View Full Version : Problema reffreddamento CPU
Ciao a tutti, ho un problema al mio pc in particolare il raffreddamento della cpu (intel core duo quad), ovvero la sua ventola gira sempre a massimi livelli causando un fastidioso rumore, ho provato ad abbassare i suoi giri con il programma SpeedFan ma dopo pochi minuti si surriscalda eccessivamente, dato che il mio case non ha ventole aggiuntive volevo provare ad installarne due in più per cercare forse di risolvere qualcosa, ho notato che di feritorie per le ventole ce ne sono una dietro il pc all'incirca sotto l'alimentatore e una nella parte laterale del case in linea d'aria con la CPU, non essendo molto azzeccato di hardware ho bisogno di consigli su come installarle e quali scegliere, ho fatto una foto dell'interno magari può servire, di attacchi nella scheda madre ne ho individuati 2 affianco vi è scritto PWR FAN e in un altro CHA_FAN1, andranno bene?
http://i55.tinypic.com/arq82.jpg
Posta l'intera configurazione.
Comunque il problema è il dissipatore stock che fa pena. Io ogni volta che assemblo un PC, lo cambio sempre e né metto uno migliore. Se non hai particolari esigenze, prendi un xigmatek gaia, costa sulle 20€ e ti assicura buone prestazioni, anche se vorrai fare OC.
Per quanto riguarda le ventole, non c'è problema, perché puoi collegarle anche all'alimentatore.
Un'altra cosa: sistema meglio quel cavo, che copre la ventola del dissipatore, causando surriscaldamento.
quindi tu mi consigli di cambiare l'intero dissipatore? Mi trovo un pò impreparato, cercherò delle guide a riguardo. Grazie per il consiglio del cavo ma quelli che mi hanno assemblato il PC sono dei cani :doh:
quindi tu mi consigli di cambiare l'intero dissipatore?
Esattamente
Grazie per il consiglio del cavo ma quelli che mi hanno assemblato il PC sono dei cani :doh:
Peggio.
Probabilmente i cani, te lo assemblavano meglio.
fax_modem_56k
12-04-2011, 18:08
Concordo, un assemblaggio da schifo.
Probabilmente già sistemando tutti i cavi in maniera più razionale avresti temperature migliori perchè l'aria circolebbe molto meglio.
In attesa di montare ventole aggiuntive, puoi dedicarti a quel lavoro lì.
lukeskywalker
12-04-2011, 18:58
già solo a vedere il particolare da te postato si capisce che hai l'interno del case estremamente disordinato.
oltre a rimettere in ordine quei cavi, che non devono ostruire il dissi della cpu, assicura un corretto flusso d'aria all'interno del case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.