View Full Version : Domandine varie sul macbook pro
guylmaster
11-04-2011, 16:39
Salve a tutti,
avrei qualche domandina varia riguardante ai vari modelli di mackbook pro.
Inizio già con il dire che era da un pò che volevo passare ad un mackbook, non fosse altro per grandezza del monitor, durata della batteria e sistema operativo.
Iniziamo con il sistema operativo, diciamo che non l'ho mai usato, benchè sono pratico di sistemi linux, dite che ci si adatta facilmente? software tipo dreamweaver, photoshop e via discorrendo si trovano facilmente per mac os vero?
Detto questo, passiamo alla scheda video, vedo che tutti i vari modelli hanno tutti una scheda video integrata, ma com'è questa scheda video? Se volessi farci partire qualche gioco lo reggerebbe ?
Ora passiamo al processore, io ero orientato alla versione 13 pollici con l'I7, vedevo che ha come velocità di clock 2,7 però non c'è scritto da nessuna parte le caratteristiche di questo i7. Ma è un quadricore? quanta cache ha? come va?
Se invece volessi orientarmi su un modello meno costoso, secondo voi quali di questi sarebbe migliore:
Il core 2 duo a 2,4ghz a 1049 euro (sarà il vecchio modello), il core 2 duo a 2.6ghz a 1149 euro o sempre allo stesso prezzo l'i5 a 2.3ghz ?
Diciamo che il dubbio è sugli ultimi due modelli, perchè per 100 eur onon vale la pena prendre un processore "meno potente". So che l'ultimo modello è quello con l'i5, che è una tecnologia più recente e via discorrendo, ma vanno veramente più veloci i modelli con l'i5 dei vecchi core duo?
Io sinceramente se l'i7 è quadricore sarei orientato verso quest'ultimo, anche se dipende tutto da un paio di vendite nel mercatino, ma mi sorge anche un'altro dubbio, a durata di batteria come stiamo messi?!? So che i 13 pollici della apple hanno una buona durata, a me servirebbe riuscire a coprire 4-5 ore di utilizzo medio, da un processore all'altro cambia molto la durata?
Vi ringrazio di tutto,
Guylmaster.
Callidice
11-04-2011, 19:23
io ho fatto 10 ore in videoscrittura, ma era tutto spento. di media arrivo a 7 ore circa.
tieni presente che il modello da 13'' del 2011 ha una potenza equiparabile al modello da 15'' del 2010. il che non è da sottovalutare, se hai esigenze di "potenza".
diciamo che non è indicato per giocare, infatti io -mbp 2010- vorrei buttarci su the sims 3 ma dopo la scarsissima esperienza con medieval (sempre the sims) ho perso le speranze.
se vuoi giocare ti consiglio un 15''.
ah, e no.. non è il quadcore.. quello c'è solo sul 17'' che ha una scheda grafica da 1 GB
guylmaster
11-04-2011, 20:44
Quindi mi state dicendo che la scheda integrata è così scarsa da non farci girare nemmeno the sims che non è nemmeno un gioco prettamente grafico?
Daccordo che dicono che su un 13 pollici è sconsigliato per giocare, ma è anche vero che uno magari vuole un pc estremamente portatile che poi magari a casa collega ad un monitor esterno.
Daccordo anche che probabilmente il tempo di giocare non lo troverò mai, ma l'idea che se mi venisse un priscio non potrei esaudirlo su un pc che pagherei centinaia di euro un pò fa rabbia. ANche perchè il mio progetto era di vendere fisso e attuale portatile e rimpiazzarlo con un unico pc, un mackbook, molto prestante. Se invece mi devo comunque tenere il fisso per ogni minimo giochino non so quanto la cosa convenga! Ma poi non potevano mettere la possibilità di inserircela a parte la scheda video nelle configurazioni online? :doh:
Callidice
11-04-2011, 21:25
tutti i 15'' e i 17'' nuovi sono quad-core :)
sei sicuro? io mica troppo sai?
edit:
ho controllato, hai ragione te :D
Quindi mi state dicendo che la scheda integrata è così scarsa da non farci girare nemmeno the sims che non è nemmeno un gioco prettamente grafico?
Daccordo che dicono che su un 13 pollici è sconsigliato per giocare, ma è anche vero che uno magari vuole un pc estremamente portatile che poi magari a casa collega ad un monitor esterno.
Daccordo anche che probabilmente il tempo di giocare non lo troverò mai, ma l'idea che se mi venisse un priscio non potrei esaudirlo su un pc che pagherei centinaia di euro un pò fa rabbia. ANche perchè il mio progetto era di vendere fisso e attuale portatile e rimpiazzarlo con un unico pc, un mackbook, molto prestante. Se invece mi devo comunque tenere il fisso per ogni minimo giochino non so quanto la cosa convenga! Ma poi non potevano mettere la possibilità di inserircela a parte la scheda video nelle configurazioni online? :doh:
dove ce la infili una scheda video dedicata in un macbook pro da 13''? non è fattibile, per il momento. nel futuro sicuramente il 13 raggiungerà i fratelli maggiori, ma per ora è utopia. sono portatili che si rivolgono ad un preciso target, se io scrivo, non ho bisogno di un 17 pollici. se faccio roba "pesante" il mio mac sarà sicuramente un 15 o un 17.
