PDA

View Full Version : Final Cut Pro X, in arrivo a giugno

Redazione di Hardware Upg
14-04-2011, 15:46
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/final-cut-pro-x-in-arrivo-a-giugno_36322.html

La nuova versione del programma di montaggio video della Mela è stato mostrato in anteprima al NAB. Riscritto completamente, sfrutterà molte delle caratteristiche di Mac OS X

Click sul link per visualizzare la notizia.

PaveK
14-04-2011, 16:36
Un aggiornamento ben più che gradito per non rischiare l'allontanamento dell'utenza video professionale.
E' stato accolto con una standing ovation, bisogna vedere se motivata più dalla frustrazione del vecchio o sulla grandiosità del nuovo :)

Gurzo2007
14-04-2011, 16:45
visto il malcontento dei vari professionisti montatori, mi sa che dovranno lavorare molto su le vere feature pro

JackZR
14-04-2011, 20:00
"mostrato in anteprima al NAB"
NAB, un nome, un perché! :asd:

Ginopilot
14-04-2011, 20:13
Purtroppo finalcut sembra aver smesso di essere un prodotto professionale. Peccato.

PaveK
15-04-2011, 07:45
Purtroppo finalcut sembra aver smesso di essere un prodotto professionale. Peccato.
Perdona la mia ignoranza in materia ma... se hanno apportato grandi miglioramnenti in funzionalità e prestazioni ad un prodotto professionale, come può esser stato declassato ad amatoriale? :confused:

AlexSwitch
15-04-2011, 07:57
Praticamente è un iMovie esteso.... è sparita la raccolta " Studio " per il colore e l'audio Pro; non si sa nulla sull'integrazione Xsan per il versante server...

Apple ha proprio abbandonato il settore " Pro "... :(

PanzoManII
15-04-2011, 08:00
nn sono daccordo! apple tende a "semplificare" per avvicinare fette maggiori di mercato, non vedo il problema se un software "professionale" strizza l'occhio anche al campo amatoriale.. poi se per voi e un abbandono del settore professionale nn so che dirvi, io penso che in un certo modo lo "evolva"..

PaveK
15-04-2011, 08:05
Praticamente è un iMovie esteso.... è sparita la raccolta " Studio " per il colore e l'audio Pro; non si sa nulla sull'integrazione Xsan per il versante server...
I rumors sembra che diano per probabile l'aggiornamento anche di Motion, Soundtrack Pro, Color, Compressor e DVD Studio Pro, un po' alla volta.
Parlavi di questi?

AlexSwitch
15-04-2011, 08:17
Mah il riconoscimento facciale e la stabilizzazione d'immagine i professionisti non sanno proprio che farsene o, meglio, non sono strumenti fondamentali per loro.
Chi lavora nel settore video professionale desidera strumenti potenti per gestire i filtri e gli overlay e non di " balocchi ".
Va bene semplificare ma qui si è completamente ribaltato il tutto; prima c'era una offerta di soluzioni video ben strutturata ( iMovie per l'amatoriale, Final Cut Express per l'amatoriale avanzato/prosumer, Final Cut Pro ( in versioni " Studio " e " Server " ) per i professionisti. Ora invece tutto ricadrà su iMovie e Final Cut Pro X, ma le differenze tra le due soluzioni sono davvero poche.

L'impressione, molto più di una impressione, che Apple abbia lasciato il mondo Pro è cominciata dall'eliminazione degli X Serve ( rimpiazzati da un Mac Mini Server ), i Mac Pro non vengono aggiornati da parecchio tempo e soffrono la concorrenza degli iMac i7, poi è continuata con OS X 10.7 che non avrà la versione " Server " dedicata.... ed ora con questo Final Cut Pro.

AlexSwitch
15-04-2011, 08:22
I rumors sembra che diano per probabile l'aggiornamento anche di Motion, Soundtrack Pro, Color, Compressor e DVD Studio Pro, un po' alla volta.
Parlavi di questi?

