View Full Version : Asus Maximus Extreme IV rev 3.0 problema
Armalazz
11-04-2011, 16:08
Salve,
mi scuso in anticipo se c'è un thread sulla scheda ma trattandosi di un problema non ben individuato ho voluto postare una nuova discussione:
Ho da poco acquistato il mio nuovo sistema ma qualcosa non è andato come speravo e sto riscontrando dei problemi di funzionamento che penso soltanto un esperto di hardware serio possa aiutarmi a risolvere.
intanto la configurazione
Processore Intel i7 2600
MoBo Asus MAximus Extreme IV rev 3.0
Ram 16 gb Corsair 1000mhz
Scheda Video Asus Ati HD6990 4gb
Hd 1 x WD velociraptor 600gb (sistema) 3 x WD Caviar Black 1tb (storage)
S.o. Windows 7 professional sp1
il problema
il sistema ha continui brevi freeze, una sorta di lag nell'esecuzione delle operazioni, anche quelle basilari, come aprire e chiudere finestre o scrivere una mail.
il so sembra freezarsi , il mouse si blocca e scrivendo saltano alcune lettere. Poi tutto torna normale.
Eseguendo i test sugli HD (con HD tach o con il software della WD) non si riscontrano problemi, mentre sul visualizzatore eventi ho riscontrato qualche mancata risposta
da parte del controller Sata della Marvell.
in concomitanza con questi Freeze temporanei ho notato che l'utilizzo del processore schizza a 90% per quei due tre secondi, per poi tornare a 1-2%.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio? (che non sia spararmi in testa perchè a quello ci avevo già pensato da solo )
Grazie in anticipo!
alecomputer
11-04-2011, 17:35
Dovresti intanto cercare di capire se il problema e di tipo hardware o software .
Per capire se il problema e di tipo software , prova ad avviare il pc con un cd di boot live di linux o con il cd di boot di hiren's o cd di boot simili . Se con il cd di boot il sistema e stabile significa che hai qualche problema di tipo software e quindi dovuto ai driver o programmi che hai installato .
Se invece il problema e di tipo hardware dovresti prima di tutto provare a fare un test alla ram con un programma tipo memtest che si avvia da boot cd .
Armalazz
11-04-2011, 18:05
grazie per i consigli,
per ciò che concerne la ram ho eseguito il test e tutto è andato perfettamente,
viceversa per il software ho appena installato il sistema operativo, quindi probabilmente potrebbe essere un problema di driver, ma anche in quel caso ho aggiornato già tutto all'ultima versione compreso il Bios della scheda madre senza ottenere alcun risultato...
abbath0666
11-04-2011, 20:11
per favore..dimmi che hai il 2600K e non il 2600 normale...
comunque..
installa i driver del chipset aggiornati,scaricandoli direttamente dal sito intel.
Armalazz
12-04-2011, 11:13
salve,
posto un aggiornamento per quelli che come me possano avere lo stesso problema.
Avevo collegato il disco di sistema al controller 6gb della MArvell Yukon riconosciuto dal sistema come mv91xx,
in realtà non io ma chi ha assemblato il pc, lo aveva fatto sapendo del bug che la scheda aveva avuto precedentemente sui controller intel.
in realtà questo controller Yukon pare sia pessimo e spostando tutto sul controller intel ora fixato, la situazione sembra essere tornata alla normalità (speriamo....)
abbath0666
12-04-2011, 20:12
i controller marvell sono spazzatura,peggio ancora jmicron :Puke:
comunque,vorrei sapere quale versione del 2600 hai,perchè se hai speso quasi 300 banane per quella stupenda scheda madre,e ti sei preso il 2600 normale... è meglio che taccia :asd:
i controller marvell sono spazzatura,peggio ancora jmicron :Puke:
comunque,vorrei sapere quale versione del 2600 hai,perchè se hai speso quasi 300 banane per quella stupenda scheda madre,e ti sei preso il 2600 normale... è meglio che taccia :asd:
fa senso anche vedere un raptor al posto di un ssd
abbath0666
12-04-2011, 20:35
fa senso anche vedere un raptor al posto di un ssd
:D
beh non e che un raptor da 600 giga sia da buttare......
beh non e che un raptor da 600 giga sia da buttare......
ma quando hai 3 terabyte di storage...
