PDA

View Full Version : Microsoft Virtual Pc su Windows 7


Duncandg
16-04-2011, 11:29
Salve,
avrei la necessità di installare microsoft virtual pc e il relativo pacchetto contenente windows xp sp3 che sono attualmente presenti sul sito della microsoft.
Ho un piccolo problema\dubbio, visto che la versione di windows xp è preconfigurata non posso cambiare la quantità di spazio che lui vuole utilizzare giusto?
Per farla breve quando si installa crea una partizione fittizia che può occupare fino a 126gb, non c'è verso di fargliene creare una limitata diciamo a 10gb?

Khronos
16-04-2011, 15:20
"può occupare" non vuol dire che "occuperà".
essendo una macchina virtuale, il suo harddisk è contenuto in un file. che occuperà spazio sul vero disco solo per la sua "occupazione dati", non per quanto riguarda "lo spazio libero che crede di avere la macchina virtuale".

domanda di routine, cosa devi far andare in virtualmachine?

cajenna
16-04-2011, 16:48
Le macchine virtuali,correggetemi se sbaglio,occupano un minimo di xGb per poi espandersi all'occorrenza,si chiama "disco dinamico".
La dimensione dei 10Gb che a te occorre,è la dimensione minima che imposti del disco.

È errato,Khronos?
Mi interessa anche a me.
Grazie

Khronos
16-04-2011, 17:05
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_201104/20110416180015_Cattura.PNG)

un immagine vale più di mille parole. (cliccateci sopra...)
disco virtuale di 65GB "Possibili".
attualmente completamente vuoto.
dimensione attuale, 131Kb.
settato come "a espansione dinamica".

Possibile settarlo come "a dimensione fissa". lancio l'operazione: mi chiede se sostituire il file o salvarlo a nuovo nome. la conversione dura Tot.

queste invece le possibilità durante la creazione dei dischi virtuali stessi. non penso necessitino spiegazioni aggiuntive.
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/20110416180507_Cattura.JPG

su altri software virtualizzatori la cosa sarà simile, credo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-04-2011, 17:07
Le macchine virtuali,correggetemi se sbaglio,occupano un minimo di xGb per poi espandersi all'occorrenza,si chiama "disco dinamico".
La dimensione dei 10Gb che a te occorre,è la dimensione minima che imposti del disco.



In genere è impostabile la dimensione massima, non la minima che invece dipende dall'occupazione effettiva sul disco virtuale.

Nel caso in esame il file equivalente al disco virtuale potrà crescere fino a 126 gigabyte. Se scriverà meno sarà più piccolo.

Saluti.

cajenna
16-04-2011, 17:09
Grazie Nicodemo,avevo capito il contrario.... :rolleyes:

Duncandg
17-04-2011, 00:56
Già che ci sono chiedo un'altra cosa, è possibile fargli vedere la scheda video "reale" ?

gyonny
17-04-2011, 08:20
Salve, ho sempre usato VirtualBox ma utlimamente mi è venuto in mente di provare Microsoft Virtual PC.
Il programma è disponibile gratis per le versioni di 7 Professional, Enterprise e Ultimate. Io posseggo la versione Ultimate, ho passato il test autenticità (copia originale) dal sito Microsoft Virtual PC e mi sono scaricato l'eseguibile (pacccheto autonomo Windows Update) ma non ho ancora installato questo software...volevo sapere da qualcuno di voi che lo usa se ci si trova bene e se è un buon software di virtualizzazione e conviene installarlo. L'unica cosa che ho sentito dire è che per utilizzare Microsoft Virtual PC bisogna per forza attivare la virtualizzazione hardware dal bios, quello che invece non è necessario fare con VirtualBox, e il mio preocessore supporta la virtualiizazione hardware quindi la posso attivare dal bios.

In questa video guida CLICK (http://www.youtube.com/watch?v=XMZGHUm2HcE) dice che è neccessario attivare la virtualizzazione hardware dal bios, poi non saprei...

Che dite vale la pena di utilizzare questo software o è meglio che continuo ad utilizzare VirtalBox? Che sembrerebbe molto più leggero in confronto :) Grazie

Eress
17-04-2011, 08:43
Come discorso generale ti posso dire che è sempre meglio utilizzare roba Windows su OS Windows, ma non saprei per questo caso particolare...

gyonny
17-04-2011, 08:57
Come discorso generale ti posso dire che è sempre meglio utilizzare roba Windows su OS Windows, ma non saprei per questo caso particolare...

