PDA

View Full Version : Consiglio portatile uso ufficio

percivaleverett
12-04-2011, 22:27
Salve ragazzi. Chiedo scusa in anticipo se vi tedio con l'ennesima richiesta
di consigli simile a molte altre. Ho spulciato diversi thread ma ne ho ricavato solo una confusione maggiore rispetto a quella che avevo già in partenza.
Colpa mia, non sono molto ferrato sull'hardware portatile.

Le esigenze di utilizzo del portatile da acquistare sono le seguenti:
-Uso ufficio base: web, programmi office. No giochi, e no photoshop o simili.
-Postazione fissa. Cerco un portatile per motivi di spazio. (il peso non è un problema)
-Buona durata sia nel senso della batteria, sia in termini di utilizzo prolungato nel tempo (vorrei farci qualche annetto)
-Buon design, anche l'occhio vuole la sua parte (ne esistono di colorati?).
-Schermo abbastanza grande (15 o 17?) e con la tecnologia più adatta per scriverci delle ore senza stancare gli occhi eccessivamente (led o altro?)
- S.O. e programmi office con licenza (no alternative open source se possibile)
- Budget intorno ai 500 euro max
- Cerco anche una marca/prodotto affidabile che abbia assistenza e garanzia decenti. Non saprei minimamente intervenire da solo in caso di malfunzionamento.
-non ho problemi ad acquistare online( per eventuali offerte di cui siete a conoscenza) purchè rilascino fattura.

Da quello che ho letto mi pare di capire che le caratteristiche che si avvicinano a ciò che cerco potrebbero essere:
-processore:intel i3 o i5
-memoria:ram 2-4 gb
-scheda video anche integrata (o mi sbaglio? incide sulla durata nel tempo del laptop?)
-schermo (questo non l'ho capito: quale tecnologia è migliore?)
-HD non mi interessa la capienza esagerata, quanto forse gli rpm per la velocità( è una cazzata questa?)

Vi chiedo soprattutto di indicarmi dei modelli precisi, perchè quando leggo tutti quei numeri e lettere che seguono l'indicazione della marca per ogni modello di portatile, mi sembra di diventare, di colpo, dislessico.

grazie

massa84
12-04-2011, 23:13
allora io ti consiglerei questo (non esclusivamente ma ho sonno e sto per andare a dormire... domani mangari integro :P)

dell inspiron 15r : QUI (http://www.dell.com/it/p/inspiron-15r-n5110/pd.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn)

con 529€ iva compresa più spese di spedizione ti porti a casa

intel i3-2310: nuova generazione, in questo modo durerà di più
3 gb di ram: dovrebbero bastare per tutte le tue esigenze
320gb hard disk (5400rpm): okay si può fare di meglio
scheda video integrata : se non ci devi giocare va bene
schermo 15'' : ti dovrebbe bastare.

di interessante ha già le porte usb 3.0 che ti permetteranno di usare dischi esterni di nuova generazione ad alta velocità

in più a pagamento puoi avere le cover personalizzate di diversi colori !

quindi tuttosommato un pc che sfrutta tutte le ultime innovazioni e che quindi dovrebbe durare a lungo.

con 579€ potresti invece avere 4gb di ram e l'hard disk da 500gb (7200rpm)

p.s.: la cosa degli rpm non è una fesseria, hai detto giusto.

l'assistenza è ottima e puoi scegliere tra varie opzioni a seconda del tuo budget. puoi inoltre aggiungere già durante l'acquisto l'office e altre cose.
si la dell fa fattura.

percivaleverett
13-04-2011, 08:30
Grazie massa84, ho dato un'occhiata al Dell ed è un ottimo portatile. Poi dalle discussioni che ho letto è una marca consigliata da molti. Affidabile e seria. Come caratteristiche corrisponde a quello che cerco. Anche troppo in un certo senso, perchè facendo la configurazione noto che non mi serve niente di più del modello base (anche come garanzia e software preinstallato).

Allora, pensavo, da questa base di partenza che mi hai dato, dò un'occhiata anche alle offerte di volantini e a quelle dell' autore de "Il Milione". Magari
trovo qualcosa di simile che mi viene a costare un pochino meno.
Chiaro mi dovrei,nel caso, accontentare di un hp o samsung che, da quello che ho capito, non sono il massimo a livello costruttivo.

(lo so, sono un rompipalle :D )

massa84
13-04-2011, 17:50
Grazie massa84, ho dato un'occhiata al Dell ed è un ottimo portatile. Poi dalle discussioni che ho letto è una marca consigliata da molti. Affidabile e seria. Come caratteristiche corrisponde a quello che cerco. Anche troppo in un certo senso, perchè facendo la configurazione noto che non mi serve niente di più del modello base (anche come garanzia e software preinstallato).

Allora, pensavo, da questa base di partenza che mi hai dato, dò un'occhiata anche alle offerte di volantini e a quelle dell' autore de "Il Milione". Magari
trovo qualcosa di simile che mi viene a costare un pochino meno.
Chiaro mi dovrei,nel caso, accontentare di un hp o samsung che, da quello che ho capito, non sono il massimo a livello costruttivo.

(lo so, sono un rompipalle :D )

se trovi qualcosa che ti sembra interessante scrivilo qui (e mandami un pm) che valutiamo insieme.

ti consiglierei comunque di andare sui nuovi processori intel sandy bridge (li riconosci perchè dopo i3,i5, o i7 c'è una sigla a 4 cifre del tipo ix-2xxx (i3-2310, i5-2510, i7-2630) e verificare che il notebook abbia almeno una porta usb 3.0 sempre per fare in modo che i soldi che spenderai ti diano una macchina moderna e non un refuso di magazzino del mw :P .

percivaleverett
14-04-2011, 15:20
Ciao Massa,
ho spulciato un po' di volantini e di offerte on line ed alla fine tutti i modelli proposti sono modelli "vecchi" non sandy bridge. Sebbene mi sembra di aver capito che un i5 "vecchio" sia più potente di un i3 nuovo ho optato per il secondo perchè, come dicevi tu, essendo più nuovo è più longevo.

Avevo deciso per l'inspiron 15R ma ho trovato (ed ho pure ordinato)
questo qui:

Dell Vostro™ Notebook 3750

è uguale all'altro solo che ha 17 pollici di schermo
ed un hd a 7200 rpm. C'era l'offerta con le spese di spedizione escluse
quindi alla fine è costato 10 euro in + dell'inspiron (in tutto 600 euri).
Mi sembra buono no? tu che dici?

Grazie mille per l'aiuto