View Full Version : USB 3.0 e Thunderbolt nei prodotti Intel del 2012
Redazione di Hardware Upg
15-04-2011, 07:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/usb-30-e-thunderbolt-nei-prodotti-intel-del-2012_36323.html
Intel intende continuare a promuovere le proprie tecnologie di comunicazione tra periferiche, cercando di integrare controller nei propri chipset
Click sul link per visualizzare la notizia.
Nicola24
15-04-2011, 09:07
Ma perché...l'usb 3.0 non va bene?
Ma perché...l'usb 3.0 non va bene?
A differenza di USB 3.0, Thunderbolt è una creatura di Intel, quindi ha tutto l'interesse a spingere questa
(più Thunderbolt a giro = più $$ che entrano in cassa)
giusy6464
15-04-2011, 09:48
ma può andare bene, ma se quell'altro offre di più e probabilmente porterà soldi nelle casse intel per via della licenza d'utilizzo, chi siamo noi per opporci all'innovazione? :/
thunderbolt trasferisce di tutto, dati e a/v, 10W di potenza così finalmente potremo avere hd esterni senza alimentatore supplementare, cosa che usb non offre, oltre al fatto che la banda teorica di usb3 può arrivare a coprire nella migliore delle ipotesi 300mb/s, già con questa generazione di ssd vertex3 ipoteticamente la banda viene più che saturata...
ormai esistono file enormi, dai file cad ai film hd, si richiede a gran voce da anni un modo per traferire un film hd senza perdere un quarto d'ora
questo è l'anno di usb3, ma il prossimo ritengo che thunderbolt, se opportunamente fatto espandere senza troppe storie di licenza, ha tutte le carte in regola per diventare uno standard
Gurzo2007
15-04-2011, 10:00
@giusy6464
anche con usb2-3 puoi alimentare hd esterni, certo non i 3,5", ma probabilemnte TB sarà relegata alla fascia professionale e aziendale del mercato, quella consumer punterà all'usb3, retrocompatibile e più economica, dato che i picchi di banda di TB te li sogni solo con raid 0 di soluzioni ssd dal costo proibitivo, a meno di non suare soluzioni dal taglio bassissimo, ma la gente gli hd esterni li usa per archiviare e dischi da 2 e passa terabyte sono solo quelli meccanici, e fai fatica a saturare la banda usb3
giusy6464
15-04-2011, 10:13
si si, ma per adesso, ma in futuro a me onestamente farebbe piacere spostare un file video hd in "mezzo minuto" o dire addio agli alimentatori degli hd esterni, o collegare con un unico tipo di cavetto tv, pc, decoder....senza contare che con questa banda bidirezionale, IN TEORIA, finalmente possono essere possibili le schede video esterne (alimentazione esterna ovviamente), immaginatevi: pc portatili belli e leggeri come il mac air (magari più potenti :D), massima portabilità in giro e in casa massima potenza grafica......raga a me l'idea sembra buona fin dalla presentazione nel 2009, se riesce tanto di guadagnato, tanto per ancora tanti anni ci sarà usb data l'espansione che ha avuto nell'ambito consumer
Gurzo2007
15-04-2011, 10:24
@giusy6464
cambi cavo ma la quantità rimane quella ;)
in futuro gli hd da 2,5" arriveranno ai livelli di quelli da 3,5" per cui niente alimentazione esterna ;)
TB per ora è nata per scopi che al consumatore normale non servono, dato che finchè la tecnologia ssd avrà i costi che ha non si andrà molto lontano, un hd ssd owc sata3 capace di 500MB/s viene sui 1700$ ed ha un taglio da 480GB, per sfruttare al massimo la TB te ne servono 2 e hai tutto l'ambaradan alla modica cifra di 3700$, per cui per ora la TB a meno di usi professionali spinti è superflua, per il futuro è promettente soprattutto la sua implementazione su fibra ottica, ma anche le altre connessioni si evolveranno ;)
maumau138
15-04-2011, 11:44
Esiste anche Esata, che nella versione Combo USB è in grado di offrire la banda di un canale SATA e la corrente di una porta USB, se ci vuoi mettere un SSD esterno la soluzione è questa, al momento CopperPeak non offre niente di più di quello che c'è sul mercato, in futuro poi ne riparleremo.
blackshard
15-04-2011, 11:56
Vi sbagliate di grosso a confrontare thunderbold con usb3.
