View Full Version : Creare rete wan
sauron_x
12-04-2011, 14:26
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di creare una rete pubblica (una wan per l'appunto) in modo da condividere file e/0 cartelle attraverso una rete pubblica se è possibile in modo da riprendere la copia del file senza dover riniziare da capo in caso di mancanza di connessione o energia elettrica.
La soluzione potrebbe essere creare un server FTP ma io cercavo qualcosa di un pò più semplice in modo che gli utenti tramite un indirizzo ip pubblico possano accedere nel mio e io nel loro computer vedendo i loro file condivisi senza stare a fare troppe configurazioni che magari un utente inesperto non è in grado di fare e quindi senza perdere 3 ore di tempo per fargli capire come fare a configurare il client/server :D
Diciamo una sorta di cartella condivisa domestica però visibile pubblicamente.
Quindi, come fare?
Vi ringrazio :)
OUTATIME
12-04-2011, 15:16
Con Dropbox: www.dropbox.com
Ognuno crea un account, scarica il client, lo installate e condividete i contenuti...
sauron_x
12-04-2011, 17:50
Hmmm applicazione molto interessante, grazie :)
Io e un mio amico lo stiamo provando.
Solo che a fare la sincronizzazione ci sta un pò, ovvero non dobbiamo condividerci grosse quantità di dati, solo 400-500MB.
A sincronizzare una ventina di mega ci sta poco ma purtroppo dobbiamo passarci una cartella con più di un centinaio di mega.
Non so bene come funziona, se lui per sincronizzarlo online è come se lo stesse uppando non fa tanto al caso nostro, cercavo una cosa più veloce.
Io volevo fare una cosa simile:
http://mioindirizzoip/cartellacondivisa
Sfruttando quindi il protocollo http o se no qualcosa che non mi faccia perdere tempo con sincronizzazioni varie o upload.
Se è possibile nemmeno facendo scaricare dei client agli utenti.
Cercavo più che altro una cosa simile a quella sopra, magari aprendo delle opportune porte e che faccia al caso mio.
Non c'è nulla di simile?
Dumah Brazorf
12-04-2011, 18:00
Provate un po' Hamachi.
OUTATIME
13-04-2011, 08:42
Hmmm applicazione molto interessante, grazie :)
Io e un mio amico lo stiamo provando.
Solo che a fare la sincronizzazione ci sta un pò, ovvero non dobbiamo condividerci grosse quantità di dati, solo 400-500MB.
A sincronizzare una ventina di mega ci sta poco ma purtroppo dobbiamo passarci una cartella con più di un centinaio di mega.
Non so bene come funziona, se lui per sincronizzarlo online è come se lo stesse uppando non fa tanto al caso nostro, cercavo una cosa più veloce.
Io volevo fare una cosa simile:
http://mioindirizzoip/cartellacondivisa
Sfruttando quindi il protocollo http o se no qualcosa che non mi faccia perdere tempo con sincronizzazioni varie o upload.
Se è possibile nemmeno facendo scaricare dei client agli utenti.
Cercavo più che altro una cosa simile a quella sopra, magari aprendo delle opportune porte e che faccia al caso mio.
Non c'è nulla di simile?
Innanzitutto il tempo di sincronizzazione è inversamente proporzionale alla banda in upload, ne consegue che anche facendo tuoindirizzoip/cartellacondivisa il tempo di download dipende dalla velocità in up dell'altro, con lo scomodo ulteriore che è da fare "al volo".
Se vuoi velocità, IMHO ci sono poche alternative....
sauron_x
13-04-2011, 22:30
Provate un po' Hamachi.
Aspita! Grande! Hamachi è proprio quello che cercavamo!!! :D
Siamo riusciti a condividerci la rete come se fosse una wan per l'appunto.
E' come se avessimo fatto una comune rete domestica, invece in questo modo funge anche esternamente.
Innanzitutto il tempo di sincronizzazione è inversamente proporzionale alla banda in upload, ne consegue che anche facendo tuoindirizzoip/cartellacondivisa il tempo di download dipende dalla velocità in up dell'altro, con lo scomodo ulteriore che è da fare "al volo".
Se vuoi velocità, IMHO ci sono poche alternative....
Non mi lamento sulla banda di upload, questo lo so bene.
Però se per sincronizzarlo e poi per trasferirlo sul mio pc ci stavo 10 ore non faceva molto al caso nostro.
Invece Hamachi sembra più che faccia al caso nostro. Grazie lo stesso ;)
Grazie mille per l'aiuto ragazzi :D
Dumah Brazorf
13-04-2011, 22:42
Se entrambi avete un pc che tenete sempre acceso a mo' di serverino hamachi fa al caso vostro, al contrario se uno deve tenere il pc acceso apposta per un trasferimento magari la dropbox risulta più flessibile.
L'utilità di una soluzione rispetto all'altra dipende anche dalla frequenza e dalla mole dei dati che vi scambiate.
sauron_x
13-04-2011, 23:59
Hai perfettamente ragione, ma l'idea era di tenere entrambi acceso il pc e hamachi fa al caso nostro.
Ascolta, poco fa abbiamo avuto delle disconnessioni da parte del modem, o meglio io no ma lui. Proprio perchè io hamachi l'ho messo sulla macchina virtuale dove ho xp, poi ho chiuso tutto e ho fatto quello che dovevo su 7.
Però lui su xp dove aveva installato hamachi (lui però su macchina fisica) gli si disconnetteva il modem.
Non è sicuro che la colpa sia di Hamachi, si è solo disconnesso per più di 3 volte consecutivamente, poi non l'ha più fatto.
In quel momento non stavamo trasferendo.
Ti risulta anche a te che Hamachi potrebbe dare questi problemi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.