PDA

View Full Version : barcode usb e 30mt di cavo... che dilemma!


Specialista
13-04-2011, 19:35
ho un problema! (e te pareva) devo installare un lettore codici a barre, con interfaccia usb, il pc a cui deve essere collegato sta a 30mt di cavo di distanza, ho comprato un usb estender che si mette ai due capi di un cavo di rete e lo fa diventare usb.. fino quì ok, se provo con un cavo di 10mt o poco piu funziona alla grande, invece se lo metto con il cavo di 30mt il lettore si accende ma non si accende il laser per la lettura, con un cavo schermato sono arrivato anche a 16mt, quindi presumo che non gli arrivi abbastanza corrente per farlo funzionare a dovere, voi che dite?? anche se con alcuni cavi di rete di 6 mt cmq non funziona e non ho capito il motivo bhò forse saranno vecchi e fanno troppa resistenza.

ho ipotizzato 3 possibili soluzioni, sia il cavo usb fornito dal lettore sia l'usb extender hanno l'entrata per l'alimentazione separata (mi pare 5V 1A) oppure prendere un hub usb alimentato e metterlo alla fine del cavo di 30mt e collegarci vicino il lettore, anche perchè a 30mt devo portare anche mouse e tastiera!! con l'hub alimentato che dite è una possibile soluzione?? 2 problemi con un unica soluzione (mouse/tastiera + lettore barcode)

Specialista
14-04-2011, 18:02
ho provato con un alimentatore da 5V ma niente sempre lo stesso problema!! ho capito che il problema non è la corrente, ma il segnale dell'usb, anche attaccando un mouse si accende solo il led ma il pc nn lo vede :muro:

D1o
15-04-2011, 14:15
swe il segnale non ce la fa non ci sono cazzi.

ma non si può spostare il pc? altrimenti potresti pensare ad usare una cosa tipo questa che comanda da remoto il tuo pc originale

http://en.wikipedia.org/wiki/Plug_computer

yggdrasil
15-04-2011, 14:21
http://www.lantronix.com/device-networking/external-device-servers/ubox.html
http://www.usb-over-ethernet.com/

usare un altro mini pic/aggeggio che porta il segnale usb incapsulato sulla rete? tanto dubito che la porta usb invii dati con una banda passante più alta della rete locale...

Specialista
17-04-2011, 10:41
vi ringrazio delle risposte, per il momento ho "risolto" spostando il pc alla fine dei 30mt, ma è provvisorio, proverò il software che mi ha suggerito yggdrasil :D grazie!!