PDA

View Full Version : GTX 470 big problem !

iGio
13-04-2011, 21:45
ciao raga,

mi serve il vostro aiuto. dopo aver liquidato la gpu della mia gtx470 i driver della scheda video crashano di continuo ! ho provato anche a formattare ma il problema persiste. qualcuno puo aiutarmi ?

p.s. il problema si presenta solo in game sotto furmark nessun problema !
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

sbudellaman
13-04-2011, 22:05
Non c'è niente di strano, è semplicemente instabile. Oramai stress test come furmark servono quasi solo per trovare le temp massime, e neanche da quando hanno introdotto il power tune... con questo non voglio dire che non ti aiuta a trovare l'instabilità, ma che nonostante tutto da davvero poche certezze. Ti posso confermare che anche dopo diverso tempo sotto furmark anchio avevo crash video in game, abbassando le frequenze ritornava tutto normale. Un po più affidabile è gpu occt con il suo rileva errori : se non ne hai nessuno nei primi 5-10 minuti sei probabilmente stabile, ma la certezza te la danno solo i giochi.

Conclusione : per alzare le frequenze o overvolti oppure niente.

iGio
13-04-2011, 22:07
il guaio e che sono a default !!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

sbudellaman
13-04-2011, 22:10
il guaio e che sono a default !!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Azzo :D
La scheda da errori solo di recente o sin dall'inizio del suo acquisto ? Hai i driver aggiornati ? Che alimentatore hai ?

iGio
13-04-2011, 22:13
Azzo :D
La scheda da errori solo di recente o sin dall'inizio del suo acquisto ? Hai i driver aggiornati ? Che alimentatore hai ?

da quando o messo il wb gpu che rompe le p*** quando ero ad aria mai un problema !!

driver ultima release che usavo anche quando ero ad aria e andava tutto bene !

l'ali non e un problema e un corsair 1200ax

sbudellaman
13-04-2011, 22:14
da quando o messo il wb gpu che rompe le p*** quando ero ad aria mai un problema !!

driver ultima release che usavo anche quando ero ad aria e andava tutto bene !

l'ali non e un problema e un corsair 1200ax

Ma le vram sono dissipate ? Oppure copri solo il chip con il wb ? E' probabile a questo punto che qualche componente escluso il chip non sia ben raffreddato, mentre invece lo era con il vecchio dissipatore ad aria !

iGio
13-04-2011, 22:18
Ma le vram sono dissipate ? Oppure copri solo il chip con il wb ? E' probabile a questo punto che qualche componente escluso il chip non sia ben raffreddato, mentre invece lo era con il vecchio dissipatore ad aria !

guarda la foto

http://img29.imageshack.us/img29/5782/reddcj.jpg

sbudellaman
13-04-2011, 22:35
Ma perchè non l'hai coperto quel poveraccio ? :D
Potrebbe essere lui la causa !

iGio
13-04-2011, 22:41
Ma perchè non l'hai coperto quel poveraccio ? :D
Potrebbe essere lui la causa !

coperto anche quello più i 4 r30 in basso e niente !

sbudellaman
13-04-2011, 22:54
coperto anche quello più i 4 r30 in basso e niente !

Il fatto che la scheda non funzioni proprio dopo aver messo il wb mi sembra una coincidenza troppo grande... a questo punto ti consiglierei una cosa : prova ad undercloccare di brutto la vram, tipo di 500 mhz, e vedi se hai crash video. Se non hai crash probabilmente le vram sono dissipate male. Non ti chiedo di provare a rimettere il vecchio dissipatore perchè immagino sarebbe una rottura di balle enorme smontare e rimontare.

iGio
13-04-2011, 23:24
Il fatto che la scheda non funzioni proprio dopo aver messo il wb mi sembra una coincidenza troppo grande... a questo punto ti consiglierei una cosa : prova ad undercloccare di brutto la vram, tipo di 500 mhz, e vedi se hai crash video. Se non hai crash probabilmente le vram sono dissipate male. Non ti chiedo di provare a rimettere il vecchio dissipatore perchè immagino sarebbe una rottura di balle enorme smontare e rimontare.

pensa che questo test lo fatto. non ho giocato molto tipo i 15 min in battlefield bad company 2; però visto che con il wb mi faceva schermata bianca dopo 30 secondi e quando ho rimesso su il dissipatore ho giocato per 15 minuti.... credo che sia più che sufficiente per farsi un idea. al limite provero a rimettere su il dissi stock a fare dei test per 3-4 giorni e vedere se va oppure no.

iGio
14-04-2011, 09:50
piccolo test fatto ieri sera. con msi afterbuner o ridotto il voltaggio ha 900mV o portato il core clock ha 550mhz e di conseguenza il shader clock ha 1100mhz e nelle mini sessioni di gioco che ho fatto fino adesso il problema non si e più presentato. perciò domanda dove devo mettere una ventola ? la parte più calda al tatto e la zona del R47, R30 e i 3 chip di ram sottostanti al R47. O provato a mettere in quella zona una ventola da 120mm una revoltec, o fatto il test pure con un ultra kaze però il problema non spariva.

iGio
15-04-2011, 08:47
quasi mezz'ora di game tutto default con il dissi stock. il tutto senza problemi .... niente e la gpu che non riesce a lavorare alle basse temperature ?!

sbudellaman
15-04-2011, 18:14
quasi mezz'ora di game tutto default con il dissi stock. il tutto senza problemi .... niente e la gpu che non riesce a lavorare alle basse temperature ?!