Già proprio questi e il fatto che tutto sia ancora a livello di rumors non suona proprio bene!!! Questi programmi sono il corollario indispensabile per FC e dovrebbero essere già pronti alla data di rilascio di questo. Che senso ha lavorare con tutti i benefici di Cocoa 64 bit, il multithreading nativo e il resto, per Final Cut Pro X e trovarsi altri strumenti ancora scritti in Carbon???:rolleyes: :rolleyes:

PanzoManII
15-04-2011, 08:29
L'impressione, molto più di una impressione, che Apple abbia lasciato il mondo Pro è cominciata dall'eliminazione degli X Serve ( rimpiazzati da un Mac Mini Server ), i Mac Pro non vengono aggiornati da parecchio tempo e soffrono la concorrenza degli iMac i7, poi è continuata con OS X 10.7 che non avrà la versione " Server " dedicata.... ed ora con questo Final Cut Pro.

quoto il discorso sul SW ma che apple non aggiorna i mac pro e una baggianata! il 12 core e solo di agosto scorso e mi pare una soluzione "piu che dignitosa" per l'ambito pro.. gli xserve alla fine nn servivano piu a nessuno e questo nn e apple a determinarlo ma il mercato stesso..

AlexSwitch
15-04-2011, 08:46
quoto il discorso sul SW ma che apple non aggiorna i mac pro e una baggianata! il 12 core e solo di agosto scorso e mi pare una soluzione "piu che dignitosa" per l'ambito pro.. gli xserve alla fine nn servivano piu a nessuno e questo nn e apple a determinarlo ma il mercato stesso..

Agosto scorso.... un'eternità in campo informatico!! Vista l'introduzione di Thunderbolt ( alias Lightpeak ) insieme ai MacBook Pro potevano fare un revamping dei Mac Pro con questo nuovo I/O... invece nulla... Speriamo per il WWDC di Giugno....
Gli X Serve avevano la loro fascia di user ben consolidata e definita e sono stati usati in diverse soluzioni " data center ", infatti subito dopo l'annuncio da parte di Apple è partita una campagna di petizione per impedirne la dismissione.

monkey.d.rufy
15-04-2011, 10:04
Apple ha proprio abbandonato il settore " Pro "... :(

secondo me è una mossa dovuta, la clientela apple da qualche anno è radicalmente cambiata
molto meno pro e più user friendly

Ginopilot
15-04-2011, 10:06
Purtroppo l'abbandono del pro e' ormai evidente anche per il prezzo di vendita. Chi sa per quale ragione hanno preso questa decisione. Forse il settore era diventato troppo competitivo.

PaveK
15-04-2011, 10:17
Già proprio questi e il fatto che tutto sia ancora a livello di rumors non suona proprio bene!!! Questi programmi sono il corollario indispensabile per FC e dovrebbero essere già pronti alla data di rilascio di questo. Che senso ha lavorare con tutti i benefici di Cocoa 64 bit, il multithreading nativo e il resto, per Final Cut Pro X e trovarsi altri strumenti ancora scritti in Carbon???:rolleyes: :rolleyes:
Beh ma quella del 12 scorso non è stata la presentazuione ufficiale, bensì l'anteprima. Sul software principe hanno ancora da terminare l'affinamento; sul contorno probabilmente già c'è qualcosa ma non abbastanza da voler essere mostrato insieme al Final Cut.
Io non credo che Apple voglia lasciarsi sfuggire tutto il mercato videoprofessionale.

Agosto scorso.... un'eternità in campo informatico!! Vista l'introduzione di Thunderbolt ( alias Lightpeak ) insieme ai MacBook Pro potevano fare un revamping dei Mac Pro con questo nuovo I/O... invece nulla... Speriamo per il WWDC di Giugno....
Agosto è un'eternità nel campo delle schede grafiche, non nel campo delle workstation professionali! :D
Thunderbolt è stato presentato "ieri", aspettiamo qualche "ora" prima che venga introdotto nel prossimo refresh dei Mac Pro. Dopotutto cosa fai: aggiorni la linea dei MP con qualche MHz in più ed una connessione Thunderbolt? Mi sembrerebbe scarsino come passo in avanti.
Ormai per i grossi speed bump bisogna guardare a Intel e AMD (l'una per i processori, l'altra per le schede grafiche).

