PDA

View Full Version : 590vs6990, il pelo nell'uovo

QuiManuel
12-04-2011, 15:36
Ciao a tutti, voglio passare dalla 5970 a una di queste due bestie.
Ho letto varie recensioni e mi pare di aver capito che per quanto si dica,
gli fps variano da gioco a gioco e non esiste una vera vincitrice.
La rumorosità per me non esiste dato che monterei un waterblock, perciò..

Vale la pena di scegliere la 590 esclusivamente per il supporto PHYSX e CUDA? Sono dettagli rilevanti?
Io ho sempre usato ATI, potete capire la mia curiosità!
Se il problema non sono i soldi, il framerate, il calore, la rumorosità..
allora qual'è?!

:mc: Grazie dell'attenzione, pareri slegati dalla tifoseria per favore!

lucky85
12-04-2011, 18:15
Ciao a tutti, voglio passare dalla 5970 a una di queste due bestie.
Ho letto varie recensioni e mi pare di aver capito che per quanto si dica,
gli fps variano da gioco a gioco e non esiste una vera vincitrice.
La rumorosità per me non esiste dato che monterei un waterblock, perciò..

Vale la pena di scegliere la 590 esclusivamente per il supporto PHYSX e CUDA? Sono dettagli rilevanti?
Io ho sempre usato ATI, potete capire la mia curiosità!
Se il problema non sono i soldi, il framerate, il calore, la rumorosità..
allora qual'è?!

:mc: Grazie dell'attenzione, pareri slegati dalla tifoseria per favore!

attualmente non ci sono molto giochi che sfruttano la fisica e sta fondamentalmente a te capire se ti interessi.l'architettura cuda se la usi io non la scarterei assolutamente.
c'è pero da dire che per la fisica è meglio avere una scheda video dedicata,di fascia anche bassa dato che attivando la fisica si hanno ripercussioni anche pesanti su una singola scheda,seppure potente.
per adesso la tua vga che problemi ti dà?

QuiManuel
12-04-2011, 22:27
Per ora nessun problema, mi piace avere una scheda che mi permetta di godere delle massime prestazioni in campo videoludico e grafico (2d,3d) per lungo tempo, così ad ogni cambio generazionale valuto se rivendere la mia e acquistare la fascia più alta.. o attendere! Mi pare di capire che non ci sia nulla di significativamente distintivo tra le due

lucky85
12-04-2011, 22:39
Per ora nessun problema, mi piace avere una scheda che mi permetta di godere delle massime prestazioni in campo videoludico e grafico (2d,3d) per lungo tempo, così ad ogni cambio generazionale valuto se rivendere la mia e acquistare la fascia più alta.. o attendere! Mi pare di capire che non ci sia nulla di significativamente distintivo tra le due

se non ti interessano cuda e fisica allora resta come sei :D

Gun09
12-04-2011, 22:53
c'è pero da dire che per la fisica è meglio avere una scheda video dedicata,di fascia anche bassa dato che attivando la fisica si hanno ripercussioni anche pesanti su una singola scheda,seppure potente.

Una scheda dedicata alla fisica con la 590? Se non ci spendi abbastanza le prestazioni si ridurranno pure xD
Con la 590 non c'è bisogno di una scheda dedicata alla fisica, ti pare che non riesce a far girare batman o mafia 2 al massimo..

QuiManuel, la risposta te la sei dato da solo, le differenze sostanziali sono cuda e physx (che secondo me non è poco..). Oltre a questo c'è solo da considerare che il mercato odierno dei videogiochi in parte favorisce le schede nvidia ("the way nVidia it's meant to be played"), perciò magari nei titoli in cui trovi l'apposita dicitura andrai meglio con la gtx... Per quanto riguarda i driver per le dual gpu da entrambe le parti non saprei dirti, sono sicuro che le due case si sono date da fare, ma una googlata toglierà ogni dubbio.

zero246
12-04-2011, 23:19
590 e molto meglio

lucky85
12-04-2011, 23:20
Una scheda dedicata alla fisica con la 590? Se non ci spendi abbastanza le prestazioni si ridurranno pure xD
Con la 590 non c'è bisogno di una scheda dedicata alla fisica, ti pare che non riesce a far girare batman o mafia 2 al massimo..

