PDA

View Full Version : il pc acquistato on line non parte

Hal-10000
14-04-2011, 21:39
Ciao, mi è arrivato ieri il pc acquistato on line. Funzionava tutto fino ad oggi pomeriggio; l'unica cosa che ho notato è il ticchettio del hd un pò forte e abbastanza fastidioso.

Stasera, premendo il pulsante sul case, non si è acceso!

La prima volta che ho provato, è successo questo:
-premuto il pulsante power sul case;
-ho sentito che per un secondo si sono avviate le ventole e contemporanemante si è acceso il led blu vicino al pulsante power e poi si è subito spento.
-provando a ripigiare il pulsante power, dapprima si accendeva per un attimo il led blu vicino il tasto power;

ma riprovando di nuovo non accade più nulla, sembra proprio morto.

Che faccio?

PS Scusate ma non sapevo dove postare questa discussione; capitemi, sono un pò agitato. se ho sbagliato, spostatemi pure altrove.

DarthFeder
14-04-2011, 21:43
Ciao, mi è arrivato ieri il pc acquistato on line. Funzionava tutto fino ad oggi pomeriggio; l'unica cosa che ho notato è il ticchettio del hd un pò forte e abbastanza fastidioso.

Stasera, premendo il pulsante sul case, non si è acceso!

La prima volta che ho provato, è successo questo:
-premuto il pulsante power sul case;
-ho sentito che per un secondo si sono avviate le ventole e contemporanemante si è acceso il led blu vicino al pulsante power e poi si è subito spento.
-provando a ripigiare il pulsante power, dapprima si accendeva per un attimo il led blu vicino il tasto power;

ma riprovando di nuovo non accade più nulla, sembra proprio morto.

Che faccio?

PS Scusate ma non sapevo dove postare questa discussione; capitemi, sono un pò agitato. se ho sbagliato, spostatemi pure altrove.

L'hai montato tu o te lo sei fatto spedire già montato? controlla che i cavi dell'alimentazione siano in ordine, controlla che tutto sia collegato bene. Senti qualche bip quando avvii?

Hal-10000
14-04-2011, 21:49
L'hai montato tu o te lo sei fatto spedire già montato? controlla che i cavi dell'alimentazione siano in ordine, controlla che tutto sia collegato bene. Senti qualche bip quando avvii?

no, l'ho fatto assemblare da loro (il solito shop on line). Tutto è collegato bene e non si sente alcun bip (non lo si sentiva neppure prima)

DarthFeder
14-04-2011, 21:52
no, l'ho fatto assemblare da loro (il solito shop on line). Tutto è collegato bene e non si sente alcun bip (non lo si sentiva neppure prima)

hai un altro disco sata a casa? potresti provare a sostituire il disco che sembrava stranamente rumoroso con un altro disco e vedere che succede. Ma proprio non parte? nemmeno ventole che girano a vuoto?

Hal-10000
14-04-2011, 21:55
ho solo un disco fisso esterno con alimentazione autonoma, ma come lo collego? io non ho mai aperto un pc

e no, non parte proprio, non fa alcun rumore, non si avvia niente, neanche il led blu del tasto power
non posso neppure mettere una live linux
chissà, forse è partita la mobo o l'ali?

keers
14-04-2011, 22:06
posta la configurazione

DarthFeder
14-04-2011, 22:11
ho solo un disco fisso esterno con alimentazione autonoma, ma come lo collego? io non ho mai aperto un pc

e no, non parte proprio, non fa alcun rumore, non si avvia niente, neanche il led blu del tasto power
non posso neppure mettere una live linux
chissà, forse è partita la mobo o l'ali?

se non da segni di vita è la scheda madre quasi certamente.