PaveK
15-04-2011, 10:19
Purtroppo l'abbandono del pro e' ormai evidente anche per il prezzo di vendita.
Non sono del tutto d'accordo. Con l'introduzione del Mac App Store diversi software sono diventati molto meno costosi.
Penso soltanto alla suite iWork che adesso permette anche acquisti singoli con enorme risparmio o ad Aperture (che non uso preferendo LR, ma che è pur sempre Pro) che è stato scontato ad una cifra veramente ridicola per la media del settore.

Ginopilot
15-04-2011, 10:29
LR costa 300 euro, Aperture 200. Non c'e' tutta sta differenza.
Ma il prezzo e' solo la cartina di tornasole. Manca il supporto nativo per avchd, per esempio. Hanno stravolto l'interfaccia, cosa che in ambito pro significa perdere clienti.
Le novita' poi sono fondamentalmente inutili in ambito pro.
MI convinco sempre piu' che sia un prodotto destinato al prosumer.

PaveK
15-04-2011, 10:41
Sul Mac App Store Aperture costa 63€. :rolleyes:

emac700
15-04-2011, 10:46
Ma il prezzo e' solo la cartina di tornasole. Manca il supporto nativo per avchd, per esempio. Hanno stravolto l'interfaccia, cosa che in ambito pro significa perdere clienti.
Le novita' poi sono fondamentalmente inutili in ambito pro.
MI convinco sempre piu' che sia un prodotto destinato al prosumer.

Scusate se mi intrometto ma ho letto alcune imprecisioni.
Alcune funzioni, tipo effetti non distruttivi, editing di diversi formati, e risoluzione nativa fino a 4k (prima si lavorava con i proxy) sono funzioni solo per il mercato pro.
Che poi l'interfaccia sia da sw amatoriale non c'è dubbio.

PS: apple in questo mercato ha sempre ribassato i prezzi
Final touch 12000$ diventato color... incluso in una suite da 1000$
shake da 4500€ ridotto all'ultima versione a costarne 400€ e così via
in ogni caso aspettiamo giugno e vediamo che succede.

PaveK
15-04-2011, 11:32
Che poi l'interfaccia sia da sw amatoriale non c'è dubbio.
Questione mi ha sempre lasciato sbigottito. Sarò anche appassionato di garfica e fotografia, ma proprio non capisco come alcune persone digeriscano male un prodotto professionale che non sia anche orribile a vedersi, ad esempio con riquadri geometricissimi senza curve, pulsanti piatti senza un minimo effetto 3D, icone che sembra siano state disegnate pixel per pixel nel 1988 e cose così.
C'è ampio spazio di miglioramento senza finire nella distrazione, nel pacchiano o nel giocattoloso.
Bah, vabbè... è una digressione. :)

emac700
15-04-2011, 11:38
più che altro non si tratta proprio di icone ma di finestre che mancano...

PaveK
15-04-2011, 12:57
più che altro non si tratta proprio di icone ma di finestre che mancano...
Ma infatti parlo di "stile" dell'interfaccia garfica, non di componento in più o in meno. :)

RedFoxy
16-04-2011, 15:38
Io Lavoro sia con final CUT pro studio che con aperture, quando poi mi trovo a usare iphoto mi domando perché certi semplicismi e meccanismi non vengano traslati su aperture, FCP non sento questa cosa in quanto non ho un prodotto di paragone, ma leggendo commenti di vari professionisti (non solo qui) e parlando con colleghi di quest'aggiornamento, mi pare di sentire una sorta di paura riguardante gli amateur, che grazie a questo FCPX, potranno affacciarsi al mondo pro se non addirittura competere con esso... Paura della concorrenza? Secondo me è stupido pensarlo, sia per i materiali utilizzati come telecamere & co sia per l'esperienza, professionalità ed esperienza, che un amateur migliori può essere solo positivo, in quanto se lui migliora grazie a un aggiornamento, noi pro di certo miglioreremo pure!

Per quanto rigurarda il paragone interfaccia assurda-antiquata-ostica = pro devo dare ragione, sia perché il 90% dei sw è così sia perché i clienti si aspettano una cosa del genere (troppi colori o grafica cercata nella ui non da l'impressione di professionale)