View Full Version : regalo inaspettato , acer aspire 5742g
nikolas03
12-04-2011, 16:30
mi è stato regalato questo portatile :
acer aspire 5742g
intel core i3-380m 2,53 ghz
monitor 15,6 " HD LED LCD
ATI Mobility Radeon HD 5470 512 mb
ram 4 GB DDR3
HDD da 320 GB
prima cosa vorrei chiedervi cosa ne pensate, poi mi sorgono due dubbi , il core i3 in questione ha una scheda grafica integrata ?? se si , come faccio a sfruttarla ? poi , è da considerarsi un dual core o un quad core ? vi ringrazio in anticipo
dragopippero
12-04-2011, 16:42
mi è stato regalato questo portatile :
acer aspire 5742g
intel core i3-380m 2,53 ghz
monitor 15,6 " HD LED LCD
ATI Mobility Radeon HD 5470 512 mb
ram 4 GB DDR3
HDD da 320 GB
prima cosa vorrei chiedervi cosa ne pensate, poi mi sorgono due dubbi , il core i3 in questione ha una scheda grafica integrata ?? se si , come faccio a sfruttarla ? poi , è da considerarsi un dual core o un quad core ? vi ringrazio in anticipo
bello!! congratulazioni!!
il core i3 è un quad core portato a 3 core in quanto uno dei core non ha passato perfettamente i controlli di qualità ma non è detto che in realtà possa funzionare semplicemente è stato bloccato dalla intel.
la scheda grafica non è integrata ed hai una fiammante ati 5470 dedicata
sicuramente avrà tutti i suoi driver a posto essendo nuovo.
nikolas03
12-04-2011, 16:50
:D , pero avevo sentito che queste nuove cpu intel erano dotate di una scheda integrata intel gmaXXXX , volevo sapere se si puo sfruttare insieme alla 5470. ma comunque è davvero cosi buono ?? mi hanno detto di averlo pagato 500 €:sofico:
dragopippero
12-04-2011, 17:23
:D , pero avevo sentito che queste nuove cpu intel erano dotate di una scheda integrata intel gmaXXXX , volevo sapere se si puo sfruttare insieme alla 5470. ma comunque è davvero cosi buono ?? mi hanno detto di averlo pagato 500 €:sofico:
personalmente non avendolo mai provato posso solo dirti che a mio parere è un buon notebook. Con quella scheda grafica dovresti riuscire a giocare a tutti i giochi adesso in commercio o quasi. Il mio consiglio se lo vuoi è di tenerlo originale per almeno i primi 2 anni per via della garanzia e poi perchè non ci dovrebbe essere motivo per farlo.:)
si dovrebbe costare quella cifra.
nikolas03
12-04-2011, 17:30
personalmente non avendolo mai provato posso solo dirti che a mio parere è un buon notebook. Con quella scheda grafica dovresti riuscire a giocare a tutti i giochi adesso in commercio o quasi. Il mio consiglio se lo vuoi è di tenerlo originale per almeno i primi 2 anni per via della garanzia e poi perchè non ci dovrebbe essere motivo per farlo.:)
si dovrebbe costare quella cifra.
tenerlo originale ?? ma cosa intendi ??? guarda che non voglio overclockare nulla , semplicemente se cè la possibilità mi piacerebbe sfruttare sia la scheda intel che sta dentro il processore insieme alla ati 5470
dragopippero
12-04-2011, 17:52
tenerlo originale ?? ma cosa intendi ??? guarda che non voglio overclockare nulla , semplicemente se cè la possibilità mi piacerebbe sfruttare sia la scheda intel che sta dentro il processore insieme alla ati 5470
quella va da sè ma non è una scheda è una cpu che viene sfruttata solo in base al carico di lavoro, interviene da sola quando nota che la scheda grafica è in difficoltà .. ci sono programmi che aiutano la scheda grafica durante il gioco , che non fanno altro che escludere tutte le funzioni non utili al gioco e lo rendono più fluido.
bello!! congratulazioni!!
il core i3 è un quad core portato a 3 core in quanto uno dei core non ha passato perfettamente i controlli di qualità ma non è detto che in realtà possa funzionare semplicemente è stato bloccato dalla intel.
la scheda grafica non è integrata ed hai una fiammante ati 5470 dedicata
sicuramente avrà tutti i suoi driver a posto essendo nuovo.
