci tengo a precisare che non tutti i giochi sfruttano il processore allo stesso modo, magari in alcuni sei limitato ed in altri no.Giochi che sfruttano molto il processore, sono i vari crysis, metro2033 e gta 4 che sono i primi che mi vengono in mente :)
UnicoPCMaster
16-04-2011, 21:14
Ho fatto delle prove con Fraps:
- Shogun 2 total war sono passato da 1440x900 a 1024x768 e ci è stato un leggero aumento di fps.
- GTA IV, sono passato da 1440x900 a 800x900 e ci è stato un aumento più consistente degli fps;
Per monitorare costantemente la gpu durante il game, apri msi afterburner, clicka su setting, scheda monitoring, clicka su framerate, gpu usage gpu temperature e framerate e per ognuno di questi parametri clicka su Show in On-Screen Display.Lancia quindi il gioco e osserva meglio l'utilizzo della vga e di quanto variano gli fps al variare della risoluzione.
UnicoPCMaster
17-04-2011, 09:32
Con GTA IV da 1440x900 a 800x600 (entrambi a 75Hz) e di giorno l'aumento di circa 10fps mentre di notte l'aumento è migliore di 10-15-20fps, già che c'ero ho fatto anhce il test delle performance del gioco (per quel che vale) e mi porta una media d 39.12 (1440x900) e di 53 (800x600). In entrambi casi l'utilizzo della GPU era al 100% ma in 800x600 ogni tanto diminuiva anche.
La cosa che mi sconcerta maggiormente in questo momento è la temperatura della scheda che mi porta 52-54°, è normale?:confused:
Comunque per l'overclock della CPU esistono programmi appositi come msi aterburner per le schede video? Comunque il dissipatore non è quello AMD di base, ma ci ho messo un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
http://www.pacificgeek.com/productimages/xl/AC-FRZ-X2-2.jpg
L'overclock della cpu è cosa ben piu complicata.Si overclocka da bios non esistono programmi appositi.Dimmi quanti fps fai con gta 4 di giorno e vedo io quanti ne faccio così ci regoliamo.
UnicoPCMaster
17-04-2011, 23:04
circa 30 fps
Ok, dimmi a che risoluzione e con che impostazioni ( ad esempio 1440 x 900 e tutto su elevato )
UnicoPCMaster
17-04-2011, 23:35
http://img862.imageshack.us/img862/6452/asdfagine.th.png (http://img862.imageshack.us/img862/6452/asdfagine.png)
Comunque su GTA IV ho sempre letto che è "particolare", infatti ho letto di gente con PC nettamente migliori del mio in cui si andava peggio e/o non partiva, o altri problemi.
Comunque al momento faccio delle prove perché riesco a giocare, eventualmente con The Witcher 2 farò l'overclock nel caso ce ne sia bisogno (sperando di no).
Ok allora adesso overclocko un attimo il mio processore a 3.6 ghz così da non essere sicuramente cpu-limited e provo con i tuoi settaggi e ti faccio sapere.
UnicoPCMaster
17-04-2011, 23:50
Ma la tua CPU è migliroe dela mia, vero?
Edit: Giusto per evitarti il doppio post. :asd:
Con tutto il rispetto credo di si, si tratta di un quad core a 3.6 ghz.Con le tue stesse impostazioni faccio dai 45 ai 50 fps fissi senza mai calare sotto con vga fissa al 99%.
UnicoPCMaster
17-04-2011, 23:55
Con tutto il rispetto credo di si, si tratta di un quad core a 3.6 ghz.Con le tue stesse impostazioni faccio dai 45 ai 50 fps fissi senza mai calare sotto con vga fissa al 99%.
Lo immaginavo...
I 0.4ghz di differenza si fanno sentire. :)
Ah il tuo è un x4, credevo un x2.Così come sospettavo, sei cpu-limited.Se vuoi, per ulteriore conferma, possiamo provare con un altro gioco.Magari metro 2033, crysis o non sò dimmi tu a che titoli giochi
UnicoPCMaster
18-04-2011, 00:02
Ah il tuo è un x4, credevo un x2.L'X4 non è meglio? :confused: Così come sospettavo, sei cpu-limited.Se vuoi, per ulteriore conferma, possiamo provare con un altro gioco.Magari metro 2033, crysis o non sò dimmi tu a che titoli giochi
Purtroppo non ho altri giochi pesanti, ho Shogun 2, Mafia II, GTA IV e GTA IV EFLC, Civilization V, Fallout 3, The Witcher, F1 2010,...
Di questi giochi dovrei avere solo mafia 2 dò una controllatina se lo trovo o l'ho prestato a mio cugino :mbe:
Se vuoi, possiamo scaricare gratis il benchmarch di resident evil 5 e vediamo come va. :D
P.S. comunque si, l'x4 è a 4 core mentre l'x2 è a 2 core però non mi aspettavo questa differenza di prestazioni per 400 mhz :)
UnicoPCMaster
18-04-2011, 00:08
Iniziato il download, ma è 32 bit mentre io ho Windows 7 64bit.