QuiManuel, la risposta te la sei dato da solo, le differenze sostanziali sono cuda e physx (che secondo me non è poco..). Oltre a questo c'è solo da considerare che il mercato odierno dei videogiochi in parte favorisce le schede nvidia ("the way nVidia it's meant to be played"), perciò magari nei titoli in cui trovi l'apposita dicitura andrai meglio con la gtx... Per quanto riguarda i driver per le dual gpu da entrambe le parti non saprei dirti, sono sicuro che le due case si sono date da fare, ma una googlata toglierà ogni dubbio.

parlavo in generale,non mi riferivo proprio alla 590.

QuiManuel
12-04-2011, 23:30
Per quanto riguarda i driver per le dual gpu da entrambe le parti non saprei dirti, sono sicuro che le due case si sono date da fare, ma una googlata toglierà ogni dubbio.

Ecco un'altro punto che mi stuzzicava, ho letto che dalla parte di Nvidia ci sono software come Nhancer che risultano utili nella gestione della scheda e delle sue proprietà grafiche, più o meno come in un CCC ma in maniera più sofisticata.
Qualche possessore di Nvidia avrebbe voglia di dirmi come si trova con driver, programmi di supporto come Nhancer et simili?

:)

Futura12
12-04-2011, 23:43
590 e molto meglio

Si come no..è proprio MOLTO meglio,infatti è più lenta.
:doh:

Gun09
13-04-2011, 12:16
Ecco un'altro punto che mi stuzzicava, ho letto che dalla parte di Nvidia ci sono software come Nhancer che risultano utili nella gestione della scheda e delle sue proprietà grafiche, più o meno come in un CCC ma in maniera più sofisticata.
Qualche possessore di Nvidia avrebbe voglia di dirmi come si trova con driver, programmi di supporto come Nhancer et simili?

:)

nhancer in sostanza, da quel che ho capito, è uguale al pannello di controllo nvidia ma è piu semplice da utilizzare e compatibile con piu giochi; l'ho usato per attivare l'AA in mass effect 2, dato che dal pannello nvidia con quel gioco non andava... mi ci sono trovato bene, non ho avuto grossi impatti sulle prestazioni e la qualità del filtro sembrava buona (da quanto ricordo, ti parlo di parecchio tempo fa). per il resto non so se mi è sfuggito qualcos'altro di interessante che questo tool mette a disposizione, ma il grosso da quel che so è questo...
Altri software veramente utili che conosco e uso per i giochi sono MSI Afterburner, D3DOverrider e fps limiter, ma sono utilizzabili anche da utenti ati

GUARDIA&LADRI
16-04-2011, 14:36
la scheda che possiedi già è un top...io rimmarrei con quella.

Strato1541
16-04-2011, 17:13
Premettendo che hai già una tra le gpu più veloci in commercio..lo sfizio è sempre lo sfizio no?
Che dire, la 590 è leggermente più lenta, ma di poco, però è molto più silenziosa, come temperature siamo lì con la 6990..
Io per esperienza mi sono trovato sempre meglio con le nvidia, inutile dire che prenderei la 590 tra le due , con i giochi che sfruttano physx puoi mettere tutto al massimo chiaramente..anche se sono pochi..
Tuttavia , io per il nuovo sistema ho optato per lo sli di 560 che è prossimo alle prestazioni delle 590 ma è decisamente più fresco e meno costoso...

QuiManuel
10-06-2011, 15:53
up

QuiManuel
10-06-2011, 16:30
ho optato per 2 570 comunque alla fine :P

Gun09
10-06-2011, 23:57
ho optato per 2 570 comunque alla fine :P

Meglio :p