PDA

View Full Version : Realizzazione rete WIFI per coprire 40m


mask86
13-04-2011, 13:52
Salve a tutti.

Vorrei un consiglio su quale hardware acquistare per risolvere il seguente problema:

Collegare in wifi un computer posto a circa 30m lineari dall'attualre router adsl.

Situazione attuale:
-4 case in campagna aperta situate a 30m di distanza lineare
-Router Pirelli (Alice gate plus ) AGPF_4.5.0sx
- router attuale posizionato in una delle case, in una stanza centrale, quindi a circa 3-4 muri dall'esterno.
- Nessun'altra costruzione e/o rete wifi nei dintorni a meno di 15km

Le case in cui voglio il wifi avranno il PC nelle stanze centrali o in quelle più lontane dal router (quindi altri 5-6 muri)

Con il pirelli attuale, la rete wifi sparisce praticamente già a 5m dalla casa che lo contiene.

-------

ho letto un bel po' in giro, su antenne, pro e da costruire ecc... ma la confusione è molta.

Quello che so è che sul pirelli attuale le antennine sono fisse, quindi dovrò comprare un altro router e delle antenne decenti o dei ripetitori.

Quello che vi chiedo è:
- il consiglio di un buon modem+router che supporti ottimamente anche 7-8 pc collegati contemporaneamente (marca e modello), possibilment entro sui 100 euro
- il consiglio su quali antenne comprare eventualmente da sostituire sul router (marca modello)
- il consiglio su quali adattatori (e antenne) comprare per permettere ai PC fissi di collegarsi da remoto. (attualmente abbiamo una chiavetta tp-link senza antenna esterna... ma appunto pirelli e chiavetta non comunicano gia a 5m dalla casa principale)

Sono ben accetti link e consigli.

PS. il budget è relativamente basso... diciamo che in totale vorrei non spendere + di 180euro per Router+Chiavetta+antenne.
PS2. Non posso installare antenne esterne o stendere fili o bucare muri.

Grazie anticipati a tutti!

nebbia88
13-04-2011, 14:11
allora per il router direi un tl-w8960n, che ha le antenne sostituibili...
come antenne quelle da 5dbi (tl-ant2405c) mi sembrano ottime, costano sui 3€ e ci puoi costruire delle belle mini-parabole..
Solo che nel tuo caso dovresti puntarle in 3 direzioni diverse mi par di capire.. quindi usare antenne direzionali sarebbe un problema!

comunque dubito che tu riesca a fare un solo collegamento con i pc, visto che se sommiamo i muri di 2 case diventerebbero cosa 10??
Ho paura ti tocchi mettere un repeater che per lo meno veda la casa col router da una finestra, e in questo caso sforeresti di molto la spesa visto che come minimo un AP costa sui 25€.

Per le chiavette non le ho provate ma a veder le caratteristiche le tl-wn7200nd dovrebbero andar bene.

P.S. che razza di posto è che hanno tirato l'adsl ma non ci sono altre case in 15 km o.O

mask86
14-04-2011, 10:44
Grazie 1000 del consiglio.

ti tolgo subito il dubbio sul posto... è un ex-agriturismo.
Chi ha comprato mi ha chiesto di risolvergli sto problema al minor costo possibile...

per quanto riguarda la chiavetta, con il router che mi hai segnalato (tl-w8960n)
danno in kit la chiavetta TL-WN821N . Credi non vada bene?
non l'ho trovato in vendita il router singolo...

se mettessi un repeater potrei evitare di cambiare router attuale e chiavette e agire efficentemente (senza aggiungere troppi ms di latenza) senza fili aggiuntivi (a parte l'alimentazione)?
Prova a darmi un nome, magari gli faccio capire il problema e lo convinco a sborsare qualcosa in più...

Dimenticavo una cosa importante...
Se non vado errato, l'abbonamento alice attuale è come quello che ho io, e cioè quello per il quale il telefono passa sul VOIP... cioè la linea analogica normale è fornita dall'uscita del Router Alice Gate2 plus... In questo caso dovrei eventualmente aggiungere il nuovo router in cascata... giusto?

nebbia88
14-04-2011, 12:11
ah cavoli il discorso del VOIP è importante.
in quel caso devi lasciare anche il router alice e ti puo' bastare un buon Access Point per potenziare il wifi..
Ho visto il wa5110g, ha un'ottima sensibilità...

Dubito che senza cambiare AP e chiavetta (che poi non ho capito ti servono 3 postazioni? adesso ne hai una sola di chiavetta no?) ti basti un repeater, ma son cose che non si possono sapere a priori, dipende da un sacco di fattori!
Devi cominciare a prendere almeno una chiavetta e un AP con antenne varie e fare delle prove..