PDA

View Full Version : Le capienze non coincidono su entrambi gli hard disk

Falcon5
15-04-2011, 15:46
Ho due hard disk, uno è un Western Digital Velociraptor 300GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD3000HLFS e l'altro è un Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD2001FASS.

Ho installato windows 7 nel disco da 300GB mentre l'altro lo vorrei usare solo per depositare le canzoni, film ecc.
Quando inserisco il disco di windows 7 lui mi chiede su quale disco lo voglio installare, la prima volta che ho installato seven non mi vedeva su risorse del pc il secondo hard disk, ma ho risolto rimettendo il cd di seven e facendo una partizione sul disco da 2 tera (senza reinstallare il SO), poi per altri problemi ho dovuto reinstallare seven (la sera stessa).
Non ricordo i valori della capienza dei due dischi la prima volta che ho installato il Windows 7 ma la seconda volta dopo averlo installato, formattato il disco da 2 tera come mi chiedeva il sistema operativo quando cercavo di aprirlo e rimesso il cd solo per vedere questa cosa, mi son apparsi i seguenti dati: il disco da 2 tera ha 1863.0GB di spazio e 1862.9GB di spazio disponibile mentre quella da 300GB ha 275.5GB di spazio e 242.7GB disponibili (con qualche programma + Windows 7 installato).

Però se vado sulle proprietà di entrambi i dischi il risultato è diverso:
http://i56.tinypic.com/zjux08.png

Sul disco da 2 tera non ho messo niente e risulta come vuoto su windows (ho messo anche la spunta su mostra cartelle nascoste ma mi dice che il disco è vuoto quindi i 147 MB occupati non so di cosa siano)
E soprattutto com'è possibile mi dia valori opposti (nella schermata di installazione uno ha la capienza + bassa e l'altro + alta rispetto ai dati che si vedon nelle propietà dei due dischi)

L'unica cosa che so è che c'è una relazione se divido i numeri per 1024, e so anche che 1000MB per il produttore sono in realtà 1024MB (se non vado errato)

Qualcuno mi può illuminare? perchè mi è venuta una paranoia su questa cosa e vorrei capire bene... :( :help:

dirklive
15-04-2011, 17:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308
intanto leggi qui :read:

Falcon5
15-04-2011, 17:55
Grazie, =D ho cercato tutta la mattina una roba del genere ma non sapevo neanche bene cosa scrivere e quindi non avevo trovato molto, quindi una grossa parte me l'hai chiarita; però mi rimangono due dubbi:
1) i 147MB occupati sul disco da 2 tera che cosa sono? o comunque come faccio a scoprirlo? (potrebbe centrare in qualche modo la formattazione?)
2) come è possibile che sul disco da 300GB nella schermata di installazione di Windows 7 mi dica 275.5GB e sul quella delle propietà sia di 279GB? (facendo i calcoli è corretta quella delle propietà)