Scusa, ma che stai dicendo? Lo stai confondendo e di brutto, perché non informarsi prima di sparare certe cose?
Ti sei confuso con gli X3 della Amd! Gli i3 per Notebook sono dei DUAL CORE (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/corei3/mobile/specifications/449784.htm) con Hyper-Threading quindi aprendo Task manager si vedono 4 core, ma in realtà solo due sono fisici e gli altri 2 sono logici, ovviamente non va come un quad core ma grazie a questa tecnologia raggiunge un 10% in piu (di picco) rispetto ai dual core!
Inoltre gli i3 hanno una scheda video integrata, infatti alcuni produttori permettono di "switchare" tra quella integrata e quella dedicata! Altri no, ma in genere se non viene sfruttato il 3d pesante (giochi) il notebook usa solo quella integrata!
Per favore, se volete dare informazioni, datele citando fonti in modo da non fare errori e non fuorviare chi vuole imparare...
nikolas03
12-04-2011, 18:18
Scusa, ma che stai dicendo? Lo stai confondendo e di brutto, perché non informarsi prima di sparare certe cose?
Ti sei confuso con gli X3 della Amd! Gli i3 per Notebook sono dei DUAL CORE (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/corei3/mobile/specifications/449784.htm) con Hyper-Threading quindi aprendo Task manager si vedono 4 core, ma in realtà solo due sono fisici e gli altri 2 sono logici, ovviamente non va come un quad core ma grazie a questa tecnologia raggiunge un 10% in piu (di picco) rispetto ai dual core!
Inoltre gli i3 hanno una scheda video integrata, infatti alcuni produttori permettono di "switchare" tra quella integrata e quella dedicata! Altri no, ma in genere se non viene sfruttato il 3d pesante (giochi) il notebook usa solo quella integrata!
Per favore, se volete dare informazioni, datele citando fonti in modo da non fare errori e non fuorviare chi vuole imparare...
quindi ? non devo fare niente giusto ??
dragopippero
12-04-2011, 18:27
hai ragione mi sono confuso le 2 cpu !!! :muro: ma in buona fede.:muro:
quindi ? non devo fare niente giusto ??
Come ti ha detto dragopippero, non devi fare nulla! :) Quando giocherai sfrutterai la scheda dedicata! :) Overclock non ne fare, i portatili mal lo sopportano, i dissipatori sono piccoli e poco potenti e smaltiscono male il calore.
Per il resto, i portatili hanno espandibilità uguale a zero, dovrai tenerlo cosi (puoi aumentare ram o hd, ma non cpu o scheda video) fino alla fine!
500€? Non male, ma cercando bene a 499€ si trovava un i5 con ati 5670, un pò superiore, ma anche il tuo fa il suo porco lavoro! Considera che quello di mio padre (con i3 380m) va come il mio con i5 430m!
hai ragione mi sono confuso le 2 cpu !!! :muro: ma in buona fede.:muro:
Tranquillo, capita a tutti! :)
nikolas03
12-04-2011, 22:06
vabe mi accontento , finora ho provato un po di cosette , e va tutto bene , modern warfare 2 va da dio , e black ops fa dai 30 ai 45 fps , navigare , usare office eccettera va a manetta proprio:D , comunque dell'overclock sapevo che non si puo proprio fare nei portatili , vedendo dal bios , manca proprio la sezione dell'overclock
vabe mi accontento , finora ho provato un po di cosette , e va tutto bene , modern warfare 2 va da dio , e black ops fa dai 30 ai 45 fps , navigare , usare office eccettera va a manetta proprio:D , comunque dell'overclock sapevo che non si puo proprio fare nei portatili , vedendo dal bios , manca proprio la sezione dell'overclock
nemmeno sui desktop overclocki la scheda video da bios per quel che ne so.
