PDA

View Full Version : Asus P5Ad2-E Premium e Asus EAH5670 Incompatibili ?

1danilo
12-04-2011, 23:07
Salve, ho avuto un guasto improvviso della mia vecchia 6600GT e ho dovuto comprare una scheda nuova, questo è il mio sistema

Alimentatore: Enermax EG495AX (485W)
MB: ASUS P5AD2-E PREMIUM ( bios ver. 1005.002)
CPU: P4 550 Prescott (3.4Ghz lga775)
RAM: ELPIDA 2 banchi da 1 gb DDR2 533
etc.

Ho dunque acquistato una Asus EAH5670 ( Ati HD 5670 1gb ddr5)

appena l'ho montata sembrava tutto ok, ma Windows XP ha cominciato a metterci una vita ad avviarsi, appena scompare il logo inziale, freccetta su schermo nero e attesa, clessidra e attesa, schermata azzurra di avvio di windows in corso e attesa, poi piano piano windows parte. A volte ci mette di più a volte di meno, certe volte resta anche 5minuti sulla schermata nera. Controllando meglio mi sono accorto che il pc all'avvio emette la voce "System failed due to CPU overclocking" e poi si avvia. ho smanettato e smanettato nel bios ma nulla da fare, a volte capita che ci mette anche poco ad avviarsi, allora ho cominciato a sospettare che la cpu lavori ad una frequenza troppo alta e infatti scalda un bel po' (più del normale) dopo l'avvio la trovo anche a 72 gradi e quindi sospetto che la cpu vada in thermal trottle. Cmq il messaggio vocale del bios non mi fa pensare niente di buono,cmq sia il bios che windows mi indicano la frequenza di lavoro corretta (3,4 ghz) e sul mio pc non ho mai tentato overclock e le impostazioni del bios sono tutte su auto. Qualche suggerimento ? Grazie infinite.

1danilo
13-04-2011, 21:13
Ma non c'è quella voce nel bios, c'è solo load setup default, e non risolve niente. Ho provato anche a cambiare i settaggi da auto a standard e addirittura ad abbassare la frequenza della cpu, ma niente.

1danilo
13-04-2011, 21:35
Di Jumper ce ne sono pochissimi sulla scheda madre, perchè si setta tutto dal bios, con una nvidia 8400gs il sistema va perfettamente, vedo se potrò provare la ati su un'altro pc.

1danilo
14-04-2011, 00:59
Allora, sto facendo altre prove, dopo aver caricato i settaggi di default sembra che vada tutto bene, ho provato diversi riavvii e sembra tutto normale, ma occasionalmente ancora la vocina del bios in partenza, ma gli avvii regolari. Quando ho provato a disabilitare le due schede di rete ( la seconda lan e la wireless) e i due controller raid che non uso, gli avvii hanno ricominciato ad avere la lentezza esasperante, allora ho proceduto per gradi, conclusione: pare che per andar bene devo tenere abilitate il silicon 3114 raid e la seconda scheda di rete marvel, che ora che leggo sul manuale, trattasi di lan pci express, possibile che disabilitando il raid sata o la lan2 si creino tutti questi problemi con la ati 5670 ? a me sembra assurdo, con la mia vecchia 6600gt e con una attuale 8400gs non avevo questo fastidio e tenevo disabilitato da bios tutto ciò che non usavo. Mi sembra proprio strana questa cosa.

1danilo
14-04-2011, 17:27
Hai letto il mio ultimo messaggio ? con il controller raid attivato e la seconda scheda lan funziona tutto, non so come mai si creano dei problemi quando disattivo da bios queste due periferiche, e poi la 5670 non ha 2 connettori e non consuma affatto 200w, non spariamo a casaccio.

1danilo
14-04-2011, 17:45
Forse il fatto che la lan marvel usa il bus pci express , quando la disattivo dal bios crea una sorta di problema anche allo slot della scheda video, ma il controller raid non capisco cosa c'entra. cmq ci sono arrivato perchè tu mi hai suggerito di caricare i valori di default, poi quando sono andato a disattivare nel bios quelle periferiche il problema mi si è ripresentato. Tutto questo è molto curioso, la versione del bios che ho è la penultima, l'ultima che c'è sul sito è una beta e non mi fido tanto a montarla.

1danilo
14-04-2011, 19:15
è integrata, la p5ad2-e premium ha 2 lan + la wireless, appunto io ne ho sempre tenuta attivata una sola, ma oltre a quella devo tenere anche attivato il controller raid silicon, sempre integrato, infatti appena disattivo una delle due periferiche mi comincia il problema. Cose assurde, stasera continuo a fare prove per essere definitivamente sicuro che il problema è circoscritto a questi due eventi. Grazie