PDA

View Full Version : problema dimensioni tubi-raccordi

kenzo_pc
11-04-2011, 22:39
ragazzi mi serve una mano per capire che raccordi-tubi vanno messi nel mio impianto:

partendo nel caso piu' semplice nel dover raffreddare solo la scheda video,ho questo schema:

-radiatore Phobya G-Changer 360 Ver. 1.2
G1/4"

-pompa aquastream XT USB 12V
1/8” per il raccordo di uscita e 3/8” per quello in ingresso.
Per rendere possibile l'installazione di raccordi con filetto 1/4”G la casa costruttrice rende disponibile un kit di adattatori specifici.

-vaschetta EK Water Blocks EK-Multioption RES X2 250
1/4"

-vga EVGA gtx 580 hydro cooper 2
2x connettore 1/2" (13 mm diametro interno tubo)
2x connettore 3/8" (9,5 mm diametro interno tubo)

non riesco a capire quali raccordi devo prendere e le dimensioni dei tubi
devo fare tutto con le stesse misure? come cacchio mi muovo...ho letto di tutto ma non capisco,saro' tordo...ne sto uscendo pazzo :cry: :help:
grazie in anticipo

Eliozzi
11-04-2011, 23:32
Intanto devi distinguere tra filetto e diametro del raccordo.

Attualmente hai solo i raccordi per il WB della vga, e personalmente ti consiglio di usare i 3/8, che hanno una dimensione più comoda in giro per il case ma mantengono una buona portata. Le misure devi metterle tutte uguali, e devi comprare il tubo di conseguenza.
Per quanto riguarda i filetti, o prendi gli adattatori a G1/4 per la pompa, e quindi i raccordi tutti uguali, oppure devi cercare - magari in Germania - dei raccordi con quelle filettature. In entrambi i casi è un po' una rottura di scatole: spero che devi ancora completare l'ordine :)

PS: come raccordi ti consiglio quelli a compressione, con la ghiera: sono molto più comodi delle odiose fascette. Se decidi così, stai attento che con questi è importante prendere spessore del tubo e dimensione della ghiera congruenti (li trovi indicati come diametro esterno del tubo, tipo ID3/8 OD1/2) , proprio perchè la ghiera serve per serrare il tubo.

kenzo_pc
11-04-2011, 23:40
Grazie mille

kenzo_pc
12-04-2011, 09:59
Ultima cosa,evga dice diametro intero di 9,5 mm
I tubi da 13/10 vanno bene lo stesso?
Grazie

d3mon
12-04-2011, 23:42
i tubi hanno le dimensioni in pollici, ed i 3/8 di pollice (1 inch = 2,54cm) vengono spesso "arrotondati" a 10, ma sono comunque da 9,5.
Così come i 13 non sono 13mm ma 12,7. Vai tranquillo ;-)