View Full Version : estensione della garanzia standard a due anni!
è da un po' di tempo che si dialogava con i vari brand per la questione della garanzia... addirittura c'é stato un periodo in cui si diceva che il periodo di garanzia standard sarebbe stato dimezzato visto l'andamento del mercato e la rapida evoluzione dei prodotti stessi.... oggi invece è stato praticamente confermato che la garanzia minima sui prodotti elettronici (e non solo, anche elettrodomestici, ecc.) verrà estesa da 1 a 2 anni :cool:
penso sia un'ottima notizia per molti :)
mcHorney
01-04-2002, 16:31
Concordo pienamente con te, anzi per me sono ancora pochil a garanzia dovrebbe essere di tre anni.
Ciao, Mc
Originariamente inviato da mcHorney
[B]Concordo pienamente con te, anzi per me sono ancora pochil a garanzia dovrebbe essere di tre anni.
Ciao, Mc
beh, per ora il primo passo lo stanno facendo ;)
e poi parliamo della garanzia minima, quella, per intenderci, per "legge"
mcHorney
01-04-2002, 16:35
Comunque la verità è che noi consumatori dobbiamo essere maggiormente tutelati.
In fin dei conti siamo noi il motore del commercio.
Speriamo che le cose stiano cambiando e che questo sia il primo ma importante passo di una nuova presa di posizione da chi impone le leggi ai costruttori.
Sono molto contento di questa notizia.
Originariamente inviato da mcHorney
[B]Comunque la verità è che noi consumatori dobbiamo essere maggiormente tutelati.
In fin dei conti siamo noi il motore del commercio.
Speriamo che le cose stiano cambiando e che questo sia il primo ma importante passo di una nuova presa di posizione da chi impone le leggi ai costruttori.
Sono molto contento di questa notizia.
beh, anch'io, come consumatore.... ma qualche mio collega lo sarà molto meno :D
mcHorney
01-04-2002, 16:44
Scusa perchè qualche tuo collega dovrebbe esserne meno contento?
Anche se tu fossi un rivenditore per te sarebbe meglio, i clienti comprerebbero più volentieri sentendosi maggiormente tutelati.
Non ho ben capito il senso della tua affermazione me la puoi chiarire?
Originariamente inviato da mcHorney
[B]Scusa perchè qualche tuo collega dovrebbe esserne meno contento?
Anche se tu fossi un rivenditore per te sarebbe meglio, i clienti comprerebbero più volentieri sentendosi maggiormente tutelati.
Non ho ben capito il senso della tua affermazione me la puoi chiarire?
niente, scherzavo, parlavo di colleghi che lavorano nel settore rma della compagnia, per loro il lavoro aumenterebbe :)
conti1968
01-04-2002, 23:49
Personalmente non credo che ad un aumento del periodo di garanzia corrisponda un'aumento delle vendite dovuto ad una tranquillita' maggiore dell'acquisto efettuato,pero' concordo appieno che vada esteso per almeno di anni 2 in totale .In fin dei conti se cè un difetto di fabbricazione,il prodotto deve essere sostituito in quanto i soldi vengono dati buoni.Poi differente sarebbe se il prodotto è dichiarato o soggetto a rischio..
Ad esempio una lampadina non credo che possa essere garantita per 2 anni,in quanto la durata non dipende dalla qualita' costruttiva,o almeno la qualtita' inteso come standart non puo' garantire li' per li' una durata minima di due anni.Poi tutto cio' potrebbe essere esteso a tutti i prodotti elettronici non soggeti ad ausura come ram,al contrario di lettori,stampanti hard disk.Ora non saprei esattamente se la garanzia minima di legge sia estesa su tutti i prodotti elettronici(la mia è una dmanda in quanto non sono sicuro di cio')
Ciao
p.s. so' pero' per certo che la ram è garantita,in quanto me ne hanno gia' sostituiti diversi,anche se i piu' erano guasti dalla vendita,e solo un banco si' è guastato dopo mesi
lucasante
02-04-2002, 07:32
Originariamente inviato da mcHorney
[B]Scusa perchè qualche tuo collega dovrebbe esserne meno contento?
Anche se tu fossi un rivenditore per te sarebbe meglio, i clienti comprerebbero più volentieri sentendosi maggiormente tutelati.
Non ho ben capito il senso della tua affermazione me la puoi chiarire?
sarebbe peggio perche' invece di comprarne di nuovi se li fanno sostituire
e comunque leggetevi sempre i termini di garanzia perche' non sono affatto convinto dei 2 anni di garanzia sui componenti hardware o almeno su tutti
i negozi continuano a riportare 1 anno.
Originariamente inviato da lucasante
[B]
sarebbe peggio perche' invece di comprarne di nuovi se li fanno sostituire
e comunque leggetevi sempre i termini di garanzia perche' non sono affatto convinto dei 2 anni di garanzia sui componenti hardware o almeno su tutti
i negozi continuano a riportare 1 anno.
hai perfettamente ragione ;)
per la definitiva partenza della cosa penso bisognerà attendere ancora un po' di tempo (questioni legali, penso), comunque ormai è sicuro :)
mcHorney
02-04-2002, 18:46
Temo che lucasante abbia ragione, sui prodotti info viene sempre riportato un anno.
Ciao, Mc
mcHorney
02-04-2002, 18:47
"sarebbe peggio perche' invece di comprarne di nuovi se li fanno sostituire "
Non ci avevo mica pensato........
Freeride
02-04-2002, 22:05
Secondo me ad un aumento del periodo di garanzia dovrebbe corrispondere un aumento del prezzo e della qualità.
Un bel casino per i produttori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.