Hal-10000
14-04-2011, 22:14
case Antec three hundred
CPU intel i5 2500k
mobo Asrock extreme 4 rev B3
ram JSkill Ripjaws 1600mhz cl7
ali corsair 650 w plus bronze
hd WD caviar black 1T
Masterizz.. Samsung
Vga GTX570 Gainward Phantom
monitor samsung...
dissi Schythe Mugen 2

DarthFeder
14-04-2011, 22:51
case Antec three hundred
CPU intel i5 2500k
mobo Asrock extreme 4 rev B3
ram JSkill Ripjaws 1600mhz cl7
ali corsair 650 w plus bronze
hd WD caviar black 1T
Masterizz.. Samsung
Vga GTX570 Gainward Phantom
monitor samsung...
dissi Schythe Mugen 2

O è la scheda madre o è l'alimentatore. Io punto sulla scheda madre.

Hal-10000
14-04-2011, 22:53
a questo punto devo fare la procedura RMA, vero, cioè devo restituire il pc?

DarthFeder
14-04-2011, 23:05
a questo punto devo fare la procedura RMA, vero, cioè devo restituire il pc?

Mi sa che è la scelta migliore, dato che non sai bene dove mettere le mani e che è nuovo.

Hal-10000
14-04-2011, 23:08
è proprio la cosa che temevo... già ci hanno messo 20 gg. per spedirmi il pc; figuriamoci quanto ci metteranno per ripararlo!!:doh:

DarthFeder
14-04-2011, 23:08
è proprio la cosa che temevo... già ci hanno messo 20 gg. per spedirmi il pc; figuriamoci quanto ci metteranno per ripararlo!!:doh:

Ti conviene chiedere anche il test dei componenti...te lo stressano per un paio di giorni e poi sei sicuro che funziona a puntino.

Hal-10000
14-04-2011, 23:17
Ti conviene chiedere anche il test dei componenti...te lo stressano per un paio di giorni e poi sei sicuro che funziona a puntino.

lo avevo già chiesto: assemblaggio e test € 35... o no?

DarthFeder
14-04-2011, 23:26
si, è quello. allora chiamali, chiedi l'rma e rompigli un bel po' le scatole, non è possibile che dopo 12 ore di test tu non riesca nemmeno ad accenderlo :muro:

Hal-10000
14-04-2011, 23:38
va bene procederò così, ma prima gli mando una mail per chiedere istruzioni e per denunciare l'accaduto

Spacemen
14-04-2011, 23:46

Cavolo che sfortuna....., mi sorge anche il dubbio che abbiano veramente fatto i test , ti rilasciano qualcosa .?
Pensare che sto' per ordinare anche io un nuovo pc dalla chiave, mi vengono un po di dubbi sull'acquisto futuro. Tanto vale mi ordino solo i pezzi e me lo assemblo io, se questi sono i risultati dopo tanta attesa capisco Hal-10000 io sarei incxxxx :doh: chiamali subito e digliene quattro.

Hal-10000
14-04-2011, 23:56
Cavolo che sfortuna....., mi sorge anche il dubbio che abbiano veramente fatto i test , ti rilasciano qualcosa .?
Pensare che sto' per ordinare anche io un nuovo pc dalla chiave, mi vengono un po di dubbi sull'acquisto futuro. Tanto vale mi ordino solo i pezzi e me lo assemblo io, se questi sono i risultati dopo tanta attesa capisco Hal-10000 io sarei incxxxx :doh: chiamali subito e digliene quattro.

-1) non ti rilasciano nulla; solo la fattura dove risulta assemblaggio e test, come prestazione richiesta e, si spera, anche eseguita (oltre che pagata in anticipo).

