View Full Version : Dragon Age II: Garret Hawke, ovvero soggetto e sceneggiatura
Redazione di Hardware Upg
12-04-2011, 16:41
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2794/dragon-age-ii-garret-hawke-ovvero-soggetto-e-sceneggiatura_index.html
Nel seguito di Dragon Age il giocatore impersona lo Spartano Hawke, del quale può personalizzare classe, genere e sembianze estetiche. Provate versioni PC e XBox 360.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
appleroof
12-04-2011, 18:11
condivido in gran parte il giudizio sul gioco (non le stelline, ma il contenuto dell'articolo :D ) tranne che per il confronto con DAO, che ho abbandonato per estrema noia (ma è appunto il mio parere su quel gioco).
Quindi direi che condivido i pregi e difetti illustrati sul gioco, a prescindere dal confronto con DAO
Parappaman
12-04-2011, 18:57
L'avessero chiamato in un altro modo (Tanti Mortiammazzati? Carneficina Epica? Bottedisanguesumostrideformi?) l'avrei pure apprezzato. Chiamandosi Dragon Age, lo giudico in rapporto ad Origins. E per me non solo ci esce male, ma proprio disastrato :D
Meno male che la demo è stata gratis...
Pastrano
12-04-2011, 19:21
Aborto.
Tendenza attuale a semplificare tutto per rendere gradito a bambocci ritardati affetti da ADHD.
Da prendere usato o noleggiato o da guardare su youtube. Tanto le scelte non influiscono sulla storia.
Merda.
leoneazzurro
12-04-2011, 19:53
Aborto.
Tendenza attuale a semplificare tutto per rendere gradito a bambocci ritardati affetti da ADHD.
Da prendere usato o noleggiato o da guardare su youtube. Tanto le scelte non influiscono sulla storia.
Merda.
Esiste un limite ad esercitare il proprio disappunto. 5 giorni.
capitan_crasy
12-04-2011, 19:54
Personalmente:
Un offesa, un sgarbo, una contraddizione, un autentico insulto...
Questo è Dragon Age2...
uncletoma
12-04-2011, 20:46
Voi, cosi' come John walker su RPS (http://www.rockpapershotgun.com/2011/03/31/analysis-dragon-age-ii/) ne parlate male ma, alla fin fine, lo salvate.
O sono siemo io (ed e' possibile), ed improvvisamente non capisco piu' nulla di videogiochi (e allora dovrei morir di fame), oppure c'e' qualcosa di sbagliato.
Date un giudizio complessivamente negativo ma fate il classico salvataggio in corner nelle conclusioni (dipende da che piattaforma lo si gioca... mio nipote, che ha 15 anni, mi ha detto "Zio, avevi ragione, fa proprio schifo" e lo gioca su console!... ma per piacere, un brutto gioco lo e' su qualsiasi piattaforma, che sia pc, console, telefonia mobile o fessbucc).
Inoltre:
"mondo fantasy cosi' ben allestito": 15 locazioni messe in croce (divise in Kirkwall giorno, Kirkwall notte e dintorni di Kirkwall), dungeons uno uguale all'altro, facilita' assurda a parte un paio di combattimenti. Se questo e' un mondo fantasy ben allestito allora quello DAO era il non plus ultra dei mondi fantasy? Quello di Planesape:Torment il miglior mondo fantasy possibile? O forse lo e' quello di Ultima 7? O quello di Eye of the Beholder?
"narrato con astuzia": hanno preso tre raccontini da terza elementare del fantasy, li hanno uniti con dei cutscene che piu' che spiegare ti lasciano con migliaia di domande senza risposta. Narrato con astuzia e' The Witcher, non DA2.
"sceneggiato con cura" e "narrato con astuzia" si negano a vicenda. La narrazione fa parte della sceneggiatura.
Il comparto grafico, a parte il fatto che le locazioni sono tutte grige, e' una delle poche cose che si dalvano di DA2 rispetto a DAO.
Se poi nelle note negative scrivete:
Nessun concreto miglioramento rispetto a Origins, anzi alcuni peggioramenti (alcuni e' un eufemismo, spero)
perche' gli date un "voto" abbondantemente sufficiente? A un brutto gioco, per di piu' noioso e narrato male, ambientato in un mondo che romane uguale a se stesso anche con il passare degli anni (se non erro sono 9 dall'inizio al combattimento finale, e il nostro eroe od eroina non invecchia, idem i suoi compagni),con una modalita' "idoot proof" nei dialoghi (molto spesso scritti da un bambino di seconda elementare), con personaggi che hanno la personalita' di un'ameba (a parte Anders, che appariva in Awakening) non si da nulla, giusto un votaccio e con il seguente consiglio a BioWare: se continuate cosi' SW:TOR sara' un fallimento epico.
