PDA

View Full Version : forum, piattaforma, pubblicità

faf88
12-04-2011, 12:52
salve ragazzi,

mi servirebbero delle informazioni riguardo la creazione di un forum.

non ho grosse capacità web ma vorrei creare un forum, la mia idea è quella di creare un forum con indirizzo tipo www.nomeforum.it

1. esistono soluzioni gratuite per fare questo? intendo qualcosa di diverso da forum community ecc ecc..

2. esiste una piattaforma a pagamento che mi permetta di fare questo?

3. il mio obiettivo è quello di poter inserire delle pubblicità da cui trarre profitto, sia con i click che contattando direttamente l'inserzionista

4. mi servirebbe qualcosa di "già pronto" in quanto non so usare html o php

5. vorrei poter creare le sezioni, gestire le iscrizioni, bannare utenti ecc...ecc...

ricapitolando esperienza 0. necessità di qualcosa di già preparato o di qualche programma che mi aiuti nella gestione del forum

grazie

MaxSteel ®
12-04-2011, 14:39
Ciao fat88 :)

Allora

1. Del tutto gratis "ni". Devi acquistare un piano hosting e un dominio tutto tuo (se vuoi il www.mysite.ext). Al limite puoi affidarti a servizi hosting gratuiti con domini di terzo livello (netsons, altervista...) così non paghi un centesimo (ma ci sono delle limitazioni non indifferenti).

2. Instali un CMS free (e ce ne sono moltissimi anche se i più utilizzati dono mybb e phpbb). Tutto dipende dalle tue esigenze. Se vuoi qualcosa a pagamento c'è vBulletin 3 (come se questo forum), vBulletin 4 (molto diversa dal 3), IPB, e ultimamente sta prendendo piede XenForo. Personalmente consiglio vBulletin 3.

3. Le pubblicità puoi metterle su ogni CMS (se capisci un pò di codice, ma ci sono moltissime guide per cui non dovresti avere problemi). Su vBulletin 4 fai tutto dal pannello di amministrazione, per cui sei agevolato.

4. Il "già pronto" c'è. vBulletin e IPB offrono molti plugin facilmente installabili che consentono di avere moltissimissime funzioni senza dover vedere un solo rigo di codice. Anche MyBB che è free ha molti plugin come i precedenti. L'unico un pò più "manuale" rimane phpBB.

5. Tutti i CMS citati lo permettono.

Non credo di aver risposto esaurientemente ad ogni tuo quesito, ma spero di averti almeno dato un'idea :P