View Full Version : Il riflesso del Welsperg
Era da un po' di tempo che non postavo qualcosa...
Propongo questa, il mio primo scatto in questa galleria da quando sono ritornato a Nikon...
Riporto la descrizione che ho usato anche su Flickr
Uno scorcio dal lago Welsperg in Val Canali (TN).
Venerdì 01/04/11, giorno del mio trentesimo compleanno, sono ritornato in questo bellissimo e tranquillissimo luogo alla ricerca di qualche buon scatto... attendendo il tramonto ho provato qualche composizione nel tardo pomeriggio, ignaro che le condizioni di luce di quel momento alla fine saranno le migliori di tutta la giornata, in quanto purtroppo il tramonto è stato piuttosto "infelice"...
Felice comunque di aver potuto passare un'oretta sulle rive di questo lago, in assoluta solitudine e tranquillità!
http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu51.jpg
Attrezzatura: Nikon D700 - AF-S 16-35 f/4 VR - Lee Gradual Soft 0.6 - Treppiede e scatto remoto
Commenti e Critiche graditi! ;)
bellissima, colori e dettagli davvero stupendi. ;)
frankieta
16-04-2011, 11:25
Fantastica, la trasparenza in primo piano ha un dettaglio che fa venir voglia di immergere i piedi in quel lago..
E poi su dai monti riflessi sino alle cime...bellissima.
Noto una inevitabile(ma leggera) distorsione giusto?
GeneraleMarkus
16-04-2011, 11:42
Non commento quasi mai... Ma questa è bellissima :) Trovo molto bella la trasparenza del lago e i suoi colori.
Mi ha fatto pensare a questo dipinto
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/JWW_TheLadyOfShallot_1888.jpg
bellissima, colori e dettagli davvero stupendi. ;)
Grazie mille!
Fantastica, la trasparenza in primo piano ha un dettaglio che fa venir voglia di immergere i piedi in quel lago..
E poi su dai monti riflessi sino alle cime...bellissima.
Noto una inevitabile(ma leggera) distorsione giusto?
Grazie, in effetti il Welsperg ora che si è scongelato da poco è veramente uno specchio pulitissimo di acqua...
La distorsione un po' c'è, se devo trovare un difetto al Nikon 16-35 VR è proprio quello della distorsione a 16mm, tuttavia negli scatti montani non la correggo mai perchè poco si nota! ;)
Non commento quasi mai... Ma questa è bellissima :) Trovo molto bella la trasparenza del lago e i suoi colori.
Mi ha fatto pensare a questo dipinto
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/JWW_TheLadyOfShallot_1888.jpg
Grazie, il dipinto è veramente favoloso e sapere che la mia foto ti ha fatto pensare ad un opera simile è per me un grande soddisfazione!! ;)
djdiegom
16-04-2011, 20:00
Io invece vado un pò controcorrente....i tuoi scatti mi piacciono decisamente di solito (sia gli ex 300s che 5D)...ma in questo scatto non mi sembra di scorgere il tuo solito tocco.
Saranno i colori che non riesco bene a decifrare (limite mio e dello schermo), sarà la foschia tendente al bluastro che odio anche nei miei scatti sugli alberi in lontananza...boh....aspetto la prossima. :fagiano:
Io invece vado un pò controcorrente....i tuoi scatti mi piacciono decisamente di solito (sia gli ex 300s che 5D)...ma in questo scatto non mi sembra di scorgere il tuo solito tocco.
Saranno i colori che non riesco bene a decifrare (limite mio e dello schermo), sarà la foschia tendente al bluastro che odio anche nei miei scatti sugli alberi in lontananza...boh....aspetto la prossima. :fagiano:
Ciao! Grazie per il tuo commento, ovviamente come sempre apprezzo qualsiasi tipo di critica fatta educatamente come hai fatto tu...
Come scritto nella descrizione ero in loco speranzoso di vedere un bel tramonto
Ero già stato lì in inverno e speravo di sfruttare bene il riflesso del laghetto stavolta
http://www.flickr.com/photos/simomk2/5477094944/in/photostream
Purtroppo il tramonto è stato un vero "flop" con molta foschia e una luce al limite dell'orribile... per questo ho tenuto per buono questo nonostante la luce non fosse comunque ottimale...
La trasparenza dell'acqua a mio avviso è il punto forte di questa foto, insieme a quelle "carezze" di luce calda sul primo piano ma purtroppo per quanto si possa studiare una location e la relativa stagione alla fine il tempo è l'unico fattore assolutamente imprevedibile...
Sicuramente tornerò da quelle parti quest'anno (ho prenotato una settimana a Settembre, ma forse andrò anche prima), spero di riuscire a ripetere questo scatto ma con tutto quello che vorrei al posto giusto!
Grazie per il passaggio!! ;)
djdiegom
16-04-2011, 20:43
Io infatti ho provato a dedicarmi ai paesaggi, perchè è un genere che mi attira, ma il fatto che minimo l'80% delle volte la luce sia inadatta alla scatto è abbastanza frustrante...almeno per i miei canoni.
Comunque devo dirti che aperta su Flickr migliora: più definita e meno appannata. ;)
Io infatti ho provato a dedicarmi ai paesaggi, perchè è un genere che mi attira, ma il fatto che minimo l'80% delle volte la luce sia inadatta alla scatto è abbastanza frustrante...almeno per i miei canoni.
Comunque devo dirti che aperta su Flickr migliora: più definita e meno appannata. ;)
Grazie... ah, altra cosa... in questa foto ho cannato l'iperfocale del 16-35 (venendo dal Canon 17-40 devo ancora prenderci bene la mano) quindi la maf non è perfetta e le cime delle Pale di San Martino hanno perso un po' di nitidezza...
Comunque io credo che fare il fotografo di paesaggio sia un po' uno stile di vita, io se trovo una pessima luce sono un po' frustrato dal lato fotografico ma sono sempre contento comunque di visitare location incontaminate, ed è questo che conta per me...
Quest'anno sarò molto concentrato sulle Dolomiti per un progetto che ho in mente, per me l'importante è andare in quei paradisi, se poi la luce è buona sarò doppiamente contento! ;)
la foto mi piace molto, anhe se i colori mi sembrano un po' spenti...
tra l'altro, mi sa che ci andrò per pasqua, in val canali ci sono cresciuto ;)
http://www.flickr.com/photos/netmailand/2343031422/in/set-72157604327408849/ (scansione da dia ;) )
non te lo consiglio... è freddino anche ad agosto :D
Grande scatto! :)
Grazie mille!
la foto mi piace molto, anhe se i colori mi sembrano un po' spenti...
tra l'altro, mi sa che ci andrò per pasqua, in val canali ci sono cresciuto ;)
http://www.flickr.com/photos/netmailand/2343031422/in/set-72157604327408849/ (scansione da dia ;) )
Grazie per il passaggio! I colori sono come in scena... ho dato del contrasto agendo sulle curve ma non ho voluto pompare eccessivamente i colori (ci sarà un +5 di vividezza ma non ricordo di preciso)...
Adesso è un buon periodo per andare in Val Canali, spero che tu possa trovare il tramonto che non ho trovato io! ;)
Uppo perchè non ho nulla di nuovo da proporre... purtroppo... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.