PDA

View Full Version : Scambio di Processori

Simeus
13-04-2011, 14:59
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi.

Ho un vecchio computer fisso con un ridicolo processore funzionante a 1.80 GHz. Inizialmente aveva addirittura un HD rovinato e l'ho sostituito con uno da 500 GB. Ora il problema dov'è? Questo computer va lentissimo, basti pensare che che all'accensione, appena si visualizza il desktop, senza effettuare alcun lancio di programma la CPU lavora già al 100%.

Ho un'altro fisso che non ho mai usato. La mia domanda è: posso sostituire i due processori? Ovviamente cambiando la scheda madre..
C'è bisogno di qualche tipo di insallazione o comunque devo eseguire uno specifico procedimento?? Grazie mille in anticipo!

bongo74
13-04-2011, 15:15
devi specificare tutto del sistema, a partire dal s.operativo.
un 1,8GHz in alcuni ambiti è pure troppo, in altri poco

in ogni caso deve esserci qualche problema di driver / configurazione

Simeus
13-04-2011, 15:48
devi specificare tutto del sistema, a partire dal s.operativo.
un 1,8GHz in alcuni ambiti è pure troppo, in altri poco

in ogni caso deve esserci qualche problema di driver / configurazione

No vabbè ma volevo chiedere, per sostituire il processore, basta cambiare la scheda madre o c'è da effettuare un particolare procedimento con una o più configurazioni?

EnRyD
14-04-2011, 17:56
Scheda madre e ram. Poi devi vedere se l'alimentatore regge.

GREENMERCURY
04-05-2011, 15:46
Allora partendo dal fatto che se vuoi scambiare le schede madri con il tutto a bordo è necessario anche constatare se le periferiche come hdd e dvd siano compatibili con le varie mb da swappare, se l' hdd del pc target ha xp e lo vuoi tenere cosi com' e ci sono due ulteriori prob.ini :
1) se hai Xp l' os Controlla che non si possano cambiare piu di cinque o sei periferiche in sei mesi altrimenti si blocca.
2) I driver cambiano in base all' hw per cui prima di swappare mb devi disinstallare i driver relativi a cio che cambi e quando hai fatto il tutto e partire l' os devi reinstallare i driver meglio se in modalita senza caricamento dei driver(f8).

Ciao;)

Achille2112
04-05-2011, 18:15
Scheda madre e ram. Poi devi vedere se l'alimentatore regge.

Quoto,dicci gli altri componenti...:)

rafpro
05-05-2011, 11:34
Quoto,dicci gli altri componenti...:)

apputo ....prima di tutto gli altri componenti (ram scheda madre ecc) e poi che tipo di cpu e'
esempio un PIV 1800 willamette beh e' una cpu che ormai dovresti sostituire se e' un' architettura diversa forse no tipo un core 2 e4300 che appunto va' a 1.8 ghz