View Full Version : Copia Partizione Recovery
Salve a tutti,
è la seconda volta che sono costretto a portare il mio Packard Bell IMEDIA MCE 9620 in un centro informatico per ripristinare OS e driver all'uscita dalla fabbrica causa erronea cancellazione della partizione Recovery. Mi chiedevo quindi, per evitare di nuovo questo problema, se è possibile copiare la partizione Recovery su un CD/DVD? O comunque esiste una soluzione per avere copia di OS e driver copiati su un CD (ad es. un'immagine disco ecc.)?
Salve a tutti,
è la seconda volta che sono costretto a portare il mio Packard Bell IMEDIA MCE 9620 in un centro informatico per ripristinare OS e driver all'uscita dalla fabbrica causa erronea cancellazione della partizione Recovery. Mi chiedevo quindi, per evitare di nuovo questo problema, se è possibile copiare la partizione Recovery su un CD/DVD? O comunque esiste una soluzione per avere copia di OS e driver copiati su un CD (ad es. un'immagine disco ecc.)?
Up, grazie...
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-04-2011, 14:15
Up, grazie...
Scusa, sarò incapace di comprendere ma tu hai fatto la domanda e ti sei già dato la risposta, cito:
(ad es. un'immagine disco ecc.)
:)
Saluti.
Scusa, sarò incapace di comprendere ma tu hai fatto la domanda e ti sei già dato la risposta, cito:
(ad es. un'immagine disco ecc.)
:)
Saluti.
Ma un'eventuale immagine del disco rende possibile anche l'installazione di Windows (come se avessi un CD di installazione di Windows + Backup Dati/Driver ecc.)?
E' questo il mio dilemma...
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-04-2011, 07:12
Ma un'eventuale immagine del disco rende possibile anche l'installazione di Windows (come se avessi un CD di installazione di Windows + Backup Dati/Driver ecc.)?
E' questo il mio dilemma...
Temo di non capire la domanda, comunque provo a darti una risposta lo stesso.
I programmi per la creazione di immagini più conosciuti, tipo Macrium Reflect o Acronis True Image, consentono di effettuare l'immagine di tutto il disco o delle singole partizioni. Quindi puoi fare l'immagine della sola partizione di recovery, della sola partizione del sistema operativo, di entrambe contemporaneamente, di tutto il contenuto del disco, insomma di tutto quello che vuoi. Al momento che vorrai fare il ripristino potrai così come nella creazione, scegliere se, quanti e quali partizioni ripristinare. Viene anche salvato e quindi è possibile ripristinare in ogni momento anche l'MBR, insomma c'è il massimo della scelta.
Saluti.
Capito.
Comunque mi spiego meglio: ad esempio mi arriva a casa il PC appena ripristinato. Faccio un'immagine dell'Hard Disk (con tutto l'OS, driver e programmini installati, partizione recovery ecc.); masterizzo l'immagine su un DVD (sperando che ci stia :D ). Se per esempio non dovessi ripristinare un backup ma formattare l'intera partizione e reinstallare Windows ecc., l'immagine precedentemente creata e masterizzata su un DVD, fungerebbe anche da CD di installazione Windows? Non so se rendo l'idea...
Aspetto altre info.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-04-2011, 06:28
Dunque non so se ho capito, tanto per cambiare :), ma l'immagine di un disco o della singola partizione è una fotografia dello stato del disco o della partizione quando la stessa è stata scattata. Per cui quando la ripristini ritorni allo stesso stato che c'era alla data in cui fu effettuato il backup. Quindi quando vorrai, non servirà nuovamente formattare e reinstallare windows, ma semplicemente ripristinare l'immagine e tutto tornerà alla situazione di allora, Windows, driver, programmi, impostazioni, dati dell'utente ecc. ecc. Una macchina del tempo insomma.
È esattamente lo stesso sistema adottato dai produttori di PC di marca per la partizione di recovery, che non è niente altro che una partizione contenente l'immagine della partizione di sistema all'atto della vendita del PC.
Comunque nella sezione software c'è tutto un thread dedicato al backup e programmi per la creazione di immagini di partizioni o interi dischi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.