Edit: Non credo di farcela per oggi.
P.S. comunque si, l'x4 è a 4 core mentre l'x2 è a 2 core però non mi aspettavo questa differenza di prestazioni per 400 mhz :)Mi pare non tutti i giochi sfruttino ancora i quattro core, purtroppo.
Infatti, però il fatto è che anche io ho 4 core per questo mi chiedo perchè tutta questa differenza per 400 mhz :fagiano:
UnicoPCMaster
18-04-2011, 00:24
Non chiederlo a me. :asd:
Comunque dando uno sguardo veloce a coretemp (avevo questo sottomano :D ) sembra che la frequenza venga sfruttata in pieno.
UnicoPCMaster
18-04-2011, 00:40
Ho fatto il benchmark di Resident Evil 5, con 1440x900, 75hs, fps illimitati, motion blur attivato, aa 8x e vsyn disattivato nel benchmark fisso mi ha fatto una media di 60. fps
Purtroppo gli screen non me li fa fare, mi vengono neri. :asd:
Ok ora provo io con entrambi i bench aspettami xD
P.S. dimenticavo, il gioco l'hai avviato con le directx 9 o le directx 10?
Nel frattempo ho fatto il bench fisso con le tue impostazioni e tutto su alto e l'ho concluso con una media di 82.5 fps in directx10.
EDIT: 80 fps anche il bench variabile.
UnicoPCMaster
18-04-2011, 09:15
20 fps, :cry:
20 fps, :cry:
Che cosa 20 fps??? O.O
UnicoPCMaster
18-04-2011, 21:30
Che cosa 20 fps??? O.O
Boh, io ho fatto 60 fps, tu 80...
Ah di differenza, io credevo massimi.Cmq se vuoi per ulteriore riprova gli screen dei test che ho fatto li posto a conferma della veridicità di quanto ti ho detto finora ;) come ti ho detto, la 5770 è un'ottima vga e lo confermano gli fps che faccio in game a settaggi massimi in tutti i giochi, quindi credo che ti tocca spremere un pò il processore perchè come vedi con la stessa vga tra me e te c'è un bel pò di differenza.
P.S. se overclocko la vga a 980/1400, faccio la media di 10 fps in piu con resident evil 5, tuttavia gli 80 fps sono a default.
UnicoPCMaster
18-04-2011, 21:43
Ah di differenza, io credevo massimi.Cmq se vuoi per ulteriore riprova gli screen dei test che ho fatto li posto a conferma della veridicità di quanto ti ho detto finora ;) come ti ho detto, la 5770 è un'ottima vga e lo confermano gli fps che faccio in game a settaggi massimi in tutti i giochi, quindi credo che ti tocca spremere un pò il processore perchè come vedi con la stessa vga tra me e te c'è un bel pò di differenza.
Si si, ormai lo avevo capito (anche se mi è sempre stato detto che la prima cosa da sostituire/migliorare sarebbe stata la scheda video, boh, forse per i maggiori margini di overclock per la cpu.:confused: ), ma ora come devo procedere?
Per il momento gioco comunque fluidamente anche se vorrei fare qualche prova per essere pronto nel caso dovesse essere necessario (il più tardi possibile, sperando non serva già per The Witcher 2).
In che senso qualche prova?prova di overclock della cpu?
UnicoPCMaster
18-04-2011, 21:57
In che senso qualche prova?prova di overclock della cpu?
Si, non l'ho mai fatto e non so come procedere, come conviene farlo, limiti, ecc...
UnicoPCMaster
18-04-2011, 22:04
Che dissipatore hai? ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
link: http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/20090930203558_590_i5.jpg
(il pc non è il mio)
Mhm bene, per iniziare dobbiamo vedere il processore a default sotto stress a che temperatura arriva.Scarica linx ed esegui uno stress test da 20 cicli e nel frattempo monitora la temperatura con coretemp. ( se casomai la temperatura dovesse superare i 75 °C, ferma lo stress test ).Se le temperature sono abbastanza basse, possiamo iniziare ad overclockare.
UnicoPCMaster
18-04-2011, 22:31
http://img685.imageshack.us/img685/4980/dddva.th.png (http://img685.imageshack.us/img685/4980/dddva.png)
Il valore CPU *0 non ha mai oltrepassato i 51° C
Ok temperature buone.Si può iniziare dicendo che non conosco perfettamente il bios di scheda madri gigabyte ma credo che sia simile a quello dell'asus.Allora il tuo processore se ricordo bene ha un moltiplicatore massimo di x16 quindi ha un fbs di 200 mhz per arrivare a 3.2 ghz @default.Ora dimmi tu a quanto vuoi portarlo e mi servirebbe sapere anche la latenza delle ram che monti e la frequenza.
