View Full Version : Scheda video da sostituire con nuova,ma cosa???help me
Ciao a tutti,avrei una domanda da farvi e spero che la sezzione sia giusta ;)
Io avrei intenzione di comprare una scheda video nuova e sono indeciso tra:
SVGA SAPPHIRE 11164-11-20G ATI HD5750 1024D5PCIe DVI-I HDMI DP DX11 CrossFireX Eyefinity 2 108,00 €
e
SVGA SAPPHIRE ATI PCI-E HD5670 1GB GDDR5 DX11 96,4 €
Il resto della configurazione del computer è:
Pentium4 3.2ghz
1.5gb ram DDR
Hardisk Maxtor
Scheda madre intel
Monitor 22" 1600x1200
Lo so è datato ma ancora per un pò devo tenermelo e vorrei comprare una scheda video che mi possa bastare anche per il prossimo computer.Non gioco moltissimo con il computer ma quando gioco voglio farlo abbastanza bene!!!
Il mio dubbio è tra le due suddette schede video,anche se ero più orientato sulla 5750 però il mio problema è l'alimentatore che non so se reggerebbe (prima usavo una geforce 7800gtx) quindi vi ho postato l'immagine con le caratteristiche:
http://img156.imageshack.us/i/20110414212516.jpg/
La mia spesa massima è di 110€ di più non posso proprio andare,cosa mi consigliate? :)
La cpu è molto lenta e con entrambe saresti cpu-limited ( e non di poco)
Comunque.. dato che devi tenere il pc per un bel pò,data la risoluzione massima,e il prezzo irrisorio della 5670 1gb ti consiglio quest'ultima.
La trovi a 60€+s http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5670.aspx
Non pagarla di più anche perchè la devi mettere su p4 e non sempre la riuscirai a sfruttare al meglio (poi dipende dai giochi).
Inoltre con quel'ali dovresti farcela.
La cpu è molto lenta e con entrambe saresti cpu-limited ( e non di poco)
Comunque.. dato che devi tenere il pc per un bel pò,data la risoluzione massima,e il prezzo irrisorio della 5670 1gb ti consiglio quest'ultima.
La trovi a 60€+s http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5670.aspx
Non pagarla di più anche perchè la devi mettere su p4 e non sempre la riuscirai a sfruttare al meglio (poi dipende dai giochi).
Inoltre con quel'ali dovresti farcela.
Grazie per il consiglio però sfortunatamente non posso comprarla da internet ma da negozio..
Per il discorso di quale scheda video pensavo di prendere qualcosa che mi potesse durare per diverso tempo anche in vista di cambiare tutti gli altri componenti il prossimo anno,mi consigli lo stesso la 5670 rispetto alla 5750? (ho visto su varie recensioni che alla risoluzione a cui gioco io c'è una differenza media del 20\44% come prestazioni in più)
Grazie per il consiglio però sfortunatamente non posso comprarla da internet ma da negozio..
Per il discorso di quale scheda video pensavo di prendere qualcosa che mi potesse durare per diverso tempo anche in vista di cambiare tutti gli altri componenti il prossimo anno,mi consigli lo stesso la 5670 rispetto alla 5750? (ho visto su varie recensioni che alla risoluzione a cui gioco io c'è una differenza media del 20\44% come prestazioni in più)
Ciao dipende dalla risoluzione che vuoi giocare
se tieni questo monitor 1600x1200 e non miri sul full hd,ne tanto meno devi farci chissa cosa ti consiglio la 5670 anche se..per 12 euro ti conviene prendere la 5750 che va molto di più e non consuma chissa cosa(io con la 5770 mi sono trovato benissimo gioco sempre in full hd con dettagli al massimo le prestazioni sono + o - uguali tra la 5750 e la 5770,conta che con un alimentatore di sotto marca con 20 amper sulla 12 vols la reggo tranquillamente)se poi pensi pure di tenerla per molti anni mira sulla 5750
In ogni caso,con questo processore non sfrutterai mai queste schede video sei cpu limited,l'alimentatore vai tranquillo che le reggi entrambi
Si infatti a quella risoluzione la differenza si sente.
Considera però che su quel processore la sfrutterai al 50% e in futuro una 5750 sarà una vga lenta per un pc nuovo. Un pò come oggi per la 7800gtx che hai e che un tempo era un ottima vga da gioco.
Ragazzi oggi ero andato per ordinare l'Ati 5750 1gb ddr5 solo che il negoziante mi ha detto che con il mio alimentatore non riuscirei a farla funzionare perchè è consigliato un'ali da almeno 650w,è giusto?
Non riesco proprio con il mio? :confused: :confused:
Ragazzi oggi ero andato per ordinare l'Ati 5750 1gb ddr5 solo che il negoziante mi ha detto che con il mio alimentatore non riuscirei a farla funzionare perchè è consigliato un'ali da almeno 650w,è giusto?
Non riesco proprio con il mio? :confused: :confused:
ma quale 650w.
L'intero pc compresa la 5750 non arriva nemmeno a 300w.
guarda tu stesso : http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2308/ati-radeon-hd-5750-directx-11-a-buon-mercato_12.html
I negozianti non sanno di cosa parlano non chiedere loro informazioni.
