View Full Version : Fake Boot ???
stefanonweb
13-04-2011, 18:18
Mi piacerebbe capire cosa sia tale fenomeno... Ho una mobo con chipset G45 e Intel E8400 775. Mi chiedevo (avendo consultato alcuni forum) se dipende dal fatto di aver overclockato? Alcuni dicono che avviene anche a default... Ma la domanda principale è: Tale fenomeno potrebbe fottere gli hard disk come quando di colpo manca la corrente senza UPS?
Gradirei il parere di qualcuno competente in materia. Grazie.
stefanonweb
14-04-2011, 15:59
Nessuno sa rispondere? Grazie.
Io ho una scheda madre con P45, dovrebbe essere molto simile al G45.
E anche la mia scheda madre, "soffre" di fake boot quando si settano certi valori di tensione/clock non standard.
Ma se rimango con i valori nominali il fake boot non c'è, per fortuna io non amo fare overclock.
Gli hard disk non si danneggiano, semplicemente vengono accesi e poi spenti una volta in più.
Insomma fanno un ciclo di accensione in più.
Comunque è pure vero che i cicli di accensione di un hard disk sono limitati, ma non mi allarmerei così tanto.
gigabyte p35-ds3r 775
no overclock
a volte fakebootta
ho cambiato pure ali, da un enermax coolergiant ad un ocz silent x stream 700w
ram a 800 cas5
test sospensione: 10 volte su 10 si risveglia
test ibernazione: 3 volte su 10 non si risveglia
test di boot: a volte, casualmente, fakebootta.
per il resto: no bsod, no freeze, in game (con una 8800gts 512) va perfettamente
processore e6600@def dissipato con un ninja scyte + ventola da 120mm, più ventolone a 220-240mm
stefanonweb
24-04-2011, 12:55
gigabyte p35-ds3r 775
no overclock
a volte fakebootta
ho cambiato pure ali, da un enermax coolergiant ad un ocz silent x stream 700w
ram a 800 cas5
test sospensione: 10 volte su 10 si risveglia
test ibernazione: 3 volte su 10 non si risveglia
test di boot: a volte, casualmente, fakebootta.
per il resto: no bsod, no freeze, in game (con una 8800gts 512) va perfettamente
processore e6600@def dissipato con un ninja scyte + ventola da 120mm, più ventolone a 220-240mm
Quindi in teoria il fake boot si manifesta anche senza overclock?
Io noto che pure avendo un E8400 @ 3600 che regge rocksolid qualsiasi test a volte fakebotta mentre a default dovrei verificare.
Quindi in teoria il fake boot si manifesta anche senza overclock?
Io noto che pure avendo un E8400 @ 3600 che regge rocksolid qualsiasi test a volte fakebotta mentre a default dovrei verificare.
Non c'è una regola, dipende dalla scheda madre.
La mia P5Q ti assicuro che senza overclock non fa nemmeno 1 fake boot.
Se faccio overclock, ma dipende anche dai valori che tocco, se salgo solo di FSB mi pare che non lo fa, fa "sistematicamente" il fake boot.
Il fake boot a random invece mi sa di anomalia...
stefanonweb
26-04-2011, 13:24
Non c'è una regola, dipende dalla scheda madre.
La mia P5Q ti assicuro che senza overclock non fa nemmeno 1 fake boot.
Se faccio overclock, ma dipende anche dai valori che tocco, se salgo solo di FSB mi pare che non lo fa, fa "sistematicamente" il fake boot.
Il fake boot a random invece mi sa di anomalia...
Io infatti parlo di fakeboot a random..... anche io penso ad anomalie....
Qualcuno?
Scusate se mi intrometto, potrei capire cos'è questo fakeboot? avevo pensato al messaggio 'overclock failed' quando si accende il pc, altrimenti non riesco a capire cosa sia.Grazie mille :)
Io infatti parlo di fakeboot a random..... anche io penso ad anomalie....
Qualcuno?
Ah ok :)
Comunque potrebbe semplicemente essere un piccolo bug del BIOS.
Provato a cercare aggiornamenti?
Scusate se mi intrometto, potrei capire cos'è questo fakeboot? avevo pensato al messaggio 'overclock failed' quando si accende il pc, altrimenti non riesco a capire cosa sia.Grazie mille :)
Il fakeboot, è un "falso boot" che si verifica quando si dà corrente ad un "PC".
In pratica succede questo. Hai il PC scollegato dalla spina. Lo colleghi, il PC parte da solo per circa 1 secondo poi si rispegne.
Pare che serva alla scheda madre per monitorare alcune cose... è come una autoverifica preliminare al boot... ma a volte è solo un bug... veramente le cause bene non si capiscono, infatti stiamo indagando :D
stefanonweb
27-04-2011, 21:43
Ah ok :)
Comunque potrebbe semplicemente essere un piccolo bug del BIOS.
Provato a cercare aggiornamenti?
Ultimo Bios... Se fosse una questione di bios non capiterebbe ad un sacco di utenti con chipset Intel...
Ultimo Bios... Se fosse una questione di bios non capiterebbe ad un sacco di utenti con chipset Intel...
Se non fosse una questione di BIOS, capiterebbe a tutti (non solo molti), no ? :)
stefanonweb
24-06-2011, 06:11
Se non fosse una questione di BIOS, capiterebbe a tutti (non solo molti), no ? :)
Aumentando i voltaggi sul NB si potrebbe risolvere?
O altre idee?
se non ricordo male intel affermava che era tutto da "specifiche", almeno ai tempi del mio core2 duo.. DooM1 ti ha spiegato alla perfezione il problema
Aumentando i voltaggi sul NB si potrebbe risolvere?
O altre idee?
Per mia esperienza, poi dipenderà dalla scheda madre non so, più tocchi i valori e più scateni il fake boot.
Prova a ripristinare il BIOS di fabbrica, magari con un clear cmos, possibilmente dopo che l'hai aggiornato magari, e senza riconfigurarlo prova a togliere corrente e ridargliene.
Vedi un po' se con i valori a default te lo fa.
Se non te lo fa, riconfigura il BIOS per gradi, e cerca di trovare cos'è che lo scatena.
Se te lo fa... beh è la scheda madre fatta così.
Pericolo1
09-07-2011, 16:34
Ho una Asus P5K quindi con chip intel P35 e improvvisamente la settimana scorsa ha iniziato a fake bootare.
A volte dopo un paio di fake boot parte altre volte non parte nemmeno dopo 10-15 fake boot.
Succede anche senza staccare l'alimentazione.
Ho pure messo una scheda video meno potente e cambiato la RAM.
Che vuol dire non parte?
Il fake-boot non crea alcuna anomalia, semplicemente fa una finta partenza da solo, ma poi premendo il tasto il PC parte regolarmente.
Se il tuo a volte non parte ha qualche problema, ma questo fenomeno non si chiama fake-boot.
Pericolo1
10-07-2011, 01:35
Che vuol dire non parte?
Il fake-boot non crea alcuna anomalia, semplicemente fa una finta partenza da solo, ma poi premendo il tasto il PC parte regolarmente.
Se il tuo a volte non parte ha qualche problema, ma questo fenomeno non si chiama fake-boot.
Il mio sistema ha sicuramente qualche problema.
E' come se facesse dei continui fake boot.
A volte dopo 10-15 fake-boot si avvia (alias parte) a volte nemmeno dopo tutti questi accendi e spegni.
Sto cominciando a sospettare che dipenda dal connettore ausiliario dei 12V, quello con due cavi gialli e due neri.
stefanonweb
06-08-2011, 13:32
Il mio sistema ha sicuramente qualche problema.
E' come se facesse dei continui fake boot.
A volte dopo 10-15 fake-boot si avvia (alias parte) a volte nemmeno dopo tutti questi accendi e spegni.
Sto cominciando a sospettare che dipenda dal connettore ausiliario dei 12V, quello con due cavi gialli e due neri.
Il facke boot si intende solo la prima volta... Per me il tuo caso rientra in una specie di anomalia.
Domanda, siccome con bios a default non ho mai avuto nessun fake, mi chiedo se possa di pendere esclusivamente dal fattore overclock? Nello specifico mi chiedo se dipenda dal FSB + alto , dalle ram o magari da tensioni maggiori da dare al NB ecc... Qualcuno ha idea?
Fattore overclock? Ma l'ho scritto in quasi tutti i post :D
A parte alcune schede madri per cui il fake boot è normale, la maggior parte non hanno fake boot tranne quando si modificano i settaggi relativi a frequenze e tensioni.
Poi dipende anche da quali fattori si modificano, e di quanto.
Per esempio le schede madri con chipset P45 sono così.
stefanonweb
06-08-2011, 16:45
Fattore overclock? Ma l'ho scritto in quasi tutti i post :D
A parte alcune schede madri per cui il fake boot è normale, la maggior parte non hanno fake boot tranne quando si modificano i settaggi relativi a frequenze e tensioni.
Poi dipende anche da quali fattori si modificano, e di quanto.
Per esempio le schede madri con chipset P45 sono così.
Quindi una MSI G45M Digital con E8400 passando da FSB 333 a 366 potrebbe non manifestare nulla, mentre salendo a 400 potrebbero iniziare i fake boot? Oltre 400 è difficile farla salire... Quindi capisci che al max posso portare il processore@3600... Rimpiango il G33 dove su una Gigabite (DS2R) si arrivava anche a 550....:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.