PDA

View Full Version : Consiglio teleobiettivo

bob.malone
12-04-2011, 10:58
ciao, oramai sono un fotografo di lungo corso, infatti 2 sabati fà ho acquistato la mia prima reflex :sofico:

va bhe, apparte le cavolate ho, appunto da 1 settimana e mezza una Canon eos 500d+18-55 kit sono uscito a fotografare solo 3 volte, ma in tutti e tre i casi, per quel poco che ne capisco, ho perso la possibilità di fare le foto che volevo solo perché non avevo abbastanza Zoom :rolleyes: .
Più che altro volevo fare foto dei bellissimi panorami che mi trovavo davanti, senza però riuscirci, o meglio, non ci riuscivo come volevo.

Quindi ho deciso di prendermi un tele tuttosommato economico per fare foto "Amatoriali", e ho adocchiato 2 modelli che costano poco

Tamron 55-200
Tamron 70-300

da quel poco che sò, sperando di non saperlo sbagliato :stordita: prendendo il primo avrei meno zoom, ma accoppiato con il 18-55 mi permetterebbe di coprire tutte le focali comprese tra 18 e 200, mentre con il secondo avrei più zoom, ma perderei le distanze tra 55 e 70, giusto?
questa cosa potrebbe penalizzarmi?
ci sono modelli equivalenti a questi due che potrei valutare?
apparte la lunghezza quali sono le differenze, se ce ne sono, tra queste due ottiche?
sono ottiche discrete o è meglio lasciar perdere?

ditemi se ho sbagliato tutte le valutazioni, in tal caso sono pronto ad essere crocifisso in "piazzetta fotografica"

lo_straniero
12-04-2011, 11:08
se hai il budget prendi il canon 55-250mm is il miglior qualità/prezzo :)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_obiettivi-per-fotocamere_canon_55-250mm.aspx

SuperMariano81
12-04-2011, 11:35
1 settimana e mezza una Canon eos 500d+18-55 kit sono uscito a fotografare solo 3 volte,

Esci e fotografa ancora prima di aprire il portafoglio.

bob.malone
12-04-2011, 11:44

leggendo effettivamente sembra un ottima scelta

Esci e fotografa ancora prima di aprire il portafoglio.

bhe tutto sommato, non è un apertura troppo dolorosa :D, ne ho fatte di peggio, però sicuramente aspetterò ancora un pò, mi informo adesso perchè devo acquistare il cavalletto e volevo sapere su che tele orientarmi (visto che probabilmente sarà l'ottica più pesante), per prendere anche un treppiedi adatto:stordita: .
però intanto mi guardo intorno sull'ussato se trovo qualche buona offerta

SuperMariano81
12-04-2011, 12:59
il treppiede andrebbe preso pensando agli accessori futuri così da non doverlo cambiare se prendi qualcosa di pesante....

io resto dell'idea che devi uscire e farti le ossa prima di aprire il portafoglio ma, se proprio vuoi un consiglio, il 55-250is è il naturale completamento del tuo 18-55is.
sul mio flickr trovi alcune foto fatte proprio col 55-250is

roccia1234
12-04-2011, 13:03

Concordo... in più è stabilizzato (ok ok, non è fondamentale... ma schifo non fa :D ).

bob.malone
12-04-2011, 14:19
il mio 18-55 non è is ma questo credo non centri nulla.
Comunque è vero, il sapere che, con tutta probabilità di tele prenderò (più o meno a breve) questo, mi avvantaggia anche nell'acquisto del cavalletto.