Si è sicuramente meglio utilizzare roba della stessa casa (più compatibilità, meno errori, etc.) :) ...ma sembrerebbe che Microsoft Virtual PC sia poco personalizzabile, es. la macchina virtuale è impostata di default per usare un solo core dal processore multicore e un tot di quantiativo di ram (questo è quello che viene specificato sulla videoguida) quindi se si volesse dare più potenza alla macchina virtuale dovremmo contentarci delle sole impostazioni di default...mentre con i softwares di virtualizzazione esterni c'è la possibilità di scegliere quanti core e quanta ram vogliamo assegnare alla macchina virtuale.
Qundi per questo motivo ho il dubbio se installarlo o meno...veramente a questo punto sarei più propenso a farne a meno, non mi convince molto :p

Eress
17-04-2011, 09:46
Magari prima senti qualcuno che l'ha provato...

UtenteSospeso
17-04-2011, 10:18
Secondo me il migliore è VMWare.

Khronos
17-04-2011, 10:21
sul fatto dei core del processore non ti so dire. sul fatto della ram,:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110417112103_ram.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110417112103_ram.JPG)

poi dipende da cosa vuoi farci girare... di solito quando si virtualizza un sistema su di un altro lo si fa perchè il sistema installato NON ha caratteristiche basilari che servono in quel momento, ma non mi viene in mente quali possano essere. DIPENDE DAGLI AMBITI, la virtualizzazione è enormemente sfruttata nelle sessioni di lavoro tra clients/server in grosse aziende, ma li si tratta di virtualizzazioni talmente spinte che non hanno mezzo rapporto con il virtualizzare sul piccino di casa.

e scordatevi directx spinte su una macchina virtuale. pretendete che un pc faccia andare due sistemi contemporaneamente più il vostro giochino?

gyonny
17-04-2011, 10:56
Io ho usato la virtualizzazione hardware per testare programmi sconosciuti prima di installarli sul sistema reale, per testare e provare sistemi operativi tipo distro Linux o ISO di Windows per controllarne l'integrità, e ogni tanto anche per visitare in totale sicurezza quei siti internet di cui ho il dubbio se siano a rischio malware, quindi diciamo un uso per una questione di sicurezza, non uso macchine virtuali per i giochi (e non so quanti lo facciano) anche perchè non ne vedo la reale necessità.

Con VirtualBox mi sono trovato abbastanza bene, sono anche riuscito seppur con qualche difficoltà a far girare 7 64 bit sulla macchina virtuale attivando la funzione multicore, assegnando il massimo della ram consentita dalla macchina virtuale e attivando la virtualizzazione hardware da bios (necessaria per l'uso di guest che ospitano sistemi a 64 bit).

Con Microsoft Virtual PC credo non sia possibile usare guest a 64 bit perchè non c'è una possibiità di attivare la funzione multicore dalla macchina virtuale (indispensabile per guest 64 bit).
Un vantaggio che forse potrebbe avere Microsoft Virtuale PC rispetto a VirtualBox è il fatto che supporti la modalità aero dei guest Vista/Seven, cosa che ancora non è possibile fare con VirtualBox, ma pensandoci bene a che serve la modalità aero su una macchina virtuale?
VMware supporta la modalità aero dei guest Windows ma mi creava altri problemi: schermata dell'autoplay non più disponibile dopo l'inserimento di periferiche esterne e schermata di avvio di Windows modificata.
Riassumendo ognuno di questi software di virtualizzazione ha i suoi pro e i suoi contro ma Microsoft Virtual PC sembrerebbe che ne abbia pochissimi di "pro" e molti "contro" :p

cajenna
17-04-2011, 17:00
Già che ci sono chiedo un'altra cosa, è possibile fargli vedere la scheda video "reale" ?

Non è possibile fargli vedere la scheda video fisica montata sul pc,ne emula una,se utilizzi vmware viene emulata una scheda video Dx9,perfettamente compatibile con Aero,per i core ne puoi impostare più di uno,sia su virtualbox che su vmware,non su microsoft virtualPC che è veramente poco personalizzabile.
Anche secondo me vmware rimane il migliore,l'unico "difetto",se così si può chiamare,è che modifica la schermata di accesso (se si ha l'accesso diretto) impostando l'utenza,questo per permettere al programma i privilegi amministrativi necessari al corretto funzionamento.

