PDA

View Full Version : Ipotesi infrastruttura small office, pareri più che benvenuti!

mwoland
12-04-2011, 21:16
Buonasera a tutti,
mi è stato affidato l'ingrato compito, all'interno di uno studio legale, di ipotizzare varie possibilità per integrare lavoro in sede e lavoro in mobilità oltre alla creazione di una rete nella sede. Ovviamente si tratta di una semplice base per poi discutere con consulenti e fornitori (a proposito, chi è basato a Roma mi messaggi in privato :) ).

La mia idea iniziale sarebbe: partire dalla connessione adsl e collegarla ad un router wifi. A questo andrebbe collegato: 1 stampante (cercando un router con print server) 1 sistema nas per la condivisione dei files e 2 portatili in wifi (niente fissi, solo docking stations per monitor).
Niente server. La condivisione dei files da remoto sarebbe possibile tramite VPN.
Problemi: un'architettura simile è plausibile e funzionale?
la VPN sarà accessibile tramite connessione mobile in 3g dei portatili?
Il tutto andrebbe integrato con un servizio di tipo cloud Microsoft (exchange online) o Google Apps.

Opinioni? Lo scopo sarebbe palesemente evitare la spesa per un server e spostare quanto più possibile in cloud documenti e servizi di messaggistica, utilizzando il NAS solo come copia locale.

Grazie mille

nuovoUtente86
13-04-2011, 00:57
Personalmente utilizzerei proprio l' approccio che voi volete evitare, e tutto sommato spendendo poco a livello di hw/sw e con una gestione piuttosto semplice. Se vuoi fornirmi altri dettagli puoi farlo anche in privato

OUTATIME
13-04-2011, 07:28
Personalmente utilizzerei proprio l' approccio che voi volete evitare
Quoto.

Aggiungo: visto il costo di una stampante con scheda di rete, lascierei perdere anche il router con print server....

gd350turbo
13-04-2011, 07:47
Io ho realizzato oltre un anno fa una cosa del genere per la ditta della mia signora...

4 computer pentium4 di cui uno adibito a server
1 Switch gigabit e relativa cablatura in cavo cat6 + access point wi-fi
1 Lan disk
1 Modem router adsl
2 print server collegati a due stampanti laser

Attualmente la gestione remota avviene tramite desktop remoto..

Minima spesa e massima resa !