Voi, cosi' come John walker su RPS (http://www.rockpapershotgun.com/2011/03/31/analysis-dragon-age-ii/) ne parlate male ma, alla fin fine, lo salvate.
O sono siemo io (ed e' possibile), ed improvvisamente non capisco piu' nulla di videogiochi (e allora dovrei morir di fame), oppure c'e' qualcosa di sbagliato.
Date un giudizio complessivamente negativo ma fate il classico salvataggio in corner nelle conclusioni (dipende da che piattaforma lo si gioca... mio nipote, che ha 15 anni, mi ha detto "Zio, avevi ragione, fa proprio schifo" e lo gioca su console!... ma per piacere, un brutto gioco lo e' su qualsiasi piattaforma, che sia pc, console, telefonia mobile o fessbucc).
Inoltre:
"mondo fantasy cosi' ben allestito": 15 locazioni messe in croce (divise in Kirkwall giorno, Kirkwall notte e dintorni di Kirkwall), dungeons uno uguale all'altro, facilita' assurda a parte un paio di combattimenti. Se questo e' un mondo fantasy ben allestito allora quello DAO era il non plus ultra dei mondi fantasy? Quello di Planesape:Torment il miglior mondo fantasy possibile? O forse lo e' quello di Ultima 7? O quello di Eye of the Beholder?
"narrato con astuzia": hanno preso tre raccontini da terza elementare del fantasy, li hanno uniti con dei cutscene che piu' che spiegare ti lasciano con migliaia di domande senza risposta. Narrato con astuzia e' The Witcher, non DA2.
"sceneggiato con cura" e "narrato con astuzia" si negano a vicenda. La narrazione fa parte della sceneggiatura.
Il comparto grafico, a parte il fatto che le locazioni sono tutte grige, e' una delle poche cose che si dalvano di DA2 rispetto a DAO.
Se poi nelle note negative scrivete:
(alcuni e' un eufemismo, spero)
perche' gli date un "voto" abbondantemente sufficiente? A un brutto gioco, per di piu' noioso e narrato male, ambientato in un mondo che romane uguale a se stesso anche con il passare degli anni (se non erro sono 9 dall'inizio al combattimento finale, e il nostro eroe od eroina non invecchia, idem i suoi compagni),con una modalita' "idoot proof" nei dialoghi (molto spesso scritti da un bambino di seconda elementare), con personaggi che hanno la personalita' di un'ameba (a parte Anders, che appariva in Awakening) non si da nulla, giusto un votaccio e con il seguente consiglio a BioWare: se continuate cosi' SW:TOR sara' un fallimento epico.
straquoto! leggendo l'articolo traspare che fa schifo, poi i voti lo salvano...:stordita: mah!
per quel che mi riguarda: un fallimento. provato la demo e disinstallato in 0.2
....
dopo altre vittime illustri...
anche DA2...
è stato CONSOLLIZZATO!!!:eek:
Mc®.Turbo-Line
12-04-2011, 22:41
Ma come mai una grafica del genere viene definita di basso livello? :confused: :confused: :confused:
Voi, cosi' come John walker su RPS (http://www.rockpapershotgun.com/2011/03/31/analysis-dragon-age-ii/) ne parlate male ma, alla fin fine, lo salvate.
O sono siemo io (ed e' possibile), ed improvvisamente non capisco piu' nulla di videogiochi (e allora dovrei morir di fame), oppure c'e' qualcosa di sbagliato.
Date un giudizio complessivamente negativo ma fate il classico salvataggio in corner nelle conclusioni
straquoto! leggendo l'articolo traspare che fa schifo, poi i voti lo salvano...:stordita: mah!
I motivi sono gli stessi per cui non leggeremo mai su riviste di automobili recensioni con toni del tipo "è una carriola col motore", "le prestazioni sono quelle del triciclo di mio figlio, ma beve comemio zio alcolizzato" ;)
Non penserete mica che quei begli sfondi pubblicitari in tema Crysis 2 vengano messi gratis :D
...e secondo voi EA pagherebbe ancora qualcosa a qualcuno che stronca senza pietà i suoi ultimi "gioielli"? :D
Anzi, troppo ha osato l'autore a 'sto giro ;)
argent88
13-04-2011, 00:12
Ahèm. Lo sai vero che non tutti hanno scelto Morrigan?
Questo implica anche che tra i possibili finali di Morrigan ci fosse semplice intrufolata dama a corte. Non muore in DAO, ma non sai altro. Non puoi PRETENDERE sia importante, essenziale in DAII. Da a tutto il resto un sapore di poco serio.