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-04-2011, 18:44
Con Microsoft Virtual PC credo non sia possibile usare guest a 64 bit perchè non c'è una possibiità di attivare la funzione multicore dalla macchina virtuale (indispensabile per guest 64 bit).

No, non centra nulla il multicore, i sistemi a 64 bit funzionano tranquillamente anche su processori monocore purché ovviamente abbiano le istruzioni per i 64 bit.

È invece che VirtualPC è un virtualizzatore diverso dagli altri e "virtualizza" anche il processore¹. VmWare, VirtualBox, Parallels ed altri invece usano e fanno vedere il processore reale alle macchine guest.

Da ciò ne viene la considerazione che VirtualPC è per forza di cose più limitato nelle prestazioni e compatibilità con i vari OS guest rispetto agli altri.

Ergo se è possibile impiegare gli altri, tanto meglio. Anche in considerazione del fatto che gli altri vengono frequentemente aggiornati, VirtualPC ogni morte di papa, e lunga vita a Benedetto :)



¹ qui probabilmente non molti lo sanno, ma VirtualPC originariamente era prodotto dalla Connectix, ed era destinato soprattutto sulle macchine Apple dotate di processori Motorola o IBM PowerPC, per farci funzionare Windows quindi era giocoforza necessario anche virtualizzare il processore x86.

² e non molti sapranno che la Connectix venne acquistata da Microsoft e i suoi programmatori e la sua dirigenza fanno parte ora dello staff di sviluppo di Windows.

³ sto guardando con malcelata nostalgia la libreria dove c'è la scatola di Connectix VirtualPC 4.0 acquistato nel 2000, per far funzinare NT4 e Win2k sul mio G3 500 Mhz. Eh che tempi, chi l'avrebbe detto che un giorno in ogni AppleStore ci sarebbero stati processori Intel a buttalo via... :)


Saluti, e scusate tanto per la piccola lezione di storia :)

gyonny
17-04-2011, 18:48
No, non centra nulla il multicore, i sistemi a 64 bit funzionano tranquillamente anche su processori monocore purché ovviamente abbiano le istruzioni per i 64 bit.

È invece che VirtualPC è un virtualizzatore diverso dagli altri e "virtualizza" anche il processore¹. VmWare, VirtualBox, Parallels ed altri invece usano e fanno vedere il processore reale alle macchine guest.

Da ciò ne viene la considerazione che VirtualPC è per forza di cose più limitato nelle prestazioni e compatibilità con i vari OS guest rispetto agli altri.

Ergo se è possibile impiegare gli altri, tanto meglio. Anche in considerazione del fatto che gli altri vengono frequentemente aggiornati, VirtualPC ogni morte di papa, e lunga vita a Benedetto :)



¹ qui probabilmente non molti lo sanno, ma VirtualPC originariamente era prodotto dalla Connectix, ed era destinato soprattutto sulle macchine Apple dotate di processori Motorola o IBM PowerPC, per farci funzionare Windows quindi era giocoforza necessario anche virtualizzare il processore x86.

² e non molti sapranno che la Connectix venne acquistata da Microsoft e i suoi programmatori e la sua dirigenza fanno parte ora dello staff di sviluppo di Windows.



Saluti, e scusate tanto per la piccola lezione di storia :)

Ti ringrazio per le informazioni utili ma qui mi sembra che stiamo andando troppo sul tecnico :fagiano:

sirjack86
23-10-2011, 09:25
Ho installato correttamente virtualbox 4.1.4r74291 su windows 7 caricando windows xp professional su file immagine. Ho completato tutta la procedura in modo giusto, difatti in nuovo sistema operativo funziona benissimo,l'unico problema è l'installazione di un gioco vecchio, Imperialism, che ultimata l'installazione mi compare il messaggio "Windows NT han been detected. This is a Windows 95 game that will not run on Windows NT". Com'è possibile se quando avevo Xp il gioco funzionava ed ora non mi parte??? sarà xkè carico due file immagine, uno per mantenere win xp professional e l'altro x caricare il gioco? grazie dell'aiuto..