Redazione di Hardware Upg
15-04-2011, 17:31
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/intel-many-core-in-mano-a-100-sviluppatori-entro-fine-anno_36336.html
Intel Many-core arriverà in mano a 100 sviluppatori: basterà x86 a diffondere il calcolo parallelo firmato Intel?
Click sul link per visualizzare la notizia.
È la seconda volta che lo trovo scritto come l'hai scritto tu, Vash (sarai mica stato tu a parlarne qualche giorno fa? ;) ), ma si scrive Larrabee! :) In effetti, per com'è scritto, sembra proprio sia così.. Intel l'ha sempre dichiarato che Larrabee era un progetto troppo ambizioso per il processo produttivo del'epoca (era a 45nm se non erro) e così era stato accantonato. Chissà se ora i tempi sono più maturi..se il progetto avrà davvero il vantaggio proposto da Intel (cioè una maggior semplificazione della transazione da CPU a..MIC! Non so quanti abbiano guardato il funzionamento di CUDA..sarà anche velocissimo, ma è un casino scrivere un programma efficiente) o se anche questa seconda vita di Larrabee verrà stroncata nella fase di feto avanzato..
Mercuri0
15-04-2011, 22:39
Mah, per programmare 'ste robe servono toolkit e api dedicate (CUDA, OpenCL e parenti). Una volta che ci sono le api, chissenefrega se è x86 o no.
Nota di colore: ho trovato in giro una specie di larrabee già esistente. Lo vendono come procio general purpose da 100 core (basato su architettura MIPS)
http://www.tilera.com/
Mah, per programmare 'ste robe servono toolkit e api dedicate (CUDA, OpenCL e parenti). Una volta che ci sono le api, chissenefrega se è x86 o no.
A Intel frega. ;)
Più seriamente sono circa 15 anni che esistono i cluster Beowulf (tanti pc desktop o anche solo schede madri interconnessi via ethernet che eseguono algoritmi paralleli scritti usando librerie tipo MPI o PVM).
Probabilmente parte del ragionamento di Intel è che i MIC basati su x86 potrebbero essere preferiti ad altre alternative perchè permettono di "riutilizzare più facilmente" tutto il software gia scritto per i cluster Beowulf (che usa delle api ad alto livello, ma che almeno all'inizio aveva spesso roba ottimizzata in assembly che veniva eseguita dai vari noti del cluster).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.