DAII ha in realtà una buona integrazione con il precedente nonostante le diversissime possibilità (Anders sapeva che il Warden Hero che lui NON conosceva era un mago!), fare un seguito diretto era obiettivamente IMPOSSIBILE. Informati sui possibili finali tuoi e dei compagni e dimmi poi tu.
Alistair compare in base alle tue scelte in 3 luoghi diversi dicendo frasi adatte al finale di dao. Zevran ricompare se salvo. L'unica cosa su cui puoi discutere è il fatto che Leliana sia sempre viva, ma anche quì si può discutere.
Obiettivamente il risultato è un gioco scorrevole, soddisfacente. Costringe a scelte che in DAO potevi evitare, c'è un po' di dolore inevitabile e questo lo rende più maturo. Il personaggio stesso è molto più studiato.
INNEGABILE che è ripetitivo nei dungeon. Il resto è soggettivo.
Amicizia, rivalità (grazie oldy) è semplicemente una valutazione sulla tua coerenza nei loro confronti.
Io ho cliccato meno in DAII che in DAO.
Anche DAO ha pezzi inutili. Anche Torment ha pezzi inutili (ci sto giocando ADESSO). Oh, caspita, mi sono sentito limitato nella creazione del personaggio anche lì.
Varric racconta una storia. Epica. Per quel che ne sappiamo l'ogre potrebbe non esserci mai stato. Un effetto scenico signori. La mantide enorme costringe a più strategia di quella di Witch Hunt. Il drago pure.
Nella recensione non viene menzionato il migliore bilanciamento tra le classi. La struttura ad albero delle skill in verità non è molto diversa da quella lineare di dao, anzi permette almeno un grado di libertà maggiore. Quando puoi scegliere 2 vie e sono più di una.
uncletoma
13-04-2011, 00:30
@argent88: se giochi DA2 senza importare il salvataggio di DAO (come corettamente dovrebbe fare ogni recensore) BW, ovviamente, decide per te, ma concordo su quanto dici di Morrigan (gran NPC, ma ne troverai di meglio ora che giochi a P:T). Ma non concordo con un'altra sola parola.
Innegabile la ripetitivita' dei dungeon? Magari evitare di farli, o di farne cosi' tanti? Evitare di fare millemila quest ambientate alla Costa Ferita? O fare i Qunari senza le corna, come in DAO?
Parliamo delle skill: in DAO le dovevi apprendere da vari NPC, c'era una sfida nella sfida. Qui e' tutto prefatto, premasticato, predigerito. Ogni tuo compagno ha skill precipue che ha imparato chissa' come e chissa' da chi. E stendiamo un velo pietoso su Varric (ma non su Isabela, anzi :D)
argent88
13-04-2011, 10:35
Non appoggio i dungeon ripetitivi, il gioco mi è piaciuto! ma non sono cieco. Sono un difetto. Punto.
La città cambia in base alle quest che non fai. Il pezzo che trascuri mostrerà maggiore noncuranza.
I qunari mandati a Ferelden sono emissari, speciali perché più simili agli umani. Quelli a Kirkwall hanno un maggiore mistero. Nuova invasione?
Sì, è vero, anche quella delle specializzazioni di Hawke è una carenza. Ma in un lasso di tempo lungo e bucato puoi supporre si informi tra gli atti.
Invece le abilità proprie dei compagni le intendo esattamente come le specializzazioni già presenti nei compagni di DAO. Sono tutte comprensibili. I poteri di fenris derivanti dai suoi tatuaggio non richiedono spiegazione, ecc ecc
Detto ciò per come sono lasciati il fatto che non puoi cambiare abito ai compagni è un difetto.
Varric lo trovo più carismatico di ogni compagno di Origin. Doppiato in maniera inecceppibile tra l'altro. Anders pure è molto forte come personaggio. Isabela ha tette.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2331562&page=88
Athlon 64 3000+
13-04-2011, 12:30
Io ho avuto modo di provare sia DAO che DA2.
Il primo è un buon RPG d'azione con una trama e ambientazioni valide.
Il 2 è peggiore in tutto e per tutto tanto che è un vero e proprio fallimento come videogiochi.
Questo è il risultato di voler snaturare il gioco per accontentare la massa e fare più soldi possibile.
:mad:
argent88
13-04-2011, 20:43
@Athlon
Il sistema di combattimento è fondamentalmente lo stesso, i dialoghi pure.
L'ambientazione è sicuramente ripetitiva e può non piacere, mentre in dao una città poteva anche piacerti. La trama è curata anche quì, anzi le perdite di Hawke sono sicuramente dolorose, quelle del Warden no.
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