PDA

View Full Version : AMD Phenom II x4 + A.C Freezer Temp strane

Enton91
16-04-2011, 11:36
Salve a tutti. Ho acquistato un Arctic Cooling Freezer 7 Rev. 2 per il mio AMD Phenom II x4 955. Non l'ho fatto tanto per il calore, quanto per il rumore che il dissipatore boxed faceva. Ora il fatto è che però, sia col dissipatore vecchio, che con quello nuovo le temperature non sono normali, mi spiego.

In questo momento, con Google Chrome, Bittorrent (che non è poi pesante) aperti, Speedfan e ASUS AI Suite per le temperature: insomma praticamente in idle la temperatura si aggira sui 50°. E leggendo in giro non è poco.

Se poi faccio partire Battlefield BC2 la temperatura arriva a 62°-64°

Ora:
1- Io ho il case aperto, provo a chiudere?
2- Durante il montaggio del dissipatore l'ho tolto e rimesso una volta, dovevo rimettere nuova pasta?
3- La pasta termoconduttiva è quella originale del dissi della Arctic Cooling che è attacca sotto
4-Cosa devo fare? :)

fax_modem_56k
16-04-2011, 12:09
Per me ti conviene rismontarlo, metterci pasta nuova di qualità (un velo), e riassemblare tutto con cura.
Ricilare la pasta presente dopo uno smontaggio non è mai una buona idea.

Enton91
16-04-2011, 12:39
No mi sono spiegato male :) QUella vecchia l'ho tolta, ma durante il montaggio ho dovuto staccare un paio di volte il dissi nuovo della arctic cooling per necessità, spero non sia un grande sbaglio. Poi, io ho un case abbastanza piccolino, sarà anche quello.

Un altra cosa. In questo momeento ho la ventola del dissipatore della arctic cooling che è "sotto" il disspiatore e pompa aria in su verso l'alimentatore, dovrei montarlo al contrario?

fax_modem_56k
16-04-2011, 13:05
Più che altro sono quei 50° in quasi idle che mi fanno pensare ad un montaggio errato, al di là della direzione della ventola che comunque credo sia ottimale (l'aria calda già tende di suo a salire verso l'alto, quindi dal basso pesca per forza aria più fresca).
Non è che hai per caso disabilitato cool'n'quiet o altre funzioni di risparmio energetico?
Perchè anche in un case piccolino in idle dovresti avere temperature in idle migliori, tipo 35°-40° max.
Io ti consiglio di smontare di nuovo, ripulire bene tutto con alcool e stendere un velo di pasta nuova (ma veramente un velo, spesso si tende ad esagerare ottenedo l'effetto contrario).
Poi rimontando tutto a dovere dovresti ottenere temperature migliori, anche se quel dissi lì non è il top meglio di così deve fare di sicuro.

Enton91
16-04-2011, 13:51
Più che altro sono quei 50° in quasi idle che mi fanno pensare ad un montaggio errato, al di là della direzione della ventola che comunque credo sia ottimale (l'aria calda già tende di suo a salire verso l'alto, quindi dal basso pesca per forza aria più fresca).
Non è che hai per caso disabilitato cool'n'quiet o altre funzioni di risparmio energetico?
Perchè anche in un case piccolino in idle dovresti avere temperature in idle migliori, tipo 35°-40° max.
Io ti consiglio di smontare di nuovo, ripulire bene tutto con alcool e stendere un velo di pasta nuova (ma veramente un velo, spesso si tende ad esagerare ottenedo l'effetto contrario).
Poi rimontando tutto a dovere dovresti ottenere temperature migliori, anche se quel dissi lì non è il top meglio di così deve fare di sicuro.

LO so che non è il top, però dovrebbe fare meglio hai ragione. Provo a vedere sul Bios se cool n' quiet è disabilitato, ma non l'ho ancora mai toccato, quindi dovrebbe essere ok!
Ps, adesso sono in idle con case chiuso a 52° -.-

Enton91
21-04-2011, 14:03
Niente.. Ho comprato la pasta nuova, l'ho stesa attentamente senza esagerare con la dose.. In idle siamo sui 42°, adesso dopo mezz'ora esatta di OCCT sono a 62°... -.- Secondo me è il dissipatore, che ho notato ha la base d'appoggio un pò più piccola del processore. Mah. Che dite?

