PDA

View Full Version : [java] colorare caratteri

lollolio
14-04-2011, 13:47
ciao! ho un problemino e non so bene da dove iniziare..
in pratica ho una pagina web con un campo del titolo della pagina che viene visualizzato in un div..
ecco questo titolo vorrei che venisse visualizzato con i caratteri di punteggiatura colorati..

esempio:

titolo: titolo_1:test#titolo

ecco vorrei che solo alcuni caratteri da me definiti cambiassero colore..
il problema è che riesco solo a colorare tutto il testo contenuto nel div con un determinato id in questo modo: document.getElementById("titolo").style.color="#ff0000";

qualcuno riesce a indirizzarmi nella direzione giusta...
o magari esiste qualche metodo che fa al caso mio..!?

grazie! ogni consiglio è ben accetto..

gokan
15-04-2011, 19:39
Ciao, se la tua stringa è statica e sai già quale sia la punteggiatura ed in che posizione sta, una possibile soluzione è creare diversi div

<div id="d1">Ciao</div><div id="d2">_</div>..

e poi usare la stessa tecnica di colorazione
document.getElementById("d1").style.color="black";
document.getElementById("d1").style.color="red";

o meglio ancora ti definisci una classe per i caratteri normali ed una per i segni della punteggiatura e poi usi span class="classe1" e class="classe2" piuttosto usare il javascript.
Ad esempio (salvalo in un file html)

<html>
<head>
<style type="text/css">
.normale
{
color:black;
}
.punteggiatura
{
color:red;
}
</style>
</head>

<span class="normale">Forza</span><span class="punteggiatura">_</span><span class="normale">Juve</span>

</body>
</html>

Se sei alle prime armi con il css, ti consiglio (usato pure da me che non ho grosse conoscenze di css) :
http://www.w3schools.com/css/

Ciao

lollolio
18-04-2011, 01:50
grazie per la risposta..!!
il problema è che il div che contiene il testo è riempito dinamicamente.. :(

con il css ho già cercato ma non ho trovato nessun modo per selezionare i caratteri (che sono contenuti tutti nello stesso div)

:muro: