View Full Version : Strano rumore hard disk
Rastakhan
16-04-2011, 07:55
Buongiorno,
ho un Seagate Barracuda ST3250824AS che spesso emette un rumore singolo ben udibile tipo uno "squit" di un topolino (scusatemi l'esempio ma non so come spiegarmi) o il cinguettio di un uccellino, e mi sto' preoccupando che non sia legato ad una dipartita in avvento.
Potete darmi una mano?
Grazie.
alecomputer
16-04-2011, 11:37
Di solito rumori simili , indicano possibili problemi meccanici del disco fisso .
Per verificare se il disco ha veramente problemi gravi , puoi provare a vedere i dati s.m.a.r.t. del disco , utilizzando il programma hdtune , o scaricarti l' utility diagnostica dal sito del produttore del disco fisso .
Rastakhan
16-04-2011, 11:43
Ciao alecomputer,
al momento sono sotto Ubuntu e dal "gestore dischi" lo SMART mi da "disco in buono stato".
Posso comunque provare con HDTune e anche provare a vedere se c'è l'utility apposita sul sito Seagate.
Aggiorno a cose fatte.;)
Rastakhan
16-04-2011, 13:29
Ho fatto l'HDTune e non ho rilevato problemi, adesso sto facendo il SeaTools.
Mi viene un dubbio, ma si riesce a fare anche il test alla meccanica?
alecomputer
16-04-2011, 16:39
Guardando i dati s.m.a.r.t. puoi capire se il disco ha problemi meccanici , prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. cosi vediamo se il disco e a posto .
Rastakhan
17-04-2011, 11:00
Guardando i dati s.m.a.r.t. puoi capire se il disco ha problemi meccanici , prova a mettere una foto dei dati s.m.a.r.t. cosi vediamo se il disco e a posto .
Forse il BIOS di questa scheda madre, Asrock 939NF6G-VSTA, non supporta lo S.M.A.R.T. in quanto in fase di boot mi dice "SMART capable but disabled", io sono andato nel menù ma non sono riuscito a trovare la voce per abilitarlo.
Nel "gestore dischi" di Ubuntu mi da come buona la situazione SMART ma se lo SMART è disabilitato da menù BIOS come può essere attendibile questo dato?
I due applicativi di sopra non hanno dato esito a risultati negativi.
Any info?
alecomputer
17-04-2011, 14:41
Quella voce "SMART capable but disabled", che trovi nel bios riguarda il test automatico che fa la scheda madre all' avvio del pc . In pratica serve solo a disabilitare o abilitare il controllo automatico sul disco fisso .
I programmi come ad esempio hdtune o simili fanno il controllo derettamente sul disco fisso , dove sono memorizzati i dati s.m.a.r.t.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.