Thunderbolt è un "bus esterno": un unico bus a cui afferiranno diverse cose, come il bus pci:
http://en.wikipedia.org/wiki/Thunderbolt_%28interface%29
Comunque il supporto USB3 arriverà prima nei chipset AMD e solo dopo in quelli intel:
http://www.dailytech.com/article.aspx?newsid=21377
marchigiano
15-04-2011, 12:33
A differenza di USB 3.0, Thunderbolt è una creatura di Intel, quindi ha tutto l'interesse a spingere questa
(più Thunderbolt a giro = più $$ che entrano in cassa)
anche l'usb è praticamente una invenzione intel, solo che lo ha messo in un consorzio non profit con altri soci
Nessuno ha pensato al fatto che Thunderbolt, essendo un PCI-e mascherato, permette l'uso di qualunque scheda PCI-e, tra cui, ad esempio, le schede video? Finalmente ci potremo prendere portatili piccoli e leggeri e avere schede video esterne potenti.
P.S. redazione, perché non mettete i campi per inserire username e password al posto dell'inutile avviso "se sei già registrato e loggato nel sito puoi inserire il tuo commento"? o se proprio non potete (e perché no?), almeno potete salvare il mio commento e inserirlo automaticamente dopo essermi loggato?
Gurzo2007
15-04-2011, 13:01
@biffuz
neinte di nuovo, anche questa soluzione si era già vista, ma sei sempre limitato dall'alimentazione esterna della scheda, ecco perchè non ha mai sfondato
@blackshard
veramente TB tramite un controller apposito ingloba il bus pcie e quello displayport, niente di più
avvelenato
15-04-2011, 20:16
tb è una figata perché oltre ad essere "inglobato" dentro dp, non aggiungendo porte, permetterà in futuro di rendere superflua ogni porta di i/o.
inoltre, oltre alle schede video potrebbero venire fuori diversi tipi di apparecchi che sfruttano tb. La vostra videocamera del futuro, collegata con tb, sarà in grado di transconvertirvi i filmati non compatibili senza alcun impatto con la cpu.
Il vostro tablet, collegato con dp, potrebbe diventare uno schermo "intelligente", in grado di funzionare da dual monitor ma accelerando le applicazioni per cui è stato progettato, in modo di permettervi ad esempio di giocare ad altissima risoluzione mentre qualcuno in sala si vede un film in 4k.
Le applicazioni sono infinite, pci-express è una garanzia di flessibilità. Proprio oggi ho trovato un adattatore pci-e multiseriale. Usb 2 è destinato a rimanere, usb 3 serve solo per i dischi e secondo me è uscito fuori tempo massimo, visto che a chi gli serve davvero tutta quella velocità, con esata già riesce a procurarsela (con tutti i limiti di quella soluzione), mentre gli altri, beh io non ho mai sentito che la gente ha problemi di velocità ad accedere alle proprie foto di famiglia nell'hard disk esterno.
Sajiuuk Kaar
16-04-2011, 03:39
posso fare una domanda un po' scontata... ma se tanto la velocità di scrittura dei dischi è quella che è... ceh senso ha avere una velocità di trasferimento così smodata?
avvelenato
16-04-2011, 14:28
posso fare una domanda un po' scontata... ma se tanto la velocità di scrittura dei dischi è quella che è... ceh senso ha avere una velocità di trasferimento così smodata?
l'obiettivo di intel è quello di unificare le i/o rendendo obsolete, col tempo, usb, firewire, dvi, hdmi, tutto.
Non che moriranno, ma ci saranno, inclusi o acquistabili, bridge da tp a qualsiasi altra cosa, esattamente come adesso se hai bisogno di una seriale ti devi comprare un adattatore usb o pci-e.
l'obiettivo di apple invece è di rivedere il workflow, di consentire di attaccare in cascata le periferiche in modo da avere una flessibilità maggiore. Ad esempio nei prossimi monitor apple potrebbe essere inclusa la decodifica video: un sistema macpro->hdd tb->monitor tb potrebbe funzionare, in riproduzione, anche a computer spento, che diventerebbe necessario solo per l'editing.
matteo2222
27-04-2011, 11:04
Si, ora che aspettiamo il chipset integrato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.