Entra

View Full Version : Pannelli OLED più efficienti grazie al cloro

Redazione di Hardware Upg
15-04-2011, 08:58
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/pannelli-oled-piu-efficienti-grazie-al-cloro_36333.html

Alcuni ricercatori dell'Università di Toronto hanno messo a punto una nuova tencologia che potrebbe permettere di aumentare l'efficienza dei pannelli OLED, grazie all'utilizzo di uno strato di cloro

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
15-04-2011, 09:13
ottime promesse ma gli oled fino ad ora si sono visti solo su piccoli pannelli e con poca produzione.....

Danckan
15-04-2011, 10:33
Ha ancora da maturare parecchio come tecnologia. Anche perchè nel contempo anche la classica tecnologia LCD si sta muovendo. Prima c'erano gli LCD semplici, poi si è passati ai LED,poi ai Full LED, poi ai Full LED con Local Dimming e la differenza qualitativa è esponenziale in coesione con un minor consumo e minor spessore (che era una delle caratteristiche portanti degli OLED).

Forse non si arriverà mai al commercio... ma l'importante è che la tecnologia vada avanti.

Motenai78
15-04-2011, 11:59
Si dessero una mossa, che io mi son rotto le scatole del mio CRT :( (vorrei superare i 20'' 4:3..e magari consumare un po' di meno*).

*parlo da videogiocatore.

marchigiano
15-04-2011, 12:28
Prima c'erano gli LCD semplici, poi si è passati ai LED,poi ai Full LED, poi ai Full LED con Local Dimming e la differenza qualitativa è esponenziale in coesione con un minor consumo e minor spessore (che era una delle caratteristiche portanti degli OLED).

differenza qualitativa esponenziale? avrei dei dubbi... giusto il prezzo è salito in maniera esponenziale

fdl88
15-04-2011, 19:22
... e la differenza qualitativa è esponenziale...

:asd:

lucusta
15-04-2011, 19:37
bhe', si, era semplice.. a OLED hanno aggiunto CL e hanno ottenuto i pannelli CLORED :)
piu' che altro, anche se e' solo lo strato di un solo atomo, nella grande quantita' questi schermi diventano difficili da smaltire.

TheDarkAngel
15-04-2011, 19:47
Ha ancora da maturare parecchio come tecnologia. Anche perchè nel contempo anche la classica tecnologia LCD si sta muovendo. Prima c'erano gli LCD semplici, poi si è passati ai LED,poi ai Full LED, poi ai Full LED con Local Dimming e la differenza qualitativa è esponenziale in coesione con un minor consumo e minor spessore (che era una delle caratteristiche portanti degli OLED).

Forse non si arriverà mai al commercio... ma l'importante è che la tecnologia vada avanti.

Piccolo dettaglio, prima erano lcd poi sono diventati lcd e sempre lcd resteranno :asd:
Non cambia la tecnologia, cambia solo il sistema di retroilluminazione :fagiano:

LMCH
16-04-2011, 01:31
bhe', si, era semplice.. a OLED hanno aggiunto CL e hanno ottenuto i pannelli CLORED :)
piu' che altro, anche se e' solo lo strato di un solo atomo, nella grande quantita' questi schermi diventano difficili da smaltire.

Non è detto, il cloro tende a legare in modo così aggressivo che il "trucco" sta nel combinarlo subito con qualcosa appena si forma allo stato puro.

Infatti nel processo di produzione di quei pannelli viene usato un composto di cloro che viene dissociato con luce UV in modo che il cloro appena dissociato si leghi subito agli elettrodi su cui deve essere fissato.
In questo modo si evita di dover maneggiare gas di cloro.

Nel processo di smaltimento di solito è sufficiente che non si raggiungano temperature tali da rilasciare nell'ambiente circostante cloro gassoso o che questo si combini subito in composti relativamente "tranquilli".

NikyRipy
16-04-2011, 19:26
ma che OELD cloro led bla bla..

Kuro Experience! by Pioneer

è questa la soluzione :) [solo per i fortunati possessori :D ]

http://www.tech360.eu/images/stories/ce/pioneer/kuro/pioneer-plasma-tv-kuro-pdp-5080-xd.jpg

Stappern
16-04-2011, 20:03

:doh: ecco tu sei il motivo per il quale i produttori non spingono gli oled,tanto la tecnologia è avanzata :muro: :muro: :muro:

fdl88
16-04-2011, 20:59

http://www.tech360.eu/images/stories/ce/pioneer/kuro/pioneer-plasma-tv-kuro-pdp-5080-xd.jpg

quoto, ma purtroppo esistono anche i tagli piccoli da dover produrre, ed io onestamente non ho mai visto un plasma 26"

Motenai78
16-04-2011, 22:10
quoto, ma purtroppo esistono anche i tagli piccoli da dover produrre, ed io onestamente non ho mai visto un plasma 26"

*

Stappern
17-04-2011, 00:04

Un monitor oled come si deve avra livelli di nero che anche il buon kuro si sogna :)

marchigiano
17-04-2011, 09:09

un full-hd da 26" lo guardi da 50cm di distanza?

:ave:

ma anche panasonic e lg fanno buoni prodotti senza svenarsi

Un monitor oled come si deve avra livelli di nero che anche il buon kuro si sogna :)

certo, ma gli oled non ci sono, i plasma si

NikyRipy
17-04-2011, 09:59

:ave:

ma anche panasonic e lg fanno buoni prodotti senza svenarsi

certo, ma gli oled non ci sono, i plasma si

Si Panasonic ha ripreso il progetto di Pioneer (mi sembra si chiami Black il loro XD) e quindi anch'essa fa buoni prodotti.

Comunque da qualche parte ho letto che forse Pioneer ritornerà a fare monitor in collaborazione con Sharp!;)

fdl88
17-04-2011, 15:24

non ho capito il nesso

NikyRipy
17-04-2011, 19:21
Penso volesse dire che un plasma non puoi guardarlo da 50 cm di distanza

marchigiano
17-04-2011, 20:31
Penso volesse dire che un plasma non puoi guardarlo da 50 cm di distanza

no volevo dire che con un 26" devi stare attaccato al monitor non è tanto piacevole guardarci un film. con un 60" è tutta un'altra storia :sofico:

Stappern
17-04-2011, 21:36
no volevo dire che con un 26" devi stare attaccato al monitor non è tanto piacevole guardarci un film. con un 60" è tutta un'altra storia :sofico:

Ma dipende anche dagli spazi,non tutti hanno posto per un 40 un 50 o un 60,poi io ora ho un 40 ma per parecchio tempo ho usato un 24 a un metro e mezzo di distanza non era proprio malaccio,certo ora è un altra cosa

fdl88
17-04-2011, 23:59

continuo a non capire il nesso, dove si parlava di film? :stordita:

Vash88
18-04-2011, 02:08
I colori e il nero di un S-AMOLED sono inraggiungibili. Soprattutto per un LCD, e si spera di nn dover aver problemi di decadimento dei neri tipici degli ultimi plasma.
Quando arriveranno sul mercato faranno dimenticare a molti le altre teconologie. Già nei cellulari sono pazzeschi.

matteo2222
27-04-2011, 11:05
Speriamo in tempi non troppo lunghi.