View Full Version : Realizzazioni filmati!
Salve a tutti professionisti e non.
La mia passione per il design e la grafica in generale .. mi sta portando verso la creazione di filmati, intro etc. (ovviamente ancora in maniera 'casalinga' ).
Mi sto divertendo a scoprire Adobe After Effect CS4. Ho notato però, che il mio portatile non ce la fa proprio ed arriva a tal punto di spegnersi durante la fase di render. Ho pensato forse che aggiungendo qualche banco di ram risolvo ( ne posseggo gia 2gb ) ..e per questo chiedo a voi:
- Ho un portatile ASUS F3JA ( Qui caratteristiche generali (http://www.tecnozoom.it/portatili/scheda-tecnica-asus-f3j.html) ). Intel T2300E con 2gb di ram , questa scheda madre legge fino a 4gb di ram?
- Mi confermate che la ram da montare deve essere con queste caratteristiche? :
DDR2 SDRAM 667 Mhz
- Visto che è un pò datata, dove mi consigliate acquistarla?
Grazie mille a tutti!
picard66
13-04-2011, 15:00
Mio modesto parere, visto che di portatili ne ho avuto solo 1, non servirà aumentare la Ram, programmi del genere tengono la CPU al 100% costantemente purtroppo sarebbero da usare con pc fissi che non hanno problemi di surriscaldamento.
Per la cronaca il mio ha 3 GB ma rischia l' arresto con software anche piu' leggeri.
Piuttosto prendi in considerazione una base da porre sotto al portatile con ventole supplementari.
Si questo lo penso anche io!!
Però se prendi come esempio i MacBook core duo .. lavoravano benissimo con questi tipo di programmi .. forse sono basati su architetture diverse,questo sinceramente non lo so!
Quindi dici che aumentare la ram è inutile? Qualche altro parere che conferma?
Dico la mia esperienza col MBP in firma con 4GB di ram.
Premiere CS5 va senza nessunissimo problema, After Effects CS5 sinceramente un pochino tentanna (tanto che sto meditando di passare a 8GB di ram).
In particolare ho notato che AE ha un utilizzo un po' particolare della ram:
con 4GB lascia minimo 1,5GB di ram agli altri programmi, quindi di fatto ne sfrutta solo 2.5GB.
A cascata, questo provoca anche un rallentamento nel render visto che va a sfruttare solo 2 core invece che tutti e 4:
https://img.skitch.com/20110413-fu195uskdbbpct2taie2qt7cjc.jpg
Nel tuo caso anche il processore non è più recentissimo (Core Duo 1.6GHz, giusto?), quindi non so effettivamente se ti basti aumentare la ram per migliorare le cose. Prima di questo MBP avevo un MacBook CoreDuo 2GHz con 2GB di ram, e fare video editing non era il massimo: Premiere CS5 non si installava neanche, bisognava usare CS4. Ovviamente non crashava ne si spegneva, ma ci metteva un po' a fare le cose.
Ottima conferma! A quanto pare mi conviene, a sto punto .. passare a qualcosa di attuale se voglio continuare su questa strada.. avevo gia preso in considerazione il fatto di dover cambiare PC .. e a breve avevo deciso di farlo..vuol dire che lo farò prima!
In ambiente Mac .. cosa preferisci After Effect o Final Cut ?? Quali sono le sostanziali differenze?
Grazie ad entrambi.
Faccio video solo da 6 mesi quindi non ho ancora tantissima esperienza.
Nel nostro ufficio c'è un ambiente misto Mac e Win, quindi restare sui prodotti Adobe è stata più o meno una scelta obbligata per la compatibilità. Final Cut l'ho usato solo un paio di volte quindi non ti so dire… per ora lo conosco pochissimo ma mi ripropongo di impararlo (magari aspetto la nuova versione che uscirà quest'estate, così mi evito di perdere tempo a imparare la vecchia visto che è parecchio diversa).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.