PDA

View Full Version : Sblocco Core Phenom II x2 555

slash123
11-04-2011, 19:09
Salve ho comperato suddetto processore, l'ho montato e funziona tutto bene.

Avendo una scheda madre che supposta l'acc in particolare questa: Asrock A780LM-S

volevo sbloccare i 2 core dormienti.

il problema è che quando imposto l'acc su auto e salvo le modifiche del bios il computere si riavvia, ma non compare nulla a video, è come se tutto si bloccasse, non posso nemmeno resettarlo. l'unica cosa che posso fare per farlo ripartire è un reset del bios.

Sapete dirmi se come devo fare a sbloccare questi benedetti core??

Grazie mille per l'aiuto.

pasquale130
11-04-2011, 19:23
Aggiorna il bios della mobo, poi nel bios metti tutto su auto sia ACC che sblocco core salvi e riavvii. Se all' avvio partono le prime schermate ma non windows hai un core cosiddetto fallato. Se non visualizza neanche il bios all avvio possibile che il procio sia nativo dual core (aspetta nuove risposte).
Per sbloccare il mio ho sudato 7 camice e cambiato parecchi parametri del bios ma poi mi sono accorto che fondamentalmente:
impostare tutto su auto; mantenere i voltaggi su auto; non modificare le voci per l'overclick; disabilitare coolandquite end spetrum. trovare il core fallato e disatttivarlo (il mio è il 2:sofico: )

slash123
11-04-2011, 19:33
intanto grazie per le risp.

allora nel bios c'è il parametro ACC Che puo essere messo su disable, auto, all core (e c'è una lista di percentuali), per core (dove mi fa vedere i 4 core e 4 liste di percentuali).

comunque se metto acc su auto non parte nemmeno il bios.

pasquale130
11-04-2011, 19:46
intanto grazie per le risp.

allora nel bios c'è il parametro ACC Che puo essere messo su disable, auto, all core (e c'è una lista di percentuali), per core (dove mi fa vedere i 4 core e 4 liste di percentuali).

comunque se metto acc su auto non parte nemmeno il bios.

Quindi se setti ACC Disable ti parte?

slash123
11-04-2011, 19:48
si parte come un normalissimo X2

pasquale130
11-04-2011, 19:53
si parte come un normalissimo X2

Nel bios c è una voce per il controllo dei core? intendo oltre ACC?
potresti dare un occhiata anche su youtube dove di video ne trovi. darei uno sguardo proprio li; magari trovi anche il procedimento per la tua mobo;)

slash123
11-04-2011, 20:55
purtroppo su youtube non c'è nessun video...

c'è un'altra funzine che si chiama active core control..ma non vedo 4 core.

pasquale130
11-04-2011, 21:32
purtroppo su youtube non c'è nessun video...

c'è un'altra funzine che si chiama active core control..ma non vedo 4 core.

Se ne vedi solo 2 vuol dire che aspetta lo sblocco... che non dipende solo da ACC che io sappia.
strano che non hai trovto nulla sul youtube

slash123
11-04-2011, 21:39
la scheda è questa asrock A780LM-S AM2 +

non sara perche ho l2 ddr2 800??

slash123
12-04-2011, 11:51
è probabile che io ho beccato un phenom che ha davvero i core dormienti rotti o è piu probabile che la mia mobo nn sia adatta?

pasquale130
12-04-2011, 12:10
è probabile che io ho beccato un phenom che ha davvero i core dormienti rotti o è piu probabile che la mia mobo nn sia adatta?

Piu probabile che la mobo non sia adatta; almeno dalle specifiche del produttore. Per poter sbloccare i core dovresti prendere una mobo che supporti il core unlock. Tali schede le trovi anche a 33euri.

renatofast
13-04-2011, 21:45
Piu probabile che la mobo non sia adatta; almeno dalle specifiche del produttore. Per poter sbloccare i core dovresti prendere una mobo che supporti il core unlock. Tali schede le trovi anche a 33euri.

interessa anche a me, quali sono queste mobo ?

pasquale130
14-04-2011, 12:08
interessa anche a me, quali sono queste mobo ?

Basta trovare le mobo con funzionalita core unlock; ad esempio AsRock la chiama UCC, Asus Core Unlocker etc...