:mbe: :stordita:
Sciarese
13-04-2011, 07:02
Se ti serve spazio per il SO va bene il Vel. altrimenti con quello che hai devi mettere tassativamente un SSD :)
abbath0666
16-04-2011, 13:45
non mi piace polemizzare,ne tanto meno muovere critiche verso il modo di spendere soldi,perchè io alla fin dei conti ne spendo in una maniera allucinante.. visto che almarazz,non ha smentito questa cosa neanche negl'altri forum,a me mi si attorcigliano le budella quando si monta un 2600 liscio,su una scheda madre del genere,una scheda madre da 300 euro,il cui scopo,è tutto fuorchè montarci la serie liscia dei nuovi intel. in pratica ti sei comprato una mb che sfrutti neanche al 20% delle sue potenzialità,senza contare che non hai neanche piu' di 1 vga,prima di comprare le cose..informatevi bene,cosa comprate,e per cosa vi serve,perchè se il tuo scopo era avere un pc,potevi spenderci 200 euro in meno ed avere le stesse prestazioni che hai ora..visto che,spero cambierai processore,sarai costretto a spendere altre 200 euro o piu',ne è valsa la pena fare la super mega sboronata? no.
hIRoShIMa
16-04-2011, 14:49
non mi piace polemizzare,ne tanto meno muovere critiche verso il modo di spendere soldi,perchè io alla fin dei conti ne spendo in una maniera allucinante.. visto che almarazz,non ha smentito questa cosa neanche negl'altri forum,a me mi si attorcigliano le budella quando si monta un 2600 liscio,su una scheda madre del genere,una scheda madre da 300 euro,il cui scopo,è tutto fuorchè montarci la serie liscia dei nuovi intel. in pratica ti sei comprato una mb che sfrutti neanche al 20% delle sue potenzialità,senza contare che non hai neanche piu' di 1 vga,prima di comprare le cose..informatevi bene,cosa comprate,e per cosa vi serve,perchè se il tuo scopo era avere un pc,potevi spenderci 200 euro in meno ed avere le stesse prestazioni che hai ora..visto che,spero cambierai processore,sarai costretto a spendere altre 200 euro o piu',ne è valsa la pena fare la super mega sboronata? no.
Ma ti sei letto?
byz
abbath0666
16-04-2011, 18:12
certo che mi sono letto,qualche problema con la mia affermazione? inoltre io gli ho solo detto come stanno le cose,ha speso un botto di soldi per una scheda madre che serve solo agl'overclockers,è un paradosso montare un 2600 normale su questa mb,cioè ma vermanete roba allucinante. comprare una cosa senza informarsi è l'acquisto piu' stupido che un qualsiasi individuo possa fare,mi vieni a chiedere se mi sono letto,ma quante volte ci hai pensato prima di postare? ,potevi evitare di postare visto e considerato che con quel processore non potrà mai sperimentare overclock( e per favore non ditemi,"eh ma il 2600 liscio si puo' occare lo stesso" perchè non è esattamente cosi'. bah.. questi commenti non li capisco proprio per niente.. poi,se consideriamo,che ha una VGA..vabè con 200 euro in meno,mica bruscolini,ci si prendeva una UD4 o una extreme 4 ed aveva le stesse medesime prestazioni di adesso,poi se è la questione del "io ce l'ho + grosso e spesso" than yours,allora nessun problema,ma almeno prendi la serie K..:rolleyes:
Meno male.....io ho preso il 2600K che finirà sulla Extreme IV......e in testa al processore un bel dissipatore Zalman S9900 max
Sono alle prime armi con gli assemblati!
abbath0666
17-04-2011, 12:57
beh non è che si va a fortuna,cè il 2600 e il 2600k :rolleyes: assemblati? ma te lo sei fatto assemblare,oppure ci penserai tu? se è la seconda,ed hai qualche problema chiedi qui ;)
me lo ha consigliato l'assemblatore, mi sono fidato, ripeto, sono alle prime armi:D
brake1977
18-04-2011, 06:09
salve,
posto un aggiornamento per quelli che come me possano avere lo stesso problema.
Avevo collegato il disco di sistema al controller 6gb della MArvell Yukon riconosciuto dal sistema come mv91xx,
in realtà non io ma chi ha assemblato il pc, lo aveva fatto sapendo del bug che la scheda aveva avuto precedentemente sui controller intel.
in realtà questo controller Yukon pare sia pessimo e spostando tutto sul controller intel ora fixato, la situazione sembra essere tornata alla normalità (speriamo....)
Ciao scusa io ho la stessa tua configurazione con la differenza che ho una GTX 580,di conseguenza ho lo stesso problema,potrei sapere in maniera facilissima cosa devo fare?Quale è il controller Intel e di che colore?Magari uno screen,non sono tanto pratico.Non ho capito dove collegare l'hd.