-2) anche se te lo assembli da solo c'è sempre il rischio (solo per pura ipotesi, eh?) che ti spediscano un pezzo difettoso; a quel punto sempre di RMA si tratta, anche se non devi rispedire un intero pc ma solo quel singolo pezzo ammesso che si riesca a capire quale sia quello difettoso;

-3) sono un pò incazzato,è vero! più che altro per tutto il fastidio che mi darà dover rispedire il pc e tutto il tempo che dovrò ancora aspettare:mad:

DarthFeder
15-04-2011, 17:49

un componente difettoso puoi beccarlo su internet come al negozio sotto casa. Non facciamoci le pare per un caso su migliaia ;)

Hal-10000
23-04-2011, 18:42
qualcuno sa quanto durano le rma del solito sito di shop on line?
cioè quanto tempo ci mettono a ripararti il pc in garanzia (forse mobo difettosa)?

Andreww!!!
23-04-2011, 18:51
un componente difettoso puoi beccarlo su internet come al negozio sotto casa. Non facciamoci le pare per un caso su migliaia ;)

beh, qui si parla di pezzo difettoso dopo che si è pagato per verificare che sia funzionante... fatti rimborsare i soldi del test!

Hal-10000
24-04-2011, 14:24
qualcuno sa quanto durano le rma del solito sito di shop on line?
cioè quanto tempo ci mettono a ripararti il pc in garanzia (forse mobo difettosa)?

UP

firefist
24-04-2011, 15:01
parlo per esperienza personale: anche io avevo fatto assembleare il pc da loro e purtroppo il pc presentava la scheda video difettosa.
L'ho smontata e l'ho inviata in RMA, ma contemporaneamente ne ho acquistata un'altra più performante in sostituzione.
La scheda che ho inviato loro il 20 gennaio è tornata il 25 marzo circa: l'ho subito venduta ad un caro amico (senza passare per il mercatino) a circa l'80% di quello che l'avevo pagata...
Che dire... ci ho smenato un po' (circa 35€) ma almeno per 2 mesi il pc era utilizzabile!
Consiglio spassionato: non inviargli tutto il pc ma cerca di individuare la componente difettosa...altrimenti rischi di rivederlo a luglio...

Gatzu
24-04-2011, 15:15
Non hai qualche amico esperto che ti possa aiutare.
Per me al 90% è l'alimentatore. E' un corsair HX o TX V2? Comunque una vera sfortuna.

SALUT.

Hal-10000
24-04-2011, 16:26
parlo per esperienza personale: anche io avevo fatto assembleare il pc da loro e purtroppo il pc presentava la scheda video difettosa.
L'ho smontata e l'ho inviata in RMA, ma contemporaneamente ne ho acquistata un'altra più performante in sostituzione.
La scheda che ho inviato loro il 20 gennaio è tornata il 25 marzo circa: l'ho subito venduta ad un caro amico (senza passare per il mercatino) a circa l'80% di quello che l'avevo pagata...
Che dire... ci ho smenato un po' (circa 35€) ma almeno per 2 mesi il pc era utilizzabile!
Consiglio spassionato: non inviargli tutto il pc ma cerca di individuare la componente difettosa...altrimenti rischi di rivederlo a luglio...

"luglio"?, ne sei proprio sicuro? spero proprio di no! sai di qualcun'altro che abbia inviato tutto il pc?

Stermy57
24-04-2011, 16:35
"luglio"?, ne sei proprio sicuro? spero proprio di no! sai di qualcun'altro che abbia inviato tutto il pc?

Come dice Gatzu non hai nessuno che ti possa aiutare non spedire tutto il pc... cerca di capire cosa non va.... e poi perchè non lo apri tu dovrà esserci la prima volta che apri un pc:confused:.... non sei curioso cosi ho cominciato a 6 anni con quel pentium II e SIS 6326....:rolleyes:

Hal-10000
24-04-2011, 16:48
Non hai qualche amico esperto che ti possa aiutare.
Per me al 90% è l'alimentatore. E' un corsair HX o TX V2? Comunque una vera sfortuna.

SALUT.

no credo che sia la mobo, ma non ne ho la certezza perchè, quando funzionava, si sentiva un forte ticchettio dell'HD e poi non si è più riacceso; per questo ho (già) spedito tutto il pc.

