PDA

View Full Version : Cross fire su scheda madre che non lo supporta, funziona?


Hazon
15-04-2011, 12:06
Ho una ati radeom 4850 HD montata su scheda madre Gigabyte GA-870A-UD3 che nelle specifiche tecniche non supporta il cross fire (ma che comunque ha due slot PCI-E).
Mi son trovato ad avere per le mani una ati radeon 4870 HD vapor-X ed ho provato ad installarla nel secondo slot PCI-E.
All'avvio di windows viene regolarmente riconosciuta (dopo ovviamente installazione driver e riavvio pc). Entro nel CCC il quale mi visualizza due schede video e mi avvisa se voglio abilitare il Cross fire! Però il tasto "ok" per l'abilitazione non è disponibile questo perchè non avevo collegato il "ponte" tra le due schede. Fatto ciò posso abilitare il Cross Fire dal CCC.
Ora... ho provato ad utilizzare il software BOINC per il calcolo distribuito e vedo che le due schede video lavorano entrambe contemporaneamente ognuna con un proprio processo.
Poi ho provato a fare il Benchmark di F1 2010 e qui ho come risultato che con due schede video in cross fire ho risultati peggiori che in singola scheda video!:cry:
Quello che volevo capire e perchè se nel CCC mi viene riconosciuta come cross fire, abilitato con il ponte collegato tra le due schede, poi nella realtà non riesco a gestirlo? Se la scheda madre non lo supporta non dovrei neanche avere la possibilità di abilitarlo nel CCC o sbaglio? E' perchè sto utilizzando due schede video differenti (4850+4870)?
Qualcuno mi aiuta a fare chiarezza?

piccolo ot: tramite boinc avevo tutti e i sei core della cpu sotto carico al 100% in overclock a @4000 MHz e le due schede video anch'esse sotto carico al 100% in oc anche loro. Il pc in quel momento consumava 670 W!!! Il mio alimentatore (enermax MODU82+) è dato per 525W e reggeva benissimo (utilizzato in questa configurazione per 3 ore consecutive).