Sarebbe assurdo. Per me è la vram o qualche altro componente (escluso il chip) che è raffreddata male quando hai il liquido, magari quei dissipatorini non bastano, purtroppo le mie conoscenze si fermano qui. Underclocca la vram lasciando il resto invariato, come ti ho già consigliato, e vedi cosa succede.
PS: ma la scheda in full sotto liquido che temp raggiunge ?

iGio
15-04-2011, 21:59
Sarebbe assurdo. Per me è la vram o qualche altro componente (escluso il chip) che è raffreddata male quando hai il liquido, magari quei dissipatorini non bastano, purtroppo le mie conoscenze si fermano qui. Underclocca la vram lasciando il resto invariato, come ti ho già consigliato, e vedi cosa succede.
PS: ma la scheda in full sotto liquido che temp raggiunge ?

o fatto quel test che tu ai suggerito llo avevo pensato pure io purtroppo però non succede niente di diverso. undercloccando la gpu portandola sui 570mhz funziona bene senza problemi. le temp sono sempre molto basse sui 40° sia in furmark che in game. in furmark giusto sono un po' più alte di 3-4°

sbudellaman
15-04-2011, 22:12
o fatto quel test che tu ai suggerito llo avevo pensato pure io purtroppo però non succede niente di diverso. undercloccando la gpu portandola sui 570mhz funziona bene senza problemi. le temp sono sempre molto basse sui 40° sia in furmark che in game. in furmark giusto sono un po' più alte di 3-4°

No, ho detto di undercloccare la VRAM ovvero la frequenza della memoria. Tu invece hai undercloccato il core clock...
Stiamo ipotizzando (o almeno io) che il problema sia sui chip vram a cui fa riferimento la frequenza della memoria. Invece il core clock fa riferimento al chip core che si suppone perfettamente raffreddato col waterblock.
Ripeto, underclocca la frequenza della memoria e SOLO quella. Se il problema non si ripresenta allora sicuramente si tratta di una cattiva dissipazione della vram.

iGio
15-04-2011, 22:46
No, ho detto di undercloccare la VRAM ovvero la frequenza della memoria. Tu invece hai undercloccato il core clock...
Stiamo ipotizzando (o almeno io) che il problema sia sui chip vram a cui fa riferimento la frequenza della memoria. Invece il core clock fa riferimento al chip core che si suppone perfettamente raffreddato col waterblock.
Ripeto, underclocca la frequenza della memoria e SOLO quella. Se il problema non si ripresenta allora sicuramente si tratta di una cattiva dissipazione della vram.

o provota pure sulle ram le ho messe al minimo che potevo con afterburner (1255 - default sarebbe 1674) e niente da fare. :muro: :muro: :muro:

sbudellaman
16-04-2011, 00:11
o provota pure sulle ram le ho messe al minimo che potevo con afterburner (1255 - default sarebbe 1674) e niente da fare. :muro: :muro: :muro:

Quindi hai provato ad undercloccare solo ed esclusivamente la frequenza della vram, lasciando core clock e shader al loro posto, giusto ? No perchè quel "pure" si potrebbe fraintendere :D
Comunque mi spiace, ma in questo caso non so che dirti :boh: Chiaramente immagino che il waterblock sia installato bene e raffreddi uniformemente tutto il chip... buh, spero che intervenga qualcuno più esperto di me.

nevione
16-04-2011, 00:18
non e' che hai stretto troppo le viti del wubbo e hai piegato il pcb?

iGio
16-04-2011, 09:43
non e' che hai stretto troppo le viti del wubbo e hai piegato il pcb?

no, il pcb era dritto. cmq per scongiurare ogni possibile ed immaginabile..... o provato ad allentare le viti del tutto.....e niente :muro:

iGio
16-04-2011, 09:46
Quindi hai provato ad undercloccare solo ed esclusivamente la frequenza della vram, lasciando core clock e shader al loro posto, giusto ? No perchè quel "pure" si potrebbe fraintendere :D
Comunque mi spiace, ma in questo caso non so che dirti :boh: Chiaramente immagino che il waterblock sia installato bene e raffreddi uniformemente tutto il chip... buh, spero che intervenga qualcuno più esperto di me.

giusto. purtroppo il problema non e li. cmq ho un idea. voglio provare a montare il wb sulla piastra dissipante del produttore e fare un coperchio di cartone che sia come quello originale . e lo monto sulla vga con il wb montato su. in questo modo farà da convogliatore. se qualche componente scalda troppo verra sicuramente raffreddato.

iGio
16-04-2011, 22:42
trovato il problema :D credo :mc:

sbudellaman
16-04-2011, 23:28
trovato il problema :D credo :mc:

Sarebbe ? Dopo tutta sta tiritera, se risolvi ce lo devi venire a dire e specificare cos'era eh :D

iGio
17-04-2011, 15:39
Sarebbe ? Dopo tutta sta tiritera, se risolvi ce lo devi venire a dire e specificare cos'era eh :D

sta gpu forse un po' sfigata non tollera la pressione. ne devi applicare poca poca cmq per ora riesco a stare sui 55-60° forse riesco a tirare ancora un pelo le viti senza creare instabilità...:D