PDA

View Full Version : info asus pa246Q

lotar1234
13-04-2011, 14:20
qualcuno sa qualcosa su questo pannello? : Asus PA246Q, per farci un po di foto ritocco il prezzo sembra interessante, credo che sia simile al dell ma il mio inglese nn è dei migliori:D e nn vorrei che mi fosse sfuggito qualcosa:help:

Max775
13-04-2011, 16:44
qualcuno sa qualcosa su questo pannello? : Asus PA246Q, per farci un po di foto ritocco il prezzo sembra interessante, credo che sia simile al dell ma il mio inglese nn è dei migliori:D e nn vorrei che mi fosse sfuggito qualcosa:help:

Io l'ho preso ieri. E' un P-IPS a 10 bit con LUT a 12 bit. Supporta l'sRGB e copre l' Abobe RGB al 98% quindi per fotoritocco e' ideale se non puoi prendere un Eizo di fascia alta.

felix777
13-04-2011, 17:08
@Max775, ciao, puoi mica dirmi se mappa 1:1 da hdmi?

Max775
13-04-2011, 18:13
@Max775, ciao, puoi mica dirmi se mappa 1:1 da hdmi?

Cosa intendi per 1:1? Puoi spiegarti meglio?

felix777
13-04-2011, 18:49
certo, allora, per esempio: tu mandi un segnale 800x600, 1280x1024, 1920x1080 etc.. e il monitor invece di spalmarlo (foss'anche mantenendone le proporzioni) lo mostra x quello che è, al centro dello schermo o con bande varie. so che posso gestire va cosa tramite driver, ma mi interessa sapere se il monitor lo fa x poterci attaccare anche altro. grazie

Max775
15-04-2011, 15:08
certo, allora, per esempio: tu mandi un segnale 800x600, 1280x1024, 1920x1080 etc.. e il monitor invece di spalmarlo (foss'anche mantenendone le proporzioni) lo mostra x quello che è, al centro dello schermo o con bande varie. so che posso gestire va cosa tramite driver, ma mi interessa sapere se il monitor lo fa x poterci attaccare anche altro. grazie

Conosco quella funzionalita', ma no sapevo che si chiamasse 1:1 mapping :) .

Ho smanettato nelle opzioni del monitor e sembra che 1:1 e' presente (Full, 4:3 e Overscan sono le altre opzioni), ma solo in modalita' user e standard, non in sRGB, Adobe RGB.

Ho provato a cambiare la risoluzione di SC2 da 1920x1200 a 1920x1080 ed abilitare il mapping 1:1 sul monitor. Lo schermo viene ridimensionato con un aspect ratio di 16:9, ma stranamente l'immagine viene scalata sia orizontalmente che verticalmente. In pratica le bande nere sono presenti su tutti i lati. Con una risoluzione nativa di 1920x1200 mi sarei aspettato le bande nere solo orizzontalmente.

Ho anche provato 1600x1200 e funziona correttamente con bande nere solo ai lati.

Non ho avuto tempo di approfondire ulteriormente. Stasera ci riprovo.

Max775
16-04-2011, 06:10
Come promesso ho fatto ulteriori test. Usando la porta hdmi e' possibile selezionare 1:1 pixel mapping nelle opzioni del monitor. Questa modalita' funziona bene a tutte le risoluzioni tranne che 1920x1080, dove l'immagine viene ridimensionata con il corretto aspect ration di 16:9, ma il risultato non e' un esatto 1:1 in quanto oltre alle bande nere orizzontali, ci sono bande nere anche ai lati.

Ho provato ad usare la porta DVI e magicamente il pixel mapping viene eseguito perfettamente a qualsiasi risoluzione.

Non so se questo comportamente anomalo possa dipendere in part dalla scheda video o drivers. In conclusione, ho optato per il DVI invece dell' hdmi.

felix777
16-04-2011, 09:06
grazie delle prove Max, strano il comportamento in hdmi.. solo in 1920x1080 poi :wtf:

riverhawke
25-04-2011, 14:18
Sto pensando di prendere l'Asus pa246q. Vorrei attaccare il decoder sky tramite hd per vedere la tv sul monitor.

Riuscirei a vedere a tutto schermo i canali conservando le proporzioni l'immagine? Quale tra full, 1:1 e overscan dovrei utilizzare?

