Redazione di Hardware Upg
14-04-2011, 16:28
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/micron-ed-intel-uniti-per-i-20-nanometri_36321.html
Le due aziende nord-americane annunciano oggi il raggiungimento del nuovo processo produttivo per memorie NAND flash a 20 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Micene.1
14-04-2011, 16:33
128gb in un francobollo...ottimo...
oddio a me pure se sti 128gB me li splalmano su un'area piu vasta mi va bene :O
la cosa piu interessante è che dovrebbero diminuire ancora di piu i prezzi...
Ste powa
14-04-2011, 18:17
di quanto ho capito però con i 25nm si è diminuito un po la durata di queste memorie : non è che poi con i 20 nm diminisce ancora ? spero di no .
In ogni caso spero che ibm proceda con quell' esperimento che era un' unione tra hd e ssd : gli hd sono lentini e gli ssd sono troppo cari
avvelenato
14-04-2011, 18:19
128gb in un francobollo...ottimo...
oddio a me pure se sti 128gB me li splalmano su un'area piu vasta mi va bene :O
la cosa piu interessante è che dovrebbero diminuire ancora di piu i prezzi...
la vedo un po' dura, mi sa che il prezzo rimarrà costante ma le capacità aumenteranno... probabilmente si alzerà la soglia d'ingresso, nel senso che se un ssd da 40gb entry level (con performance non da urlo, anche se comunque superiori a qualsiasi hdd) lo paghi 75 euro, finirai per pagare 75 euro un ssd da 60 o 80gb, e le performances comunque saranno sempre ridotte a causa dell'utilizzo di meno chip nand, quindi meno canali, meno parallelelizzazione nella scrittura ecc.
Di buono c'è che si potrebbe assistere alla democratizzazione degli ssd, che potrebbero finalmente entrare nelle grazie degli OEM. Di cattivo c'è che per avere performances ottimali bisognerà alzare il tiro: se, prendendo in considerazione i vertex II, il top della velocità lo si raggiungeva già dai modelli a 120gb, i vertex III hanno il loro apice col modello da 240gb (e dal costo inarrivabile per un utente non enthusiast).
Micene.1
14-04-2011, 18:44
la vedo un po' dura, mi sa che il prezzo rimarrà costante ma le capacità aumenteranno... probabilmente si alzerà la soglia d'ingresso, nel senso che se un ssd da 40gb entry level (con performance non da urlo, anche se comunque superiori a qualsiasi hdd) lo paghi 75 euro, finirai per pagare 75 euro un ssd da 60 o 80gb, e le performances comunque saranno sempre ridotte a causa dell'utilizzo di meno chip nand, quindi meno canali, meno parallelelizzazione nella scrittura ecc.
Di buono c'è che si potrebbe assistere alla democratizzazione degli ssd, che potrebbero finalmente entrare nelle grazie degli OEM. Di cattivo c'è che per avere performances ottimali bisognerà alzare il tiro: se, prendendo in considerazione i vertex II, il top della velocità lo si raggiungeva già dai modelli a 120gb, i vertex III hanno il loro apice col modello da 240gb (e dal costo inarrivabile per un utente non enthusiast).
mah diciamo che lo shrink ha come immediato effetto la diminuzione dei costi unitari di produzione diretti...quindi se nn abbassano i prezzi c'è cartello...cosa rara nel settore semiconduttori
coschizza
14-04-2011, 22:07
di quanto ho capito però con i 25nm si è diminuito un po la durata di queste memorie : non è che poi con i 20 nm diminisce ancora ? spero di no .
In ogni caso spero che ibm proceda con quell' esperimento che era un' unione tra hd e ssd : gli hd sono lentini e gli ssd sono troppo cari
certo che la durata diminuisce ancora è un processo naturale perche è legato alla dimensione delle celle e dei vari gate che lo compongono.
Le nand hanno sempre avuto questo limite e lo avranno sempre, quando arriveremo a un livello di durata troppo basso allora si pasera alle PCM o alle MRAM, oppure si tornera alle NAND SLC. Nel breve periodo abbiamo le EMLC e le ESLC che durano circa 6 volte di piu e sono adatte all'uso in ambiente enterprise.
Esistono già unità ibride, i momentus XT
http://www.seagate.com/www/it-it/products/laptops/laptop-hdd/
Li trovi anche a un prezzo molto abbordabile.
Ste powa
15-04-2011, 09:00
Esistono già unità ibride, i momentus XT
http://www.seagate.com/www/it-it/pro...ps/laptop-hdd/
Li trovi anche a un prezzo molto abbordabile.
No , intendevo un' altra .Comunque di unità ibride ne avevo già viste , ma non mi ispirano molto
HD odierni lentini??........magari sei giovane e non hai presente i "Winchester" degli anni '70, con motori passo-passo per muovere le testine ??:D:D :D :D :D
Va bene che il progresso è inarrestabile, però a volte bisognerebbe
anche darsi una calmata :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.