lo si fa via software ;)
( o al limite modificando il bios della scheda video ma quello lasciamolo stare :P)
nikolas03
12-04-2011, 22:18
intendevo il processore da bios :D , che senso avrebbe overclockare una 5470 ? si riuscirebbe a pomparla parecchio ? non credo con le ventole di un portatile:D
intendevo il processore da bios :D , che senso avrebbe overclockare una 5470 ? si riuscirebbe a pomparla parecchio ? non credo con le ventole di un portatile:D
ti ripeto, non ti conviene farlo! Pure con le schede video desktop è sconsigliabile se non si usano dissipatori after market! Inoltre, anche se si può fare, con i dissipatori normali si sale poco (parlo sempre di desktop)! Il guadagno su un notebook sarebbe davvero risicabile e il rischio altissimo! Fidati, lasciala cosi, se riesci a giocare a cod è già un buon risultato! Lo volevo provare pure io ma ora non ce l'ho...
ah no processore non si puote ! sorry avevo capito male !
nikolas03
12-04-2011, 23:11
ovvio che non lo overclocko , sono piu che soddisfatto , adesso quando ho finito di installarlo provo bad company 2 con un mio amico , pero penso che mi toccherà metterlo al minimi:stordita:
dave4mame
13-04-2011, 08:28
la 5740 per "andar su", va; sia di gpu che di ram.
il riscontro c'è; i benchmark mostrano miglioramenti considerevoli.
quali siano gli effetti a lungo termine però non saprei dire...
nikolas03
13-04-2011, 08:58
la 5740 per "andar su", va; sia di gpu che di ram.
il riscontro c'è; i benchmark mostrano miglioramenti considerevoli.
quali siano gli effetti a lungo termine però non saprei dire...
dici che è molto overclockabile ?
dave4mame
13-04-2011, 09:05
ho provato sia con msi afterburner che amd GPU clock; si riesca a salire di un 15% circa sia di GPU che di RAM.
ripeto: non so quanto stabile rimanga; di sicuro comincia a scaldare.
nikolas03
13-04-2011, 09:17
vabè , non voglio rischiare di fonderlo per avere 3 fps in piu , me lo tengo cosi comè :D , ma per curiosità che risultati da nei benchmark questo portatile ? che non riesco a trovare niente su google
nikolas03
13-04-2011, 19:59
up
http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-5470.23698.0.html
Eccoti qua i test con la 5470, su tantissimi bench, confrontata con altre schede video e se vai su "Benchmark and Specification" che c'è sotto ogni test ti dicono il punteggio in base al tipo di cpu e modello di portatile, punteggio massimo, punteggio minimo, media...tutto!
E' il sito piu completo che conosco! Inoltre, se vai su Google e digiti "I3 380m noteboock check" trovi la recensione del tuo processore, confrontato con tutti gli altri, dagli atom all'i7 980x (anche se i test non ci sono con tutti tutti i processori!).
inoltre fanno anche recensioni di alcuni portatili, però sono molto severi, li "sconsigliano" quasi tutti, non so perché...
nikolas03
14-04-2011, 13:40
grazie mille !!! un ultima domanda poi ho finito :D , ma devo per caso scaricare dei driver per la scheda video che sta dentro il processore , e seno aggiornarli ???
grazie mille !!! un ultima domanda poi ho finito :D , ma devo per caso scaricare dei driver per la scheda video che sta dentro il processore , e seno aggiornarli ???
qui non saprei aiutarti, ma non credo si aggiornino...:)
nikolas03
19-04-2011, 20:01
ok , premetto che so che non andrebbe fatto overclock su un portatile, che programmi devo usare per overclockare cpu e scheda grafica ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.