Ringrazio per l'aiuto

emanue70
27-04-2011, 20:13
Anch'io ho lo stesso dubbio sull'utilizzo di sorgenti full HD con questo monitor. Sarei propenso a prenderlo ma il fatto che sia 16/10 con risoluzione 1920x1200 mi fa venire dei dubbi, in quanto oltre che usarlo come monitor per pc (e li credo il fatto che sia 16/10 e' un vantaggio) vorrei usarlo anche con:

- XBOX
- Riproduttore FULL HD per vedere i film
- Decoder Full HD di sky

ho letto qui che il monitor ha una funzione di mappatura 1:1 che dovrebbe servire a mantenere le proporzioni esatte con la risoluzione a 1920x1080 ma da quanto e' stato scritto non funziona con la porta HDMI e dato che e' quella che utilizza la xbox, decoder sky, e player multimdiali, come si fa ? e' possibile collegare questi apparati su una porta DVI ?
Se qualcuno puo' essere piu' esauriente su questo problema credo chiarirebbe il dubbio a molti sull'acquisto di questo monitor che sembra ottimo, ma se l'essere 16/10 mi pregiudica l'utilizzo con altri apparati che non siano un PC, sinceramente non so se vale la pena spendere il doppio di un LG IPS...
Emanuele

riverhawke
27-04-2011, 20:54
Già..anche a me il dubbio era sorto leggendo quella frase..ma è strano che con il cavo HDMI non funzioni al meglio, mentre con il DVI si. La soluzione credo potrebbe essere un adattatore dvi-hdmi sul monitor..boh..non me ne intendo troppo. Anch'io attendo delucidazioni da chi è più esperto e soprattutto già lo possiede.

E' uscita la recensione su prad.de in inglese, ma è a pagamento..non sapevo facessero pagare per le recensioni nuove.

Ciaooo

emanue70
27-04-2011, 21:33
E' uscita la recensione su prad.de in inglese, ma è a pagamento..non sapevo facessero pagare per le recensioni nuove.

Ciaooo

Qui c'e' una recensione accurata in inglese:

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/42204-asus-pa246q-proart-24-ips-monitor-review.html

principe andry
28-04-2011, 11:28
Come promesso ho fatto ulteriori test. Usando la porta hdmi e' possibile selezionare 1:1 pixel mapping nelle opzioni del monitor. Questa modalita' funziona bene a tutte le risoluzioni tranne che 1920x1080, dove l'immagine viene ridimensionata con il corretto aspect ration di 16:9, ma il risultato non e' un esatto 1:1 in quanto oltre alle bande nere orizzontali, ci sono bande nere anche ai lati.

Ho provato ad usare la porta DVI e magicamente il pixel mapping viene eseguito perfettamente a qualsiasi risoluzione.

Non so se questo comportamente anomalo possa dipendere in part dalla scheda video o drivers. In conclusione, ho optato per il DVI invece dell' hdmi.

Hai per caso controllato se una volta settato 1920x1080 sia aumentato l'overscan nel pannello di controllo dei catalyst?
Se si, portandolo allo 0%, dovresti utilizzare l'intera dimensione orizzontale con delle piccole bande nere sopra e sotto.

Se puoi/vuoi, fammi sapere. Grazie :)

ciao

emanue70
02-05-2011, 12:52
Non c'e' nessuno che ha comprato questo monitor che ci puo' dire come e' e se e' soddisfatto del suo acquisto ?

emanue70
05-05-2011, 15:44
Ho ordinato questo monitor lunedi', mi dovrebbe arrivare venerdi', cerchero' di postare le mie impressioni una volta che lo avro' installato, se qualcuno e' interessato.

s3s3
05-05-2011, 18:36
Ho ordinato questo monitor lunedi', mi dovrebbe arrivare venerdi', cerchero' di postare le mie impressioni una volta che lo avro' installato, se qualcuno e' interessato.

Grande, mi hai preceduto! Volevo ordinarlo questa settimana, ma a questo punto aspetto il tuo verdetto! :D

Pensavo, se vuoi ovviamente, di aggiungere le tue impressioni (quando arriveranno) nell'altro 3d, così per fare una specie di topic unico...

Grazie.

Ciao.

Stefano.

emanue70
05-05-2011, 19:18
Si ok non c'e' problema, sembra che questo monitor non abbia un seguito qui, nonostante un prezzo competitivo e una dotazione di connettivita' che ben pochi monitor hanno, che e' poi la cosa che mi ha spinto a prenderlo, oltre per il fatto che e' IPS e 16/10 e pivot e precalibrato dalla fabbrica. Credo che l'unico cosa che lo rende un po' ignorato dai piu' nel forum sia che non e' a led, e quindi non segue la moda pubblicitaria che spinge questa tecnologia che poi ha diversi difetti dato che molti si lamentano per aloni bianchi nei bordi dei monitor Edge led.
Io credo che il detto chi piu' spende meno spende sia ancora valido, e che monitor IPS da 200 euro (tipo LG) anche se LED valgono e si vedono appunto per il prezzo che hanno, nessuno regala niente, e se costano cosi' poco un motivo c'e'.
Spero che aver speso il doppio ne sia valsa la pena, ma questo lo potro' dire solo quando mi arrivera', per ora buon weekend :)

Logical2006
05-05-2011, 20:59

Io sono interessatissimo.

Se non ha difetti... faccio la pazzia e lo ordino anche io... mi frena solo il fatto che ho il monitor in firma che ed è ottimo. Lo cambierei solo per avere più risoluzione e dimensione maggiore.

demmy
06-05-2011, 21:04
pure io