View Full Version : Tastiera e mouse ben costruiti
Tommy Er Bufalo
13-04-2011, 17:15
Esistono ancora i mouse di una volta?
Ho da anni un Hp a pallina che funziona benissimo e ho buttato due trust e due Logitech, i trust e 1 logitech perché dopo un po' il tasto sinistro dava problemi e l'altro logitech perché consuma troppa batteria. entrambi i logitech sono del kit ex110.
La tastiera del kit non è male consuma poco ma dopo un mese il feeling dei tasti non è più lo stesso è come se qualcosa si consumasse e diventano odiosi da premere.
Family Guy
14-04-2011, 21:29
Sì esistono periferiche di qualità ma purtroppo non hanno molto mercato anche perché i componenti meccanici "costano" a differenza di quelli elettronici...
in particolare il kit ex 110 che citi è una roba "usa&getta".
Se vuoi risparmiare punta su periferiche cablate, ovviamente il "wireless" costa.
Tommy Er Bufalo
15-04-2011, 10:15
il wireless è stato un grande errore che non farò mai più... il ricevitore fa pena, devo tenerlo in bella mostra sennò la tastiera funziona male:muro:
è meglio che uso ancora il vecchio mouse hp o qualcosa che non si rompe dopo qualche mese o settimana esiste ancora?:cry:
Family Guy
15-04-2011, 14:06
Beh considera che il mitico mouse microsoft seriale, questo per intenderci:
http://www.tcocd.de/Pictures/Peripheral/Microsoft/serialmouse20a.shtml
costava nel 95 l'equivalente di 50-60 euro, e considerando l'inflazione ed il fatto che quelli odierni sono più sofisticati, penso che se non scendi sotto questa cifra con la spesa (per un mouse cablato) ti dovresti trovare bene.
Purtroppo la legge che vuole i prezzi scendere sempre nell'informatica non vale per le componenti meccaniche, ci sono mouse che costano poco ma è perché valgono poco.
edit: l'unica eccezione sono le stampanti ma perché recuperano il costo sulle cartucce...
Tommy Er Bufalo
16-04-2011, 19:26
:( :cry:
terrò il mio mouse hp.
ci sono tastiere solide con i tasti multimediali?
Family Guy
16-04-2011, 20:03
Fa una cosa... prendi una tastiera logitech k300 ed un mouse m500... non saranno "a prova di bomba" ma sono accettabili e te la cavi con meno di 60 euro (per entrambi).
Tommy Er Bufalo
16-04-2011, 21:33
in quella tastiera k300 non vedo i tasti canc e quelli di inizio e fine pagina possibile che non ci siano?
che ne pensi della logitech illuminated (anche se costa molto)?
Family Guy
16-04-2011, 21:55
ci sono ma "piccolini", il concetto di quella tastiera è che si usano i tasti del tastierino per i "tasti cursore" e pag.su/giù ecc. ecc. (vale solo se usi dos/windows però...) in questo modo hai il vantaggio di una tastiera compatta (migliore ergonomia per l'uso del mouse oltre al risparmio di spazio)
la "illuminated" dovrebbe avere la stessa tipologia di tasti ma costa parecchio di più (presumo perché ha più tasti ed è illuminata)
entrambe le tastiere adottano i tasti "scissor" che garantiscono un miglior feedback tattile e dovrebbero limitare anche il fenomeno che hai descritto dei tasti che "diventano odiosi da premere"
ci sarebbe anche la k120 che dovrebbe avere gli stessi tasti, ha un layout "esteso" ma non ha i tasti multimediali (ma costa veramente poco e questo mi fa dubitare dell'affidabilità...)
