PDA

View Full Version : HDD esterno si blocca. Recuperare i file. Aiuto!

sammy95
15-04-2011, 22:42
Salve a tutti, ho un problema con il mio hard disk esterno: continua a bloccarsi ad ogni operazione (copia, scansione antivirus, scandisk), in seguito entro nel task manager per chiudere l'operazione che non risponde e, dopo averla chiusa, l'hard disk continua a lavorare... anche se non sta facendo niente. Prima rallenta e poi si blocca, su qualsiasi operazione eseguita... Da cosa può essere causato? E come posso risolvere il problema?
È il trekstor datastation poket light esterno da 500GB usb 2.0

Operazioni eseguite senza alcun miglioramento su due computer diversi:
-antivirus con mictosoft security essential e con avast... no virus ma si bloccano entrambi e non rispondono
-eseguita l'utility di windows di scandisk (si blocca anche questa ad un certo punto)
-eseguito un programma di scandisk non di windows: segnala degli errori e si blocca (non dice purtroppo dove sono e non li ripara)
-provato la copiatura dei file manualmente, poi con un programma di backup: si bloccano entrambi dopo qualche file.

Da cosa può essere causato? Ma soprattutto come faccio a recuperare i dati? Basterebbe quello, in seguito lo formatterò low level format...
-

alecomputer
16-04-2011, 11:42
Per tentare il recupero dei dati devi provare a utilizzare qualche programma di recupero dati come ad esempio Easy recovery , getdataback o photorec . Questi programmi sono fatti apposta per il recupero dei dati e non dovrebbero bloccarsi come fa windows .
Anche con questi programmi comunque , se il disco ha problemi di funzionamento puo impiegare anche molte ore o giorni per il recupero dei dati .

Poi per migliorare la possibilita di recupero dati dovresti togliere il disco dal box esterno e collegarlo direttamente alla scheda madre di un pc desktop , in questo modo aumenti anche la velocita di recupero dati .