Questa è un'immagine della Asus,magari potresti indicarmi dove collegarlo?
http://motherboards-reviews.com/motherboards/ASUS/Maximus_IV_Extreme/ASUS_ROG_Maximus_IV_Extreme_top.jpg
Grazie
abbath0666
18-04-2011, 13:56
ma il manuale non lo legge nessuno?
da questa visuale a partire da sinistra verso destra
porte grigie : intel sata 2
porte rosse : intel sata 3
porte rosse marvell sata 3
oppure
----- ----- ----- -----
intel intel intel marvell
sata2 sata2 sata3 sata3
visto che hai il manuale prendilo,aprilo e vai al punto 2.2.1 li cè scritto tutto,se hai un hd sata 2,collegalo alle porte grigie intel.
brake1977
18-04-2011, 17:39
ma il manuale non lo legge nessuno?
da questa visuale a partire da sinistra verso destra
porte grigie : intel sata 2
porte rosse : intel sata 3
porte rosse marvell sata 3
oppure
----- ----- ----- -----
intel intel intel marvell
sata2 sata2 sata3 sata3
visto che hai il manuale prendilo,aprilo e vai al punto 2.2.1 li cè scritto tutto,se hai un hd sata 2,collegalo alle porte grigie intel.
Scusa ma non sono tanto pratico poi si aggiungono anche diversi siti,il primo a confondermi mle idee è il sito da cui ho acquistato il mio WD WD20EARS intellipower 2 TB mi dice "SATA2" il sito della Western digital mi dice "SATA3".Nel caso fosse sata 3 devo collegarlo nella prima porta rossa o la seconda?Credo la prima grazie ancora e scusami.
abbath0666
18-04-2011, 19:24
sul sito wd,è riportato chiaramente che è un sata2 http://www.wdc.com/global/products/specs/?driveID=773&language=1 ( ossia il trasferimento dati è pari a 3 Gb/s) il sata3 sono 6 Gb/s. ti ripeto il tuo è un sata2,devi collegarlo,alla prima porta grigia disponibile. stessa cosa il masterizzatore.. le rosse non le toccare.
il menne
19-04-2011, 00:21
Chiedo anche qui:
Secondo voi posso aggiungere invece che una seconda vga un perc6/i a una maximus extreme IV ???
Inoltre, devo seguire per forza anche se non è una vga, le indicazioni del manuale e avere le stesse limitazioni????
Sinceramente non ci avevo fatto caso a questa cosa.
Intendo, le porte 1-3 sembra che una volta popolate ambedua da 2 vga vadano ambedue a x8 .... se da una vga e un controller sas?
Io vorrei per ora mettere la vga ( uan per ora ) sul primo slot pci express, e il controller sul quarto ( pare sia quello che col secondo slot siano comandati dal nf200)... pensate che avrò problemi???? :confused: :fagiano:
brake1977
19-04-2011, 12:39
sul sito wd,è riportato chiaramente che è un sata2 http://www.wdc.com/global/products/specs/?driveID=773&language=1 ( ossia il trasferimento dati è pari a 3 Gb/s) il sata3 sono 6 Gb/s. ti ripeto il tuo è un sata2,devi collegarlo,alla prima porta grigia disponibile. stessa cosa il masterizzatore.. le rosse non le toccare.
Ok grazie mille per la pazienza :).Nella confezione della Asus mi sono rimasti dei cavetti sata/6g quelli bianchi/neri,e cavetti con scritto ASAP,l'hd me l'hanno collgato con il cavetto bianco/nero SATA6GB/s e non ho cavetti sata tradizionali,cioè quelli rossi e attacchi neri,posso usare lo stesso cavetto 6gb/s sui controller neri?Te lo chiedo perchè quando lo sposto al riavvio mi dice "no hd detected" ma si avvia lo stesso.Devo usare un cavetto sata normale?O devo fare qualcosa nel bios?Ti ringrazio di nuovo per la pazianza.Prometto che non ti disturberò più :D
abbath0666
19-04-2011, 12:48
ti conviene usare un cavo sataii, vai in un qualsiasi negozio d'informatica che te li buttano dietro ;) ma come scusami..nella scatola ce ne sono 3/4 di cavetti sata2,stessa cosa i sata3..
brake1977
19-04-2011, 13:37
ti conviene usare un cavo sataii, vai in un qualsiasi negozio d'informatica che te li buttano dietro ;) ma come scusami..nella scatola ce ne sono 3/4 di cavetti sata2,stessa cosa i sata3..
Ah boh io nella mia confezione ho trovato dei cavetti bianchi e neri sata 6gb/s e dei cavetti ASAP...sinceramente non saprei.Per quando riguarda il messaggio "no hd detected" se uso un cavetto sata 2 poi lo vedrà l'HD?Prima mi usciva hd velocità 3gb/s,ora non piu' BOH?Devo impostare il bios?Cmq adesso formatto tutto dopo aver cambiato il cavetto. :/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.