da quando the sims 3 non è un gioco grafico? è un gioco che, praticamente, è solo questione di grafica. tant'è che con un pc che ha la metà, dico la metà, di potenza del mio macbook ma una scheda video dedicata da 256 mb gira al massimo.
ma tu, che ci devi fare col macbook da 13?
guylmaster
11-04-2011, 21:30
sei sicuro? io mica troppo sai?
edit:
ho controllato, hai ragione te :D
dove ce la infili una scheda video dedicata in un macbook pro da 13''? non è fattibile, per il momento. nel futuro sicuramente il 13 raggiungerà i fratelli maggiori, ma per ora è utopia. sono portatili che si rivolgono ad un preciso target, se io scrivo, non ho bisogno di un 17 pollici. se faccio roba "pesante" il mio mac sarà sicuramente un 15 o un 17.
da quando the sims 3 non è un gioco grafico? è un gioco che, praticamente, è solo questione di grafica. tant'è che con un pc che ha la metà, dico la metà, di potenza del mio macbook ma una scheda video dedicata da 256 mb gira al massimo.
ma tu, che ci devi fare col macbook da 13?
Sostanzialmente ci devo programmare in Java, devo virtualizzare con vmware, devo utilizzare applicativi vari per lo sviluppo di siti web tipo dreamweaver e photoshop e devo vederci film. Il tutto pensando che spesso e volentieri dovrei portarlo in università, ed in università ci vado in bicicletta e spesso e volentieri non ho una spina della corrente, ecco il perchè di un 13 pollici.
Se mi venisse però lo schiribizzo di farci girare un qualsiasi giochino, anche se dubito che ne avrò tempo, mi darebbe fastidio il fatto che su un pc da più di mille euro non potrei. Ecco tutto. E dato che vorrei vendere tutti gli altri pc che ho in casa invece di lasciarli li ad invecchiare e tenermi un solo pc l'idea di eliminare totalmente la possibilità di giochi un pò mi lascia perplesso.
Callidice
11-04-2011, 21:34
Sostanzialmente ci devo programmare in Java, devo virtualizzare con vmware, devo utilizzare applicativi vari per lo sviluppo di siti web tipo dreamweaver e photoshop e devo vederci film. Il tutto pensando che spesso e volentieri dovrei portarlo in università, ed in università ci vado in bicicletta e spesso e volentieri non ho una spina della corrente, ecco il perchè di un 13 pollici.
Se mi venisse però lo schiribizzo di farci girare un qualsiasi giochino, anche se dubito che ne avrò tempo, mi darebbe fastidio il fatto che su un pc da più di mille euro non potrei. Ecco tutto. E dato che vorrei vendere tutti gli altri pc che ho in casa invece di lasciarli li ad invecchiare e tenermi un solo pc l'idea di eliminare totalmente la possibilità di giochi un pò mi lascia perplesso.
mah.. photoshop su un 13'' pollici la vedo dura.. io lo uso eh, per carità, ma a livelli ridicoli.
secondo me con un 15 pollici (1.644 € store studenti) risolvi tutti i tuoi problemi. Sono poco meno di 600 € di differenza dal 13''. tieni presente che, mentre sul 13'', praticamente non ci sono rivali sul mercato.. sul 15'' ce ne sono eccome e, magari, dovresti considerarli se il tuo portafoglio non è così gonfio.
guylmaster
11-04-2011, 21:42
mah.. photoshop su un 13'' pollici la vedo dura.. io lo uso eh, per carità, ma a livelli ridicoli.
secondo me con un 15 pollici (1.644 € store studenti) risolvi tutti i tuoi problemi. Sono poco meno di 600 € di differenza dal 13''. tieni presente che, mentre sul 13'', praticamente non ci sono rivali sul mercato.. sul 15'' ce ne sono eccome e, magari, dovresti considerarli se il tuo portafoglio non è così gonfio.
Ma lo store studenti che tu sappia è valido solo mediante speidzione online? non esistono store fisici da cui usufruire di questa promozione? perchè io non ci sto mai a casa e l'idea di dover poi andare a recuperare il pc da chissà quale corrirere non mi piace molto. E dubito che spediscano con le poste per ritirarlo alla posta all'angolo di casa.
Quei 600€ in più anche volendo non li avrei. Inoltre vorrei il 13 pollici proprio per una questione di comodità, inoltre grazie a dio a tutti i portatili si possono attaccare i monitor esterni e se dovessi utilizzare photoshop lo attaccherei al mio bel monitor da 23. Daltra parte invece quando mi serve in università per farci girare un compilatore java avrei un portatile leggere e veramente portatile.
Callidice
11-04-2011, 21:58
guarda, che io sappia funziona in qualsiasi Apple Store. Chiamali così ti spiegano bene come si fa, io ho sempre ordinato tutto online e mi sono sempre trovata benissimo, anche perchè coi corrieri puoi concordare il giorno di consegna. spediscono solitamente con tnt, ma attento: provoca ansia da smarrimento :D
nel senso che aggiornano lo stato del pacco molto meno rispetto a ups.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.