View Full Version : Consiglio sostituzione 9800 GT con scheda più silenziosa
Salve vorrei sostituire la mia gforce 9800GT 512 ddr3 con una scheda di pari potenzialità però che sia più silenziosa...
l'idea era di passare ad una scheda passiva (sempre nvidia) ma non ne ho trovate di stesse prestazioni... guardando tra i nuovi modelli ho visto in ogni caso che non tutte sono buone (a mio avviso) come la 9800GT ed anzi hanno tutte delle belle ventole che non so che effetto hanno....
...l'unico termine di paragone ce l'ho con un altro mio pc che monta una gts 250 ddr3 1gb, che è di poco superiore alla 9800, e molto molto più silenziosa nonostante abbiamo anch'essa una bella ventola!
se qualcuno ha qualche scheda da consigliarmi gliene sono grato, perchè sulla rumorosità è difficile decidere senza avere dei giudizi!
Thanks
ps: principalmente la mia scheda video la uso per far girare giochi come F1 2010, Ferrari Virtual Academy, Flight Simulator ecc... e software come photoshop ed autocad, ed non ho avuto mai problemi particolari!
una bella HD 5770 vapor-x come la mia e sei a posto, prestazione superiore di circa 30% rispetto alla tua ed è molto silenziosa
visto i programmi che usi ti consiglio una nvidia,prendi la gtx 460,è ottima e silenziosa,soprattutto se prendi un modello con buon dissipatore,ma devi dirmi il budget,risoluzione del monitor e i dati del tuo alimentatore
Futura12
14-04-2011, 13:34
Una GTX 460 Cyclone OC è perfetta,la scheda è inudibile ed è parecchio potente questa costa circa 150 euro.
Oppure una 5770 vapor-x ma è più lenta e più difficile da trovare in vendita,il costo ovviamente è inferiore e non dovrebbe superare i 110€.
gd350turbo
14-04-2011, 13:42
Salve vorrei sostituire la mia gforce 9800GT 512 ddr3 con una scheda di pari potenzialità però che sia più silenziosa...
Io ho un dissipatore in rame ed alluminio che era montato sulla mia vecchia 9800gt che la dissipava senza bisogno di ventole...
Se ti interessa, con poco risolvi il problema
visto i programmi che usi ti consiglio una nvidia,prendi la gtx 460,è ottima e silenziosa,soprattutto se prendi un modello con buon dissipatore,ma devi dirmi il budget,risoluzione del monitor e i dati del tuo alimentatore
mah, l'idea era tuttal'piu di rivendermi la mia 9800 e mettere la differenza su quella nuova... in ogni caso non vorrei superare gli 80 euro di spesa, anche perchè gioco saltuariamente con il pc (anche se quando lo faccio vorrei che fosse decentemente) mi interessa di piu non avere problemi con alcuni software... in ogni caso il pc è quello in firma, alimentatore coolermaster da 500w (anche lui non tanto silente! ehehe)
Io ho un dissipatore in rame ed alluminio che era montato sulla mia vecchia 9800gt che la dissipava senza bisogno di ventole...
Se ti interessa, con poco risolvi il problema
...potrebbe essere una soluzione, però ho un po di timore a staccargli la ventola ed a mettere un dissipatore, perchè la prima 9800 che ho preso mi si è rotta dopo pochi mesi perchè la ventola aveva smesso di funzionare, e non essendoci io a casa in quel momento il pc è andato avanti diverse ore danneggiandola del tutto... per fortuna che era in garanzia!
...forse sarebbe meglio a quel punto una scheda nata già con la dissipazione passiva
Futura12
14-04-2011, 19:00
...potrebbe essere una soluzione, però ho un po di timore a staccargli la ventola ed a mettere un dissipatore, perchè la prima 9800 che ho preso mi si è rotta dopo pochi mesi perchè la ventola aveva smesso di funzionare, e non essendoci io a casa in quel momento il pc è andato avanti diverse ore danneggiandola del tutto... per fortuna che era in garanzia!
...forse sarebbe meglio a quel punto una scheda nata già con la dissipazione passiva
Schede passive di buon livello non ce ne sono purtroppo...qualche raro modello c'è ma sono introvabili e molto più costose.
gd350turbo
14-04-2011, 20:10
E' un accelero...
è un dissipatore enorme, teneva la mia 9800 perfetta...
Pat.Jane
14-04-2011, 20:19
Schede passive di buon livello non ce ne sono purtroppo...qualche raro modello c'è ma sono introvabili e molto più costose.
in realtà le 5750 passive della gigabyte, powercolor e club3d (le ultime due sono identiche) si trovano in moltissimi negozi a 100-110€
la 5770 passiva della gigabyte costa una quindicina di € in più
però sono adatte solo a configurazioni che hanno un'areazione ottimale, altrimenti raggiungono temperature elevate
in realtà le 5750 passive della gigabyte, powercolor e club3d (le ultime due sono identiche) si trovano in moltissimi negozi a 100-110€
la 5770 passiva della gigabyte costa una quindicina di € in più
però sono adatte solo a configurazioni che hanno un'areazione ottimale, altrimenti raggiungono temperature elevate
per giocare eviterei le schede fanless
Pat.Jane
14-04-2011, 22:39
per giocare eviterei le schede fanless
affermazione priva di senso
l'unica cosa che conta sono le temperature, se riesci ad avere temperature che non pregiudicano la sicurezza della scheda per quale motivo non dovresti giocarci?
ti serve una ventola per fare + fps? :rolleyes:
per quello ho detto che sono da usare solo in case con areazione ben curata
ho giocato per mesi con una 9600gt con montato un accelero s1 ben raffreddata solo con ventola laterale a 800rpm
l'ho venduta ad un amico e a distanza di un anno e mezzo è ancora lì che fa il suo dovere
non vedo che problemi ci siano con le 5750, a patto che l'areazione sia adeguata, ma questo l'ho precisato fin dall'inizio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.