PDA

View Full Version : Problema conversione file

Ciccina Metal
13-04-2011, 16:51
Ciao a tutti,spero di non aver sbagliato a creare una nuova discussione ma ho un problema specifico.
L'obiettivo è passare vecchi formati VHS da videoregistratore a lettore/registratore DVD e successivamente convertirli in file AVI,MP4 o altro.
Il primo passaggio non presenta problemi(passo da VHS a DVD tramite videoregistratore-lettore DVD su un DVD rescrivibile).Se riproduco il filmato con lo stesso lettore DVD non mi si presentano problemi ma,se passo il DVD sul pc e riproduco il file con VLC,a un certo punto mi si blocca;il tempo calcolato dal programma prosegue mentre l'immagine resta ferma.Devo aggiungere che,in precedenza,ho fatto le stesse operazioni con video di minor durata e non ho avuto nessun problema.Potrebbe quindi essere l'usura del DVD?Per ora non ne ho altri e non posso testare però mi sembra strano perchè lo stesso DVD,se riprodotto con il lettore DVD,non da alcun problema.
I programmi che utilizzo per convertire i file sono Convert VOB to AVI e Freemake video converter.Vanno bene o me ne consigliate altri?
Che riusciate o meno ad aiutarmi,vi ringrazio per l'attenzione.

picard66
14-04-2011, 01:06
se passo il DVD sul pc e riproduco il file con VLC,a un certo punto mi si bloccaIl dvd lo copi prima sul disco fisso del pc o lo leggi direttamente dal dvd?
Potrebbe quindi essere l'usura del DVD?Puo' anche essere che si blocca in un punto critico danneggiato del dvd, che un altro lettore, soprattutto quello che lo ha masterizzato lo legga non vuol dir piu' di tanto, solitamente poi i lettori da salotto tollerano gli errori di scrittura, o i graffi maggiormente di quelli da pc, piu' sensibili, almeno nelle mie esperienze passate.

I convertitori non dovrebbero c'entrare col problema se non danno errori durante la conversione, da dvd a divx/xvid o Mp4 ce ne sono parecchi, va anche a gusto personale, se per qualità e tempi quelli che usi ti soddisfano..

Ciccina Metal
14-04-2011, 12:26
I file li leggo direttamente dal DVD perchè uno in particolare non riesce a passarlo sul pc.
La tua spiegazione è chiara ed esaustiva,appena riesco provo un nuovo DVD rescrivibile e posto i risultati,grazie :)