UnicoPCMaster
18-04-2011, 22:46
Ok temperature buone.Si può iniziare dicendo che non conosco perfettamente il bios di scheda madri gigabyte ma credo che sia simile a quello dell'asus.Allora il tuo processore se ricordo bene ha un moltiplicatore massimo di x16 quindi ha un fbs di 200 mhz per arrivare a 3.2 ghz @default.Ora dimmi tu a quanto vuoi portarlo e mi servirebbe sapere anche la latenza delle ram che monti e la frequenza.
Dovrebbe essere questa qui: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-nq-f3-10666cl9d-4gbnq-1333mhz-4gb-2x2gb-cl9-6701.htm(cavolo, il prezzo si è dimezzato :asd:)
Bene, 1333 mhz latenza 9-9-9-24 con voltaggio 1.5V – 1.6V
Dimmi a quanto vogliamo iniziare a portare il processore ( mi sarebbe utile una schermata di cpu-z con il processore in full per veder che vcore assorbe @default ).
UnicoPCMaster
18-04-2011, 23:12
http://img849.imageshack.us/img849/7599/dddw.th.png (http://img849.imageshack.us/img849/7599/dddw.png)
3.4-6ghz?
Caspita sti amd come succhiano vcore..A default 1.4V! ora m informo un pò sul massimo vcore per uso daily anche se per portarlo almeno a 3.6 ghz non dovremmo faticare tanto come regola.
Ho letto che ci sono diversi utenti che con il tuo procio sono arrivati a 3.6 senza alzare il vcore.Sai come si variano da bios i parametri dell'fsb e come si setta la frequenza delle ram e la latenza?
UnicoPCMaster
18-04-2011, 23:25
Ho letto che ci sono diversi utenti che con il tuo procio sono arrivati a 3.6 senza alzare il vcore.Sai come si variano da bios i parametri dell'fsb e come si setta la frequenza delle ram e la latenza?No, ma quindi va ad incidere anche sull'uso della Ram?
Variando l'fsb varia anche la frequenza delle ram quindi devi tenerle il piu vicino possibile ai 1333 mhz ( questo ovviamente quello che si verifica con i processori intel ma sono convinto che lo stesso sia per gli AMD ) la temperatura massima di esercizio per il tuo processore è 60°C da non superare e il vcore massimo è 1.5V.Io ti consiglio di settare da bios vcore 1.4 moltiplicatore cpu x16 fsb frequency 225 vcore voltage 1.400 dram voltage 1.5v poi alla voce dram frequency imposta il valore piu basso rispetto a 1333 mhz ricordando di impostare manualmente le latenze a 9-9-9-24 e se disponibile la voce load line calibration, portala su enabled ed infine pci-e frequency 101 mhz.se hai problemi che non riesci ad accendere il pc o non boota, se riesci a tornare nel bios aumenta il vcore di 2 step alla volta, una volta che è partito il pc lancia lo stress test, monitora la temperatura e se supera i 60 °C stoppa tutto.Se invece non riesci ad accedere al bios, togli la pila dalla mobo per qualche minuto e rimettila e se neanche dovesse funzionare togli la pila nuovamente ed esegui un clear cmos con lo jumper.Tieni presente che un overclock della cpu comporta sempre qualche rischio nella peggiore delle ipotesi.
P.S. se non ci hai capito una mazza, ti faccio un copia ed incolla dei settaggi del bios asus e vedi se i comandi hanno lo stesso nome, altrimenti mi fai se vuoi una foto delle pagine del bios e cerco di darti una mano da li.
UnicoPCMaster
18-04-2011, 23:40
Vabbé mi stampo le istruzioni ed una volta avviato il bios non dovrebbe essere un problema.
Comunque non lo faccio immediatamente, ci provo fra un paio di giorni in cui dovrei avere la mattinata libera e mi metto a smanettare.
Ma se faccio una cagata (non grave, ovviamente :asd:) ce l'ho sempre la possibilità di rimediare o potrei non riuscire più a rettificare/modificare la situazione?
Come ti ho detto, nel caso non si accende il pc, o stacchi la batteria della mobo e la rimetti, o fai un clear cmos.Se il pc si accende e ti permette di entrare nel bios, clicka su 'Load Setup Default' o premi direttamente su f5 ( questo ovviamente sempre su bios asus anche se sicuramente anche su gigabyte ci sarà qualcosa per ripristinare il bios su auto se non hai mai modificato nulla ).Non andare nel panico se il pc non si accende, il pc si rompe solo per overvolt o per le temperature esagerate.Se imposti vcore 1.4 alla voce cpuvcore e alla voce ram 1.5 v non corri nessun rischio, poi durante lo stress test occhio alla temperatura e vedi che fila tutto liscio ;)
UnicoPCMaster
24-04-2011, 10:37
Ieri ho dato uno sguardo nel bios ma purtroppo nono sono riuscito a trovare tutte le opzioni, sono riuscito a dare uno sguardo in PC Healt per vedere che il vcore era a 1.392 e, in un'altra area modificando da auto a manual (per effettuare le dovute modifiche) il dram mi pare fosse già a 1.400
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.