View Full Version : Creare un cluster linux su Windows 7
Ciao ragazzi, ho sviluppato per la mia tesi un'applicazione jade che fa un bilanciamento del carico di un altra applicazione java tra i vari nodi di un cluster e ora dovrei testarla ma nella mia facoltà nessun cluster è attualmente disponibile a tale scopo.
Allora per accorciare i tempi mi chiedevo se è possibile creare un cluster virtuale di 2 nodi massimo tre che riesca a far girare jade con una distribuzione linux sulla mia macchina.
E' realizzabile come cosa?
Grazie mille
wizard1993
15-04-2011, 19:27
macchine virtuali?
si in pratica chiedo se è fattibile realizzare sul mio pc una simulazione di un cluster con tre nodi.
premetto che non so come funzioni jade.. peró le macchine virtuali per andare su internet vengono pilotate da un controller virtuale (creato da virtualbox ad esempio)
se devi fare comunicare queste macchine virtuali credo che la cosa piú veloce sia crearne 3 e vedere se nella rete locale si vedono. A questo punto, se si vedono puoi fare ció che vuoi :D
premetto che non so come funzioni jade.. peró le macchine virtuali per andare su internet vengono pilotate da un controller virtuale (creato da virtualbox ad esempio)
se devi fare comunicare queste macchine virtuali credo che la cosa piú veloce sia crearne 3 e vedere se nella rete locale si vedono. A questo punto, se si vedono puoi fare ció che vuoi :D
Ciao quindi in teoria potrei creare 3 macchine virtuali e vedere se si pingano tra loro e come programma per crearle che mi consigli?
antenore
16-04-2011, 16:49
Ciao quindi in teoria potrei creare 3 macchine virtuali e vedere se si pingano tra loro e come programma per crearle che mi consigli?
Virtualbox (http://www.virtualbox.org/) o VmWare Player (http://www.vmware.com/products/player/)
Virtualbox (http://www.virtualbox.org/) o VmWare Player (http://www.vmware.com/products/player/)
Ok grazie sto leggendo un po in giro chi tra i due può essermi più utile e ci sono molti pareri discordanti :confused: .
Ma quello che mi chiedo è: chi tra i due gestisce meglio più macchine virtuali contemporaneamente(3 ad esempio)?
E' possibile poi farle comunicare tra loro attraverso la rete(tipo cluster)?
P.S. Sto scaricando ubuntu a 32 bit per provare tanto devo istallare solo java e far partire jade.
Ok grazie sto leggendo un po in giro chi tra i due può essermi più utile e ci sono molti pareri discordanti :confused: .
Ma quello che mi chiedo è: chi tra i due gestisce meglio più macchine virtuali contemporaneamente(3 ad esempio)?
E' possibile poi farle comunicare tra loro attraverso la rete(tipo cluster)?
P.S. Sto scaricando ubuntu a 32 bit per provare tanto devo istallare solo java e far partire jade.
3 ubuntu che girano virtualizzate credo che ti richiederanno abbastanza risorse..
se il tuo scopo e far girare jade e basta, forse ti conviene mettere su una distro base, chessó una debian netinst o arch che di base hanno l'indispensabile (soprattutto arch) neanche un de e poi ti installi quei pacchetti che ti mancano e le fai partire.... pero tutto dipende dalla tua conoscenza del mondo linux :p
ok vedo un po come gira e poi casomai cambierò distro, ma dimmi un po tra i due per gestire piu macchine chi la spunta?
C'è qualche differenza sostanziale tra virtualbox e vmware soprattutto nel mio caso o l'uno vale l'altro.
Grazie mille per le informazioni
ok vedo un po come gira e poi casomai cambierò distro, ma dimmi un po tra i due per gestire piu macchine chi la spunta?
C'è qualche differenza sostanziale tra virtualbox e vmware soprattutto nel mio caso o l'uno vale l'altro.
Grazie mille per le informazioni
per quanto ne so io uno vale l'altro :rolleyes:
peró non ho mai avuto a che fare con questo genere di problemi, magari qualcuno piú esperto posta e ti dice, tu intanto prova vmware e vedi se funziona :)
wizard1993
16-04-2011, 19:40
posso dirti che virtualbox ha la possibilità di creare sia una rete interna solo per le vm, sia metterle a bridge con interfaccia "reale", sia sfruttare il nat (ossia le macchine non si vedono tra loro)
vmware non lo conosco
Ok ho installato le macchine virtuali con virtualbox e messe in modalità rete interna.