Mufasahbk
21-04-2011, 15:42
ciao... guarda io avevo lo stesso tuo problema con il 955 be e l' Arctic Cooling Freezer 7 Rev. 2... le temperature erano alte... ho risolto comprando un mugen 2 rev b:)

genesi86
21-04-2011, 17:30
E' strano, possiedo un AC freezer extreme che non è molto diverso dal tuo, però ho temeprature buonissime.
Oggi, con una temperatura ambiente di 20° e con il pc SEMPRE in full (uso boinc tutto il giorno), non vado oltre i 40°C con un 955be senza OC.

wizard1993
21-04-2011, 20:00
secondo me il problema è un altro: visto che le temperature in full non sono affatto alte, secondo me il problema risiede nel fatto che la scheda madre in idle fa girare troppo poco la ventola, poi magari sbaglio.
Se sei windows per fare una prova usa speed fan per vedere a che velocità gira la ventola della cpu

Enton91
21-04-2011, 20:21
secondo me il problema è un altro: visto che le temperature in full non sono affatto alte, secondo me il problema risiede nel fatto che la scheda madre in idle fa girare troppo poco la ventola, poi magari sbaglio.
Se sei windows per fare una prova usa speed fan per vedere a che velocità gira la ventola della cpu

Con ASUS Suite II ho impostato il tutto in modo che la ventola della CPU giri sempre al massimo. E tutti i valori che vi sto dando sono sempre con appunto il dissi a manetta. :D Ora che sto usando Chrome e non ho nient'altro aperto sono a 42° -.-

tecno789
21-04-2011, 22:15
caspita volevo prendere anche io quel dissipatore ma dopo la tua esperienza non lo prenderò più, ho quelle temperature con il dissy di default!! almeno di rumorosità sei migliorato??

Enton91
26-04-2011, 00:21
caspita volevo prendere anche io quel dissipatore ma dopo la tua esperienza non lo prenderò più, ho quelle temperature con il dissy di default!! almeno di rumorosità sei migliorato??

Ohhh scusami se non ti ho risposto ma sono stato via. Si beh per la rumorosità nemmeno a parlarne, cambia tutto. Ora sto con la ventola al massimo e sento molto meno rumore rispetto a prima. Non oso immaginare con dissipatori di Zalman & co. :cool:

genesi86
26-04-2011, 00:44
Ohhh scusami se non ti ho risposto ma sono stato via. Si beh per la rumorosità nemmeno a parlarne, cambia tutto. Ora sto con la ventola al massimo e sento molto meno rumore rispetto a prima. Non oso immaginare con dissipatori di Zalman & co. :cool:

c'è qualcosa che non va'.
50° in idle sono tantissimi, pensa che non supero i 40-41° i full con boinc che mi occupa il 90% del procio. Come dissi ho un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme, che è un normalissimo dissi da 20€, un pochino più evoluto del tuo, ma che di sicuro non giustifica un tale delta termico.

A questo punto, se dici che con il dissi standard hai le stesse temp, mi viene il dubbio che il case non sia buono e che l'aria ristagni all'interno. Infatti puoi avere il migliore dissipatore del mondo, ma se lo metti in nun case da 20€, non vi è circolo.

Le mie temp le raggiungo soprattutto per merito del mio case, un antec nine hundred dove l'aria calda viene immediatamente espulsa.

Enton91
26-04-2011, 09:07
c'è qualcosa che non va'.
50° in idle sono tantissimi, pensa che non supero i 40-41° i full con boinc che mi occupa il 90% del procio. Come dissi ho un ARCTIC COOLING Freezer Xtreme, che è un normalissimo dissi da 20€, un pochino più evoluto del tuo, ma che di sicuro non giustifica un tale delta termico.

A questo punto, se dici che con il dissi standard hai le stesse temp, mi viene il dubbio che il case non sia buono e che l'aria ristagni all'interno. Infatti puoi avere il migliore dissipatore del mondo, ma se lo metti in nun case da 20€, non vi è circolo.

Le mie temp le raggiungo soprattutto per merito del mio case, un antec nine hundred dove l'aria calda viene immediatamente espulsa.

Beh a me pare un dissipatore molto più performante :D Comunque probabilmente è il calore che ristagna, hai pienamente ragione. Il case che ho è piccino (Cooler Master Elite 330) e il povero Arctic Cooling Freezer 7 è sotto il "caldo incrociato" di scheda video, alimentatore, e ovviamente CPU.
Ora con case aperto e computer acceso da poco sono a 40°... Ma sto navigando su chrome :cry:

Enton91
02-05-2011, 22:33
Aggiornamento. Ora sono a 31° in Idle. Proverò a vedere com'è la situazione in Full. Cosa è cambiato: Ho aperto ASUS AI SUITE, per intenderci quello che permette di regolare ventole, overclock via software (ovviam.), e vari profili. Per la CPU era su AUTO, ora ho messo "Max. Power Saving". In teoria le Prestazioni ne risentono un pò , devo vedere. Ma penso e spero che dipenda molto dall'applicazione. Se sto navigando e non "pompa" sono più che felice

tecno789
02-05-2011, 23:01
Aggiornamento. Ora sono a 31° in Idle. Proverò a vedere com'è la situazione in Full. Cosa è cambiato: Ho aperto ASUS AI SUITE, per intenderci quello che permette di regolare ventole, overclock via software (ovviam.), e vari profili. Per la CPU era su AUTO, ora ho messo "Max. Power Saving". In teoria le Prestazioni ne risentono un pò , devo vedere. Ma penso e spero che dipenda molto dall'applicazione. Se sto navigando e non "pompa" sono più che felice

beh si quell'applicazione di sicuro ti diminuisce la frequenza e il voltaggio del processore!! così la temperatura diminuisce!
Grazie della risposta precedente io sto ancora con dissipatore di default e ormai ho le orecchie frantumate :D

leo108
02-05-2011, 23:19
si ma se lo lasci su max.power saving il procio funziona sempre a 800 mhz,quindi non hai risolto niente,hai solo segato le gambe al procio!!!cmq io uso uno zalman cnps 9700 che mi tiene il procio a 31 gradi in idle e 46 gradi sotto sforzo con occt,le tue temperature non sono normali,escluderei il ristagno visto che a case aperto non risolvi...senza offesa...ma la pasta l'hai stesa bene?non è che ne hai messa troppa o troppo poca?

