PDA

View Full Version : acer aspire 5520: ventola rumorosissima

franco causio
14-04-2011, 09:27
Buongiorno,

ho un acer 5520 e è uscito da poco dalla garanzia (tre anni).
Si scaldava molto e il ronzio era piuttosto forte.
Quindi ho smontato la ventola e pulito con aria compressa.
Ho rimontato la ventola.

Il pc ora si scalda meno ma il rumore è aumentato parecchio anche se si sente ad intermittenza.
Nella maggioranza del tempo comunque il ronzio è presente.

Ho provato a rimontare la ventola nel caso avessi sbagliato qualcosa ma mi sembra ok anche se c'è un leggerissimo gioco nel punto dove la ventola si appoggia a una cosa di metallo che era pieno di polvere (dissipatore??? bo)

cosa si può fare?

grazie

alecomputer
16-04-2011, 21:49
La ventola in teoria non dovrebbe muoversi piu di tanto . Potresti in ogni caso fissarla alla parte in metallo con della colla a caldo o una colla simile come caratteristiche .
Inoltre potresti mettere un po di olio sul cuscinetto della ventola in modo da lubrificarla , in questo modo dovrebbe diminuire un po il rumore .

ricci-o1976
20-04-2011, 14:10
stavo x risponderti (vedendo il titolo) di pulire il dissipatore interno , l'ho fatto tempo fa a quello di mia moglie, stesso notebook, che era sempre con la ventola a manetta, arrivando a spegnersi x il calore.....

però rimontando tutto poi è tornato veramente silenzioso....

nel tuo caso non so, l'intermittenza potrebbe essere che lo senti quando ciclicamente la ventola aumenta di giri, sicuro che non tocchi qualcosa? magari anche il filo dell'alimentazione o altro....

franco causio
20-04-2011, 16:17
quando l'ho smontata e pulita con l'aria compressa, non ho tenuto ferme le pale che anzi hanno girato fortissimo. Potrei aver rotto qualcosa?
come faccio a capirlo?

la mia idea è comprarne un'altra su ebay usata , al massimo butto 10-11 euro...
cosa consigliate?

ciao