Poi ho usato questo comando:
sudo ifconfig eth0 192.168.1.4 netmask 255.255.255.0 up
sudo ifconfig eth0 192.168.1.5 netmask 255.255.255.0 up
per assegnare l'ip alle due macchine e provato con il ping si trovano, solo che quando uso jade per aggiungere un nuovo container dalla macchina remota con questo comando:
/usr/java/jdk1.6.0_16/bin/java jade.Boot -container -host 192.168.1.4 -port 1099
mi da quest errore:
9-apr-2011 17.18.21 jade.core.PlatformManagerImpl localAddNode
INFO: Adding node <Container-1> to the platform
19-apr-2011 17.18.21 jade.core.messaging.MessagingService clearCachedSlice
INFO: Clearing cache
jade.core.IMTPException: Remote object unreachable [nested jade.core.UnreachableException: ICPException delivering command to address jicp://nodo1-VirtualBox:1099. [nested jade.imtp.leap.ICPException: Error creating connection. [nested java.net.UnknownHostException: nodo1-VirtualBox]]]
at jade.imtp.leap.NodeStub.accept(NodeStub.java:94)
at jade.core.messaging.MessagingProxy.addRoute(MessagingProxy.java:254)
at jade.core.messaging.MessagingService$CommandTargetSink.handleNewSlice(MessagingService.java:764)
at jade.core.messaging.MessagingService$CommandTargetSink.consume(MessagingService.java:677)
at jade.core.CommandProcessor$SinksFilter.accept(CommandProcessor.java:253)
at jade.core.Filter.filter(Filter.java:89)
at jade.core.Filter.filter(Filter.java:90)
at jade.core.Filter.filter(Filter.java:90)
at jade.core.CommandProcessor.processIncoming(CommandProcessor.java:229)
at jade.core.PlatformManagerImpl.issueNewSliceCommand(PlatformManagerImpl.java:744)
at jade.core.PlatformManagerImpl.localAddSlice(PlatformManagerImpl.java:445)
at jade.core.PlatformManagerImpl.localAddNode(PlatformManagerImpl.java:293)
at jade.core.PlatformManagerImpl.addNode(PlatformManagerImpl.java:245)
at jade.imtp.leap.PlatformManagerSkel.executeCommand(PlatformManagerSkel.java:73)
at jade.imtp.leap.Skeleton.processCommand(Skeleton.java:51)
at jade.imtp.leap.CommandDispatcher.handleCommand(CommandDispatcher.java:949)
at jade.imtp.leap.JICP.JICPServer$ConnectionHandler.run(JICPServer.java:439)
19-apr-2011 17.18.21 jade.core.PlatformManagerImpl$1 nodeAdded
INFO: --- Node <Container-1> ALIVE ---
19-apr-2011 17.18.21 jade.core.nodeMonitoring.BlockingNodeFailureMonitor run
INFO: PING from node Container-1 exited with exception. Remote object unreachable [nested jade.core.UnreachableException: ICPException delivering command to address jicp://nodo1-VirtualBox:1099. [nested jade.imtp.leap.ICPException: Error creating connection. [nested java.net.UnknownHostException: nodo1-VirtualBox]]]
19-apr-2011 17.18.21 jade.core.PlatformManagerImpl$1 nodeUnreachable
AVVERTENZA: --- Node <Container-1> UNREACHABLE ---
19-apr-2011 17.18.21 jade.core.PlatformManagerImpl removeTerminatedNode
INFO: --- Node <Container-1> TERMINATED ---
19-apr-2011 17.18.21 jade.core.messaging.MessagingService clearCachedSlice
INFO: Clearing cache
19-apr-2011 17.18.21 jade.core.PlatformManagerImpl localRemoveNode
INFO: Removing node <Container-1> from the platform
Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto quest'errore?
O sbaglio qualcosa nei settaggi dell'ip?
Grazie mille
wizard1993
19-04-2011, 18:55
e te un dns per dirgli che il nodo1-virtualbox equivale a uno dei due ip dove l'avresti messo?
O gli dai gli ip, o ci tiri su un dns
e te un dns per dirgli che il nodo1-virtualbox equivale a uno dei due ip dove l'avresti messo?
O gli dai gli ip, o ci tiri su un dns
Non lo so pensavo che bastasse solo l'ip perchè col ping si vedono infatti io con jade non gli dico il nome dell'host ma solo l'ip però vedo che nell'errore se lo chiama lo stesso anche il nome del nodo.
Mi sapresti dire come fare a mettere il dns o una guida per fare cio?
Grazie delle spiegazioni ho risolto aggiungendo i nodi al file /etc/hosts
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.