Tommy Er Bufalo
16-04-2011, 22:26
a dir la verità è da parecchio che sbavo per la logitech illuminated:rolleyes:
il mouse m500 è adatto a un highsense? (anche lo impugno leggermente dall'alto non a filo col tappetino/scrivania quindi appoggio l'avambraccio sul bordo del mobile)
ci sono ma "piccolini", il concetto di quella tastiera è che si usano i tasti del tastierino per i "tasti cursore" e pag.su/giù ecc. ecc. (vale solo se usi dos/windows però...) in questo modo hai il vantaggio di una tastiera compatta (migliore ergonomia per l'uso del mouse oltre al risparmio di spazio)
ci ho fatto caso solo adesso che ci sono anche sulla mia logitech del kit wireless cmq funzionano anche su linux
Family Guy
17-04-2011, 00:23
Ottimo, se riesci ad usare i tasti del tastierino numerico come "tasti cursore", pag up/down ins/del ecc. la k300 dovrebbe andare benissimo, io preferisco le tastiere compatte perché più ergonomiche se si usa un mouse.
La illuminated sono soldi buttati, paghi la figosità dell'illuminazione...
Per il mouse non ho capito cosa chiedi.. highsense? quello che ti ho consigliato non è un mouse per giocare (e nemmeno la tastiera), se ti serve per giocare vai sulla serie G... della logitech
Tieni presente che non devi piegare il polso quando usi il mouse altrimenti vai incontro a fastidi, se appoggi l'avambraccio sul bordo del mobile ed "impugni il mouse dall'alto" il polso è tutto piegato... usa una sedia con i braccioli e fai in modo che il mouse stia più in basso dei braccioli.
Tommy Er Bufalo
17-04-2011, 11:22
non voglio comprare prodotti specifici per giocare dato che è solo un passatempo e non una missione di vita:asd: ... mi spiego meglio, quello che volevo dire è se il logitech m500 può limitarmi nei giochi rispetto a un mouse con ergonomia classica :)
poi la retroilluminazione la sera mi farebbe comodo e sono un fan dei tasti separati:D
se trovo un mouse e tastiera della serie G economici ovvio che ci faccio un pensierino :)
Family Guy
17-04-2011, 14:59
sì l'm500 dovrebbe andar bene anche per giocare, ha anche un paio di tasti aggiuntivi in più che rimangono utili nei giochi, casomai imposta la rotella in modo che faccia gli scattini... non ha molti dpi però
in alternativa per giocare dovrebbe andar meglio l'mx518 che credo abbia un costo simile all'm500 ma non ha la rotella con lo "scorrimento iperveloce" :)
la retroilluminazione della tastiera di un fisso non serve a nulla... compra una lampada da tavolo che la luce del monitor in una stanza completamente buia affatica la vista
Tommy Er Bufalo
17-04-2011, 15:15
bene grazie mille!
comprerò il primo che trovo.
per la tastiera, ci penserò quando questa diventerà "insopportabile" come quella che avevo prima.
Tommy Er Bufalo
25-04-2011, 10:51
ho preso il mouse mx518 da una settimana e ha già qualche problema:cry:
tutto si concentra nel tasto sinistro. specialmente quando lo premo e trascino il mouse, emette una specie di scricchiolio e inoltre quando ci poggio il dito senza premere invece di rimanere in posizione alta si abbassa un pochino...
lo riporto al negozio o aspetto rotture maggiori?
dovrei prendere un treno e vorrei evitare viaggi a vuoto :asd:
Family Guy
25-04-2011, 15:32
Sul forum logitech ci sono alcuni che lamentano questo problema:
http://forums.logitech.com/t5/Mice-and-Trackballs/Mx518-left-mouse-button/td-p/549626
non pare "generalizzato" però... vedi se lo puoi cambiare dal venditore oppure contatta logitech come viene consigliato sul forum.
Tommy Er Bufalo
25-04-2011, 16:09
non ho capito se gli utenti di quel forum si lamentano solo del tasto che si abbassa o anche dello scricchiolio:confused:
e poi c'è chi ne ha preso un altro e ha avuto problemi pure col tasto destro...
forse è meglio non cambiarlo finché non si rompe o peggiora...
Tommy Er Bufalo
21-05-2011, 15:21
è passato un mese e il mouse funziona ancora alla perfezione quindi non credo che quei difetti siano importanti...
se avvicino il mouse all'orecchio fischia:confused:
è uscita qualche tastiera alternativa alla k300?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.