Ma poi scusate: ho capito che spedire solo il singolo pezzo difettoso, fa guadagnare tempo, ma ciò vale solo quando si è assolutamente certi di avere individuato il guasto e questo non è il mio caso.

E la garanzia a che serve? le riparazioni le devono fare LORO tutte e gratuitamente.
Loro hanno assemblato il pc e lo hanno testato e quindi adesso devono essere loro a ripararlo in garanzia.
Altrimenti gli avrei dovuto inviare in rma mobo e hd, nel frattempo acquistarne altre (mobo euro 125 e hd euro 66) riassemblare di nuovo tutto il pc, aspettare il rientro deipezzi spediti in rma, rivenderli e rifarmi della perdita???? non mi sembra il caso!!
d'altro canto 2 mesi solo x la vga sono troppi, ergo per tutto il pc: luglio -stiamo a posto!-

Gatzu
24-04-2011, 21:07
Scusa, non so quanta esperienza tu abbia, ma se premendo il bottone di accensione non si accende proprio nulla è quasi sicuramente perchè non arriva alimentazione.Ergo è quasi sicuramente l'alimentatore.
Poi il fatto che l'HDD tichettasse non vedo come possa ricondurti in qualsiasi modo ad un difetto della scheda madre.

non sei curioso cosi ho cominciato a 6 anni con quel pentium II e SIS 6326....

Ehh mi sento proprio vecchio a sentire questo. Il primo pc che mi son montato era un AMD 386DX 40Mhz con 1 Mbyte di RAM e scheda video ISA 256Kb Video RAM poichè avevo fatto un upgrade da un 386SX 33Mhz che si era bruciato causa temporale.

SALUT.

firefist
25-04-2011, 01:01
spero che a te vada meglio!
Ma non è così semplice come credi... normalmente individuano il guasto e poi spediscono il pezzo difettoso alla casa madre: sarà poi questa a ripararlo oppure ad inviarne uno nuovo e così il tempo passa...
Se è l'alimentatore ad essere difettoso, magari i tempi sono più rapidi...speriamo...
D'altronde i vantaggi dell'acquistare online si compensano con gli svantaggi nel caso in cui sei sfortunato ad incappare in qualche pezzo difettoso :(

Hal-10000
25-04-2011, 08:24
Ti ringrazio per avermi segnalato la tua esperienza.
Qui posso dirti solo che quasi sicuramente NON è l'alimentatore (purtroppo).
A questo punto non mi rimane che aspettare.
Comunque nel loro sito c'è scritto che i termini di restituzione della merce rientrata sono di 40 GIORNI LAVORATIVI. Se poi non sono in grado di rispettarli è un altro discorso, ma in tal caso sarebbero applicabili altri rimedi contrattuali, ai quali, volendo, è possibile ricorrere.:read:

kellone
25-04-2011, 10:20
Hai provato a staccare fisicamente la spina dalla presa per almeno una ventina di secondi?

A volte con i salti di tensione gli alimentatori vanno in blocco e per sbloccarli bisogna scaricare i condensatori.

Vale un pò per tutto, TV, Hi-Fi ecc.

Hal-10000
25-04-2011, 14:01
Hai provato a staccare fisicamente la spina dalla presa per almeno una ventina di secondi?

A volte con i salti di tensione gli alimentatori vanno in blocco e per sbloccarli bisogna scaricare i condensatori.

Vale un pò per tutto, TV, Hi-Fi ecc.

sì certo, ma, ripeto, l'ali funziona.

Gatzu
25-04-2011, 15:20
sì certo, ma, ripeto, l'ali funziona.

Spiegaci almeno come fai ad essere sicuro di questo!

SALUT.

Hal-10000
25-04-2011, 17:52
Spiegaci almeno come fai ad essere sicuro di questo!

SALUT.

hai un messaggio privato!

Gatzu
28-04-2011, 19:32
A questo punto facci sapere come andrà!

SALUT.