Il problema del tuo ali è l'amperaggio sulla linea +12 che porta la corrente supplementare alla vga.
Comunque 24A per una 5750 dovrebbero andare bene quindi prova.
ma quale 650w.
L'intero pc compresa la 5750 non arriva nemmeno a 300w.
guarda tu stesso : http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2308/ati-radeon-hd-5750-directx-11-a-buon-mercato_12.html
I negozianti non sanno di cosa parlano non chiedere loro informazioni.
Il problema del tuo ali è l'amperaggio sulla linea +12 che porta la corrente supplementare alla vga.
Comunque 24A per una 5750 dovrebbero andare bene quindi prova.
quoto basta pensare che io sono con un alimentatore SCADENTE 16 amper sulla 12 vols..e configurazione in firma regge xD
ragazzi mi è arritava la ati 5750 solo che ho un problemone!!!
Il computer non vuole partire,o meglio,si accende ma non carica niente e sullo schermo viene scritto "nessun segnare video rilevato".Ho provato a guardare se avevo attaccato male qualcosa ma era tutto apposto.
Allora un mio amico mi ha fatto provare la sua geforce 8800gts e il computer è partito subito,quindi pensavamo che fosse l'ati 5750 ad avere qualche problema ma abbiamo verificato che non è nemmeno quella dato che nel computer del mio amico parte tranquillamente :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cosa può essere????aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!!!!11 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
PS: ho provato anche con un'alimentatore più grosso e pure ad aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione (intel desktop board 915pgn)
983toxic
22-04-2011, 21:16
che scheda madre hai precisamente? Da come l'hai descritto sembrerebbe il classico problema dato dal pci-ex 1.0a, facci sapere il modello esatto della scheda madre.
che scheda madre hai precisamente? Da come l'hai descritto sembrerebbe il classico problema dato dal pci-ex 1.0a, facci sapere il modello esatto della scheda madre.
Il modello esatto è: Intel desktop board D915PGN :(
983toxic
22-04-2011, 21:56
ecco appunto...la revisione della porta pci-ex di quella scheda madre è 1.0a, porta che potrebbe generare una marea di incompatibilità con le schede video 2.0 e 2.1.
Temo che ci sia poco da fare. Ecco perchè è sempre meglio fornire dei dati precisi quando si chiede un consiglio o scrivere il proprio sistema in firma così tutti possono attingere a delle info dettagliate.
ecco appunto...la revisione della porta pci-ex di quella scheda madre è 1.0a, porta che potrebbe generare una marea di incompatibilità con le schede video 2.0 e 2.1.
Temo che ci sia poco da fare. Ecco perchè è sempre meglio fornire dei dati precisi quando si chiede un consiglio o scrivere il proprio sistema in firma così tutti possono attingere a delle informazioni dettagliate.
Quindi non c'è niente da fare?? l'unica è cambiare scheda video o scheda madre? :(
983toxic
22-04-2011, 21:59
temo di si, meglio il cambio di scheda madre a mio avviso, o ancora meglio cogli l'occasione per aggiornare tutto il sistema, se puoi naturalmente.
Temo che ci sia poco da fare. Ecco perchè è sempre meglio fornire dei dati precisi quando si chiede un consiglio o scrivere il proprio sistema in firma così tutti possono attingere a delle info dettagliate.
strano però che uno slot 1.0 dia questi problemi..
Vero è che una 5750 è una vga decisamente moderna per un p4 e la relativa scheda madre.
Paigoz quanta ram ha la 8800gts del tuo amico?
potrebbe darti una piccola differenza e fate scambio vga.
983toxic
23-04-2011, 09:45
strano però che una lo slot 1.0 dia questi problemi..
Vero è che una 5750 è una vga decisamente moderna per un p4 e la relativa scheda madre.
Paigoz quanta ram ha la 8800gts del tuo amico?
potrebbe darti una piccola differenza e fate scambio vga.
già, dipende sopratutto dal chipset bobby.
Le incompatibilità maggiori in linea di massima si incontrano tra le schede video AMD e i chipset nforce4 e intel.
La scheda video del mio amico è una geforce 8800 gts 320mb.
A lui funziona l'ati 5750 e ha una asus p5nd2 sli deluxe con nforce4 intel edition
Adesso ho portato il computer dal negozio dove ho preso la scheda e vedono se riescono a risolvere :(
Spero in bene!!!
PS: quanto potrebbe valere la geforce del mio amico?
983toxic
23-04-2011, 11:24
quella mobo ha il pci-ex 1.1 .
La 8800gts 320mb vale una trentina di € a prezzo di mercatino.
La scheda video del mio amico è una geforce 8800 gts 320mb.
A lui funziona l'ati 5750 e ha una asus p5nd2 sli deluxe con nforce4 intel edition
Adesso ho portato il computer dal negozio dove ho preso la scheda e vedono se riescono a risolvere :(
Spero in bene!!!
PS: quanto potrebbe valere la geforce del mio amico?
La 5750 è decisamente meglio di quella del tuo amico.. Non te la consiglio quella ge force anche per i soli 320mb di cui dispone.
Confermo vale una 30ina di €
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.