Enton91
03-05-2011, 00:24
si ma se lo lasci su max.power saving il procio funziona sempre a 800 mhz,quindi non hai risolto niente,hai solo segato le gambe al procio!!!cmq io uso uno zalman cnps 9700 che mi tiene il procio a 31 gradi in idle e 46 gradi sotto sforzo con occt,le tue temperature non sono normali,escluderei il ristagno visto che a case aperto non risolvi...senza offesa...ma la pasta l'hai stesa bene?non è che ne hai messa troppa o troppo poca?

Infatti è a 0.8 Volt :muro: Il punto è che con la pasta originale aveva quelle temp, cambiandogliela sono rimaste stesse :(
In ogni caso col tempo volevo prendermi anche io Zalman. Possibilmente tutto in rame. Magari nel WeedEnd provo a cambiare di nuovo pasta.

tecno789
03-05-2011, 10:50
cmq io uso uno zalman cnps 9700 che mi tiene il procio a 31 gradi in idle e 46 gradi sotto sforzo con occt

scusami che processore hai??? a che frequenza?? buone quelle temperature...

leo108
03-05-2011, 12:44
io ho un phenom II x2 555 sbloccato a phenom II x4 b55 @ 3,5 ghz...in pratica è un phenom II 955 overcloccato a 3,5 ma tengo il vcore a default,mi ci devo ancora mettere a overcloccare a 3,8-3,9...devo trovare il tempo e soprattutto la voglia...p.s.:come case ho un thermaltake element T

Enton91
09-05-2011, 23:32
Ora ha temp normali ma è sempre a moltiplicatore 4x, quindi 800 Mhz -.- Appena deve fare uno sforzo va a 16 e a volte pure a 18.. Ma in generale è a 800. E questo non va bene. È una settimana e mezza che cerco di farlo tornare a 3.2 fisso ma non riesco. Consigli?

tecno789
10-05-2011, 08:57
Ora ha temp normali ma è sempre a moltiplicatore 4x, quindi 800 Mhz -.- Appena deve fare uno sforzo va a 16 e a volte pure a 18.. Ma in generale è a 800. E questo non va bene. È una settimana e mezza che cerco di farlo tornare a 3.2 fisso ma non riesco. Consigli?

Dovresti disabilitare il cnq per farlo ritornare a pieno regime, a 3.2 ghz fissi. Altrimenti hai per forza una cambio di frequenza con il cool & quiet attivo! Oppure mantieni il cnq attivo ma in windows metti "prestazioni elevate", in questo modo avrai la tua massima frequenza!

marika43
18-05-2011, 12:12
da qualche giorno ho acquistato un sistema con: mobo asus M4a87TD/USB3 cpu Phenom II X4 965 Black Edition 125W
montato con il dissipatore di AMD di serie nel box, CoolerMaster cm690 II Lite Black

in idle circa 39-40°....
con un backup-image attivo di sistema di 5 minuti la temp dei 4 core è di circa 46°
con navigazione firefox 41-42°

devo pensare a sostituire il dissipatore???

henrydigital
22-05-2011, 19:54
da qualche giorno ho acquistato un sistema con: mobo asus M4a87TD/USB3 cpu Phenom II X4 965 Black Edition 125W
montato con il dissipatore di AMD di serie nel box, CoolerMaster cm690 II Lite Black

impostazioni di default nel bios (C&Q abilitato)

in idle circa 39-40°....
con un backup-image attivo di sistema di 5 minuti la temp dei 4 core è di circa 46°
con navigazione firefox 41-42°

devo pensare a sostituire il dissipatore???

no pensare di sostituire il dissipatore no...alla fine 41-42 gradi sono accettabili.. però di certo se abbassi le temp non fai male...

marika43
24-05-2011, 12:57
no pensare di sostituire il dissipatore no...alla fine 41-42 gradi sono accettabili.. però di certo se abbassi le temp non fai male...
con C&quite e C1E abiltiato la temperatura cpu (hwmonitor) scende in idle (a regime accesso dal almeno 2 ore) a circa 34-35 gradi

Con navigazione e qualche programmino.. sale a 38-39

Non ho fatto test di stress....

Si perde qualcosa in termini di performance con il c&Q?

Enton91
26-05-2011, 20:21
Scusate cos' è C1e? :D