PDA

View Full Version : SSD su portatile

Andre1288
15-04-2011, 20:21
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Andrea, vi seguo da poco ma ho trovato una marea di consigli utili.
Veniamo al dunque, mi è stato regalato uno splendido SSD corsair:D purtroppo ho provato ad installarlo su un portatile sony vaio CW1S1E senza che quest'ultimo lo rilevi.
Successivamente ho verificato anche con il venditore che l'ssd era non funzionante, logicamente mi è stato sostituito in garanzia ma la cosa stranissima è ke il fornitore del negozio ci ha consigliato di star attenti all'installazione degli SSD su alcuni portatili perchè non solo non tutti lo supportano ma addirittura bruciano completamente l'unità solida.
La mia domanda è: davvero è possibile che si bruci? il connettore dovrebbe essere sempre uguale e quindi presumo anche le tensioni.

Grazie

alecomputer
15-04-2011, 21:32
Benvenuto nel forum .

In teoria il disco ssd e uguale a qualsiasi altro disco fisso per portatili , quindi non dovrebbe avere problemi , visto che funziona con le stesse tensioni .

E anche vero che ci sono vari articoli in internet che dicono che molti portatili venduti con dischi ssd , si sono guastati causa rottura del disco fisso .
Le cause di questi guasti non sono ancora ben chiari , ma potrebbero dipendere da una temperatura troppo elevata , cosa che si verifica spesso su un portatile chiuso e con poca circolazione dell' aria .

Alcuni portatili sony vengono venduti gia con il disco ssd montato quindi si puo escludere che ci siano incompatibilita tali da non essere montati . l' unico possibile problema puo essere il bios che deve riconoscere il disco fisso ssd , se non dovesse riconoscerlo si puo provare ad aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .

Andre1288
16-04-2011, 09:42
Grazie della risposta :)

mi sto documentando in giro ma non è ke ho trovato molto, l'unica cosa che mi vien da pensare è ke la scheda madre abbia un regolatore di tensione x gli hd e ke la possa variare secondo le esigenze e magari non riconoscendo l'ssd la regola male.

Ora son in attesa anche perchè finchè non sono sicuro non vado a montare l'ssd col rischio che lo brucio...:muro: