View Full Version : Aiuto overclock E2160
TwinDeagle
13-04-2011, 18:48
ciao a tutti.Sto cercando di overcloccare questo processore ma non ne vuole sapere di salire. Ho una scheda madre asrock g41m-vs3 e 2 ram corsair 2gb ddr3 da 1333mhz. Il pc arriva a 255mhz senza dare nessun problema. A 256 mhz non parte più. Vorrei arrivare almeno a 266 mhz (333 mi sa che è un sogno) Grazie mille per il vostro aiuto.
Ciao, dimmi cosa hai impostato da bios oltre ad aver modificato l'fsb.Mi serve sapere i vari settaggi che sono presenti, se hai variato il vcore, disabilitato i risparmi energetici e mi serve sapere quant'è il moltiplicatore massimo di questo processore.
P.S. che dissipatore hai?hai verificato che a default e sotto stress il processore mantenga temperature accettabili?altrimenti è improponibile parlare di overclock.
TwinDeagle
13-04-2011, 23:37
allora, ho disabilitato speedsteep e gli epu per il risparmio energetico dell'asrock. Il molti varia da 6x a 9x. I parametri modificabili sono: command rate della ram, la frequenza della ram(questo parametro non lo capisco molto bene..o si mette su auto oppure sulla frequenza che ti da lui, e questo parametro è legato al bus con rapporto 1:2), le latenze, il bus del processore, frequenza della pci-e (che tengo a 101), i volt delle ram, NB, VTT e GTLref. Il vcore non è modificabile o almeno non sono riuscito a trovarlo. A default sta a 1,280 volt. Per quanto riguarda le temperature, posso stare più che tranquillo. Monto un Noctua NH-D14, con ventola da 120 e 140 mm..dopo 1 ora di occt con modalità dati grandi la temperatura ha raggiunto poche volte i 40 gradi.
allora, ho disabilitato speedsteep e gli epu per il risparmio energetico dell'asrock. Il molti varia da 6x a 9x. I parametri modificabili sono: command rate della ram, la frequenza della ram(questo parametro non lo capisco molto bene..o si mette su auto oppure sulla frequenza che ti da lui, e questo parametro è legato al bus con rapporto 1:2), le latenze, il bus del processore, frequenza della pci-e (che tengo a 101), i volt delle ram, NB, VTT e GTLref. Il vcore non è modificabile o almeno non sono riuscito a trovarlo. A default sta a 1,280 volt. Per quanto riguarda le temperature, posso stare più che tranquillo. Monto un Noctua NH-D14, con ventola da 120 e 140 mm..dopo 1 ora di occt con modalità dati grandi la temperatura ha raggiunto poche volte i 40 gradi.
Caspita, ste mobo Asrock fanno sempre questo..Non ti fanno variare il vcore il che è abbastanza grave..Tuttavia, se non è presente la voce vcore voltage, proviamo a tirarlo al massimo con questa mobo.Una volta disattivato i risparmi energetici, imposta moltiplicatore 9 fsb 290 imposta le latenze delle ram a mano ed abbassa la frequenza delle ram al di sotto di 1333 mhz.Mantieni il pci-e sempre a 101 mhz,Load-Line Calibration Enabled, CPU Spread Spectrum Disabled ,PCIE Spread Spectrum Disabled.Dal sottomenu cpuconfiguration, disattiva tutti gli altri risparmi energetici.Ti parlo che ho sempre avuto a che fare con bios Asus, non ho mai avuto mobo Asrock pertanto magari alcuni parametri non sono presenti.Hai provato ad aggiornare il bios della tua scheda madre?
TwinDeagle
14-04-2011, 15:10
si, il bios l'ho aggiornato, ma con nessun risultato. Per quanto riguarda le ram, la scheda madre mi sballa tutte le latenze. Inoltre non posso impostare una frequenza specifica..posso solo mettere o automatico o l'unica frequenza che mi da. Questa frequenza non è fissa, ma varia con il variare del fsb con un rapporto di 1:2.
TwinDeagle
14-04-2011, 15:26
niente non parte..non credo che il problema sia il processore..ho letto su tutti i siti che ho trovato su internet che dovrebbe salire a 3 ghz senza nessun problema e senza neanche toccare il vcore..magari il mio può essere un pò sfigatello, ma da 3000mhz a 2300mhz..
TwinDeagle
14-04-2011, 20:30
aiuto, sto diventando pazzoooooo:muro: :muro: :muro: :muro:
Purtroppo, secondo me, il tuo vero problema è la mobo.
TwinDeagle
15-04-2011, 13:38
Mi sa che il problema sono le ram..sono riuscito a portare la frequenza a 266 mhz, ma al test delle ram il pc crasha..
Ovviamente le ram non devi metterle sopra specifica.Hai detto che ti fa impostare solo 2 frequenze, una è auto e l'altra?se imposti auto, le ram a che frequenza vanno?
TwinDeagle
15-04-2011, 14:14
allora, credo che ci sia qualche incompatibilità tra schede asrock e ram corsair.. comunque, in modalita automatica le ram si impostano con una frequenza doppia rispetto al bus. La seconda frequenza invece è invece in valore numerico. Il problema è che anche questa frequenza non è fissa. Infatti se metto tutto a default, le frequenze ram sono o automatico o DDR3 400-800Mhz. Ma se io alzo il bus a 266, anche questa frequenza cambia, diventando DDR3 533-1066Mhz. In generale, la frequenza della ram non me la fa impostare ad un valore fisso.
Mamma mia che mobo di....Menomale che ho sempre avuto a che fare con asus, avrei lanciato tutto dal balcone :D
TwinDeagle
15-04-2011, 15:18
lo sò, lo sò..non c'è paragone..io avevo una vecchia scheda madre asus con bios bloccato..nonostante il blocco, sono riuscito a portare un pentium 4 531 stabile a 3,8 ghz via software. Ovviamente era solo una prova..non volevo ne una stufa in casa ne volevo regalare soldi all'enel:D
TwinDeagle
08-05-2011, 12:20
ragazzi, ho un pò di aggiornamenti..per mia fortuna, conosco tutti i ragazzi che lavorano al negozio dove ho preso la scheda madre asrock..chiedendogli un favore, mi hanno cambiato la scheda asrock con un asus p5g41t-m lx..tralasciando l'enorme differenza nella qualità costruttiva e le notevoli differenze del bios, con questa scheda e le ram ddr3 1333 corsair sono riuscito finalmente a portare il procio a 2400 mhz stabile, con il voltaggio delle ram a 1,54 volt e tutto a default(sull'asrock arrivava al massimo a 2300 mhz e solo con il voltaggio delle ram a 1,65 volt, nb a 1,35 volt e gtlrefv a 0,670).
Anche qui ho però il problema delle latenze dalle ram. Se le aumento, il pc non parte più. qualche consiglio? forse sbaglio ad impostare qualche settaggio..Su questa scheda non mi riesco ad orientare..ha mille funzioni in più rispetto all'asrock
P.S.: con il volt delle ram a 1,65 arrivo a 2500 mhz con fsb a 278 mhz
Iniziamo a portare le ram entro specifica, poi vediamo se vuoi/puoi salire con l'overclock.Posta la schermata spd e la schermata memory di cpu-z e vediamo come sono impostate attualmente le ram da bios ;)
TwinDeagle
08-05-2011, 18:23
Ecco i dati che mi hai chiesto:)
http://img577.imageshack.us/img577/218/memorie.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/memorie.jpg/)
Caspita, le tue ram già così sono fuori specifica, dovrebbero stare a 8-8-8-22 con 1.5 v di tensione.Io inizierei a decidere a quanto portare il processore e poi a preoccuparmi per le ram.Per salire di frequenza non dovresti avere problemi, mi sembra che il tuo processore abbia un moltiplicatore molto alto.Decidiamo quindi a quanto portare il processore, poi ti dico a quanto impostare le ram da bios per non avere problemi perchè anche ora le ram non sono settate bene.Può anche essere che le ram così come stanno non ti diano errori, ma è tutto da testare in base alla bontà delle ram ma dato che dobbiamo overclockare la cpu, è fondamentale che le ram non facciano i capricci per questo conviene metterle secondo specifica ed in secondo momento ( una volta terminato l'overclock al processore ) provare ad alzare la frequenza e ridurre i timings quanto piu possibile. ;)
TwinDeagle
08-05-2011, 19:01
la frequenza ideale sarebbe sui 3 ghz..se poi non ci si riesce, si può stare anche più bassi..fin dove arriva arriva
OK proviamo con i 3ghz, setta così:
Ai Overclocki Tunner..................[manual] (Bios Asus)
CPU Ratio Setting......................[09.0]
Fsb Frequency.......................[333]
PCIE Frequency........................[101]
DRAM Frequency.......................[ZZZZ] Imposta il valore piu basso che trovi
CPU Voltage.............................[1.400]
DRAM Voltage..............[1.50]
CPU PLL Voltage........................[Auto]
Load-Line Calibration..................[Enabled] ( se presente )
CPU Spread Spectrum.................[Disabled]
PCIE Spread Spectrum................[Disabled]
Sottomenu Cpu Configuration (Bios Asus)
Intel(r) HT Technology.................[Enabled]
CPU TM Function........................[Disabled]
C1E Support................................[Disabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Disabled]
Il resto che non ho specificato rimanilo su auto.Infine, fai una schermata di cpu-z sempre nella scheda spd e memory dopo aver fatto l'overclock in modo da poter vedere se le ram sono sotto specifica quindi lavorano bene senza dare segni di instabilità che potrebbero essere imputabili ingiustamente alla cpu.
TwinDeagle
09-05-2011, 13:42
OK proviamo con i 3ghz, setta così:
Ai Overclocki Tunner..................[manual] (Bios Asus)
CPU Ratio Setting......................[09.0]
Fsb Frequency.......................[333]
PCIE Frequency........................[101]
DRAM Frequency.......................[ZZZZ] Imposta il valore piu basso che trovi
CPU Voltage.............................[1.400]
DRAM Voltage..............[1.50]
CPU PLL Voltage........................[Auto]
Load-Line Calibration..................[Enabled] ( se presente )
CPU Spread Spectrum.................[Disabled]
PCIE Spread Spectrum................[Disabled]
Sottomenu Cpu Configuration (Bios Asus)
Intel(r) HT Technology.................[Enabled]
CPU TM Function........................[Disabled]
C1E Support................................[Disabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Disabled]
Il resto che non ho specificato rimanilo su auto.Infine, fai una schermata di cpu-z sempre nella scheda spd e memory dopo aver fatto l'overclock in modo da poter vedere se le ram sono sotto specifica quindi lavorano bene senza dare segni di instabilità che potrebbero essere imputabili ingiustamente alla cpu.
Innanzitutto, ti voglio ringraziare per la precisione e per la disponibilità:) Ho impostato il bios come mi hai specificato, ma non parte. La frequenza minima che mi fa impostare per le ram è 800, che a 333 mhz di bus diventa 1333 (il massimo dichiarato dalle ram). C'è scritto sulle istruzioni della scheda madre che per molte memorie ram nate per l'overclock, la scheda madre utilizzerà i valori minimi presenti nel spd..non sò, forse può essere una dritta.
Se non ti fa scendere al di sotto degli 800 mhz, dovresti provare a rilassare i timings.Prova con 9-9-9-24, altrimenti prova con 10-10-10-27.Io nel frattempo chiedo aiuto ad un grande dell'overclock su questa situazione delle ddr3 e ti faccio sapere ;)
TwinDeagle
09-05-2011, 18:51
ohi raffy, ho provato a impostare le latenze, ma appena le vario, non fa il boot. Ho provato sia quelle da specifica, sia quelle più alte che mi hai dettato. Ho anche provato ad impostarle tutte (tutte quelle che ci sono nel bios) prendendo i dati da everest, ma niente. Ho anche provato ad abbassare la frequenza e ad impostare le latenze minori, ma niente..forse c'è qualche controllo che mi sfugge..davvero non ci capisco nulla
System Shock
09-05-2011, 19:00
Ciao TwinDeagle , mi servirebbe vedere le schede di cpu-z "spd","cpu" e "memory" alla massima frequnza alla quale sei arrivato stabilmente.
Cpu-z , lo scarichi quì. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.57-setup-en.exe)
Eventualmente qui spiego come postare le immagini:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34629673&postcount=4
TwinDeagle, SystemShock è l'utente di cui ti parlavo.Le latenze devono essere alzate 8 9-10-11 ) per avere timings piu rilassati e quindi avere una maggiore stabilità.Come consigliato da System, posta le schermate da lui richieste dove le ram non davano problemi e vediamo lui che ne pensa :D
TwinDeagle
09-05-2011, 20:20
TwinDeagle, SystemShock è l'utente di cui ti parlavo.
Si, immaginvavo ti riferissi a lui:)
Ciao TwinDeagle , mi servirebbe vedere le schede di cpu-z "spd","cpu" e "memory" alla massima frequnza alla quale sei arrivato stabilmente.
Cpu-z , lo scarichi quì. (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.57-setup-en.exe)
Eventualmente qui spiego come postare le immagini:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34629673&postcount=4
prima di tutto, ti volevo dire che la tua fama ti precede.Ho letto moltissimi post tuoi e di raffy prima di cimentarmi nell'overclock, e ho capito che sei praticamente un dio in questo campo..e che raffy è una specie di discepolo:)
Queste sono gli screen che mi avete chiesto ;)
http://img195.imageshack.us/img195/8373/cpuxl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/195/cpuxl.jpg/)http://img585.imageshack.us/img585/7413/memoryz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/585/memoryz.jpg/)http://img155.imageshack.us/img155/5417/spdk.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/155/spdk.jpg/)
Ancora grazie mille per il grande aiuto che mi state dando ragazzi
System Shock
09-05-2011, 23:10
;)
Come avevi impostato la "DRAM Frequency" nel bios ?
Comunque con questa impostazione delle ram (1:2) dovresti poter arrivare a 333 di fsb senza problemi.
Ma per sicurezza sarebbe meglio impostare i timings manualmente a 9-9-9-24.
TwinDeagle
10-05-2011, 00:10
;)
Come avevi impostato la "DRAM Frequency" nel bios ?
Comunque con questa impostazione delle ram (1:2) dovresti poter arrivare a 333 di fsb senza problemi.
Ma per sicurezza sarebbe meglio impostare i timings manualmente a 9-9-9-24.
Mi fa impostare solo 800mhz sul bios con rapporto 1:2. Ho gia provato a variare le latenze, ma appena metto dei valori diversi da quelli che mette in automatico, il pc non parte più..
Ho letto moltissimi post tuoi e di raffy prima di cimentarmi nell'overclock, e ho capito che sei praticamente un dio in questo campo..e che raffy è una specie di discepolo:)
Eheh tutto quello che sò sull'overclock ( 90 % xD ) lo devo a lui :)
Mi fa impostare solo 800mhz sul bios con rapporto 1:2. Ho gia provato a variare le latenze, ma appena metto dei valori diversi da quelli che mette in automatico, il pc non parte più..
E' proprio qui che mi sono bloccato system.Sembra che la mobo abbia pochi divisori per le ram..Questo solitamente succede con le Asrock, con una asus non dovrebbe avere di questi problemi...O sbaglio?
EDIT: TwinDeagle ha sostituito la sua vecchia Asrock con una asus p5g41t-m lx e dalle specifiche della scheda ho visto che supporta solo ddr3, ed inoltre:
Front Side Bus 1333 / 1066 / 800 MHz
System Shock
10-05-2011, 11:39
Il bios è aggiornato ?
Prova ad impostare :NB Voltage =1.35/1.40 V
La tua mobo ha il supporto per le ddr3 a 1330 in OC,quindi potrebbe servire un voltaggio NB superiore a quello default.
P5G41T-M LX
FSB 1333/1066/800MHz
Dual-channel DDR3 1333(OC)/1066/800
ASUS Anti-Surge
ASUS Turbo Key
DirectX10 support
Express Gate & EPU
Il bios è aggiornato ?
La tua mobo ha il supporto per le ddr3 a 1330 in OC,quindi potrebbe servire un voltaggio NB superiore a quello default.
Scusa system, aumentare il voltaggio del NB non serve per salire di fsb? non sapevo che potesse servire anche per stabilizzare le ram.Non che voglia contraddirti si sa, è solo per capire ed imparare :D
P.S. scusa la rottura ti capisco :sofico:
System Shock
10-05-2011, 14:19
Il NB nelle mobo 775 integra il controller delle ram quindi per salire di frequenza ddr3 può essere utile overvoltarlo ;)
TwinDeagle
10-05-2011, 16:12
Il bios è aggiornato ?
ho provato sia con 1,35 che con 1,4 ma i risultati sono sempre gli stessi..nessun boot. Appena vado a toccare le latenze, il pc non parte..ho provato sia con le ram a 1,7 volt che con il voltaggio a 1,5..sempre la stessa storia
System Shock
10-05-2011, 16:38
Hai controllato se ci sono aggiornamenti per il tuo bios.
Ma con frequenze cpu più basse , le ram reggono 1330 ?
Esempio FSB = 250
Dram frequency = 1066
TwinDeagle
10-05-2011, 17:28
Hai controllato se ci sono aggiornamenti per il tuo bios.
Ma con frequenze cpu più basse , le ram reggono 1330 ?
il bios è all'ultima versione disponibile. Per quanto riguarda la cpu, ho provato a mettere il molti a 6x invece che 9x, ma il risultato è identico, a 333 non parte il pc.O aumento la tensione alle ram, o non si schiodano da una certa frequenza..e appena tocco le latenze, non parte più nulla. Quant'è il voltaggio massimo a cui posso spingere delle ram xms3 1333 corsair? ora stanno a 1,700 con 0,2 volt sopra al default..
Io ti consiglio di riportare le ram al loro voltaggio a default.Invece di provare a scendere di moltiplicatore ( così come avrei già previsto sarebbe stato poco utile o per niente come è accaduto ), prova a scendere di fsb e vedere se le ram sono stabili.Vediamo pure system cosa ne pensa ;)
TwinDeagle
10-05-2011, 18:01
Io ti consiglio di riportare le ram al loro voltaggio a default.Invece di provare a scendere di moltiplicatore ( così come avrei già previsto sarebbe stato poco utile o per niente come è accaduto ), prova a scendere di fsb e vedere se le ram sono stabili.Vediamo pure system cosa ne pensa ;)
non è che ho capito benissimo..devo scendere fino a che le ram non sono stabili con 1,5 volt? in questo caso il pc è stabile con fsb a 1024MHz, uguale alla frequenza delle ram, con bus a 256MHz, per una frequenza della cpu di 2300 MHz circa.. gia a 259 il pc non è più stabile, a 266 non parte più se non alzo il voltaggio delle ram.. non sò se erano questi i dati che vi servivano:D
System Shock
10-05-2011, 20:12
Si consiglio di provare a vedere se il controller delle ram regge 1330 mhz.
Prova con FSB = 250
Dram frequency = 1066
Dram voltage 1.5 V eventualmente 1.6V
Se non basta riprova con
NB Voltage =1.35/1.40 V
TwinDeagle
10-05-2011, 20:48
con fsb a 250 non posso mettere le ram a 1066..il rapporto è fisso a 1:2..quindi con 250 le ram mi vanno a 1000. per mandarle a 1066 devo impostare il fsb a 266. a 266 mhz regge benissimo questa config
FSB= 266
DRAM Frequency = 1066 mhz
DRAM voltage = 1,560
System Shock
10-05-2011, 21:30
Ma con qualunque impostazione dram frequency il rapporto fsb/ram è sempre 1/2 ?
TwinDeagle
10-05-2011, 23:19
purtroppo si..sia in automatico sia in manuale il rapporto è fisso a 1:2..
purtroppo si..sia in automatico sia in manuale il rapporto è fisso a 1:2..
E' veramente molto strano..Non ho mai sentito finora una cosa simile..Ci sono mobo che hanno pochi divisori per le ram, ma non ho mai sentito di una mobo con un unico divisore tra l'altro in rapporto 1:2 :eek:
System Shock
11-05-2011, 14:57
Non vorrei scoraggiare nessuno ,ma si tratta di una mobo che attualmente viene venduta a 45 €.
con fsb a 250 non posso mettere le ram a 1066..il rapporto è fisso a 1:2..quindi con 250 le ram mi vanno a 1000. per mandarle a 1066 devo impostare il fsb a 266. a 266 mhz regge benissimo questa config
FSB= 266
DRAM Frequency = 1066 mhz
DRAM voltage = 1,560
Con questa impostazione puoi impostare manualmente i timings ?
Ed in Auto come sono impostati ?
TwinDeagle
11-05-2011, 16:57
no, neanche con queste configurazion i posso variare le latenze.. le latenze a default vengono impostate a 6-6-6-15.
System Shock
11-05-2011, 17:38
Dovresti provare un po di combinazioni tra fsb e dram frequency , per vedere se si possono impostare i timings 9-9-9-24.
TwinDeagle
11-05-2011, 17:40
combinazione? Il rapporto è fisso..ogni volta che vario il fsb varia anche il dram frequency..
ma, in generale, a che voltaggio posso mandare al massimo le ram?
System Shock
11-05-2011, 21:22
Se il voltaggio base è 1.5 V direi 1.7 V.
combinazione? Il rapporto è fisso..ogni volta che vario il fsb varia anche il dram frequency..
Prova a scaricare memset 4.1 per vedere se si possono variare i timings da windows.
http://www.tweakers.fr/memset.html
TwinDeagle
11-05-2011, 22:58
ho scaricato memset ma..non mi fa variare nessun parametro e in basso c'è scritto MCHBAR Locked..che significa? Come faccio a variare i parametri??
System Shock
11-05-2011, 23:16
Togli il segno di spunta su lock mchbar e riprova.
TwinDeagle
11-05-2011, 23:42
purtroppo non c'è nessun segno di spunta vicino..ho letto che alcune schede intel hanno MCHBAR bloccato da bios, e che non è sbloccabile da memset..l'unico modo per sbloccarlo è tramite una procedura complessa e macchinosa..potrebbe essere questo MCHBAR che non mi permette di variare le latenze???
System Shock
12-05-2011, 11:19
L'MCHBAR bloccato impedisce di variare i timings da windows,ma da bios normalmente non dovrebbero esserci problemi.
TwinDeagle
15-05-2011, 16:13
ho una novità...ho fatto un pò di prove varie sui settaggi delle latenze e posso variare tutti i valori tranne il cas latency. sono riuscito ad impostarle a 6-9-9-24..posso provare a tirarle con queste impostazioni o il cl è molto importante?
System Shock
15-05-2011, 16:56
Già molto meglio rispetto a prima , prova a salire con l'fsb ,eventualmente prova anche 6-10-10-26 .
TwinDeagle
15-05-2011, 18:45
sono arrivato a 2900 MHz stabile :D FSB 322 MHz, dram 1,74volt, latenze a 6-9-9-24 :D
Grazie mille del vostro aiuto system e raffy :D siete stati gentilissimi e ultrapazienti :)
System Shock
15-05-2011, 19:09
Di nulla , come ultima cosa ti consigliere i un paio di cicli al 100 % di memtest 86 :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
TwinDeagle
15-05-2011, 20:41
tre cicli di memtest86 4.2 passati senza neanche un errore :D Grazie ancora system e raffy;)
tre cicli di memtest86 4.2 passati senza neanche un errore :D Grazie ancora system e raffy;)
Di niente figurati :D
SirioU77
19-05-2011, 20:59
Non vorrei scoraggiare nessuno ,ma si tratta di una mobo che attualmente viene venduta a 45 €.
mi sa che è come dici tu, ho appena assemblato un pc con questa mobo p5g41t-m lx ho provato a variare i settaggi ma non c'è modo di impostare un rapposto diverso da 1:2 tra FSB : DRAM :mad:
questo significa che le dd3-1333 che ho montato vanno solo a 800mhz (400x2)
ora non so se realmente si abbiamo benefici significativi tra ram a 800mhz e 1333mhz con un cpu con FSB a 200 pero' asus mi ha un po deluso questa volta, almeno la possibilità di aumentare il bus della ram poteva metterlo!
Permettete un pensiero poetico... che boiata di scheda madre!
Ok, non è fatta per l'overclock, ma supporta cpu con FSB da 333 mhz e con il mio procio non va oltre i 250 o giù di lì?
Beh, si è capito... ho la tua stessa mobo ed il tuo stesso processore che ha sempre funzionato tra 2.6 e 2.8 ghz, quindi con fsb tra i 325 ed i 350 mhz sulla vecchia mobo, la ram è una Geil certificata a 1600 mhz, anche io ho riscontrato lo stesso collo di bottiglia.
Mi sai dare maggiori informazioni di come hai settato la memoria, magari inserendo una foto della schermata? Ho provato, poi tra mille bestemmie ed